Prenota online biglietti, tour e attività di Natale a New York e risparmia fino al 20% Prenota online biglietti, tour e attività di Natale a New York e risparmia fino al 20% da 11€ vedi le offerte

Una guida super aggiornata pensata per chi, come te, si chiede se valga davvero la pena festeggiare il Natale a New York.
Dagli eventi imperdibili del periodo - i mercatini di Natale più suggestivi, le piste di pattinaggio, i tour tematici e le luci scintillanti che trasformano Manhattan in un vero set da film - fino all’albero di Natale più iconico al mondo, alle vetrine spettacolari e alle decorazioni che rendono l’atmosfera davvero unica.

Non mancano poi le informazioni pratiche: le zone migliori di Manhattan dove alloggiare, come muoversi in città e verso gli aeroporti, le attrazioni e i musei aperti durante il giorno di Natale, cosa mettere in valigia e come vestirsi per affrontare il clima newyorkese di dicembre.
Perché sì, trascorrere il Natale a New York può essere una delle esperienze più magiche e indimenticabili della vita.

Quando inizia il Natale a New York e cosa sapere prima di partire

Natale a New York inizia ufficialmente subito dopo il Thanksgiving - che nel 2025 cade il 27 novembre - con le prime decorazioni già visibili da metà mese e la città completamente addobbata dai primi di dicembre fino alla prima settimana di gennaio.
I principali mercatini, le piste di pattinaggio e le attrazioni più iconiche restano aperti anche il giorno di Natale, mentre molti ristoranti propongono menu speciali per le feste o richiedono la prenotazione anticipata. 

Metti in valigia un piumino caldo e scarpe impermeabili, a dicembre le temperature variano tra 0°C e 6°C, e con un po’ di fortuna potresti vedere Central Park innevato, come lo scorso 2024, quando una seppur leggera nevicata ha reso l’atmosfera ancora più festosa e gioiosa.

Preparati però alla folla: Manhattan nel periodo natalizio è affollatissima. Per evitare lunghe code, acquista i biglietti in anticipo e visita le principali attrazioni al mattino presto o nei giorni feriali.

Musei e attrazioni sono aperti il giorno di Natale?

Sì, la maggior parte dei musei di New York restano chiusi il 25 dicembre, compresi i più noti come American Museum of Natural History, MoMA, Guggenheim, Metropolitan Museum of Modern Art, Intrepid etc.) ma potete contare per certo su alcune delle attrazioni iconiche panoramiche: l'Osservatorio One Worldil Top Of The Rock, l'Empire State Building, The Edgerestano infatti aperti tutto l'anno. Riuscite ad immaginare la spettacolare vista su New York durante il Natale?

In generale vi consigliamo di prenotare i biglietti con largo in anticipo per evitare lunghe attese - inevitabili nel periodo di Natale - e ottimizzare i tempi. Rcordiamo che sulle pagine di prenotazione dei biglietti sono disponibili i calendari aggiornati con le date di chiusura dei monumenti e dei musei (alcuni di questi sono chiusi anche 24 e 26 dicembre) oltre alle segnalazioni di eventuali date già sold out.

 

Occhio: anche la Statua della Libertà è chiusa il giorno di Natale, ma si può visitare sia il 24 che il 26 dicembre. Prenota ora

E i trasporti? Come muoversi dall'aeroporto? 

Tranquilli, nessuno stop ai trasporti: la metropolitana di New York non si ferma né la Vigilia né il giorno di Natale, idem il 26 dicembre.

Anche l'AirTrain, funziona regolarmente 365 giorni all'anno, h24. Vi ricordiamo che connette tutti i terminal dell'aeroporto tra di loro e con le aree parcheggio, quelle di noleggio auto e soprattutto con le stazioni Jamaica e Howard Beach da cui parte il sistema di trasporto pubblico per arrivare a New York (metro, autobus e treni suburbani Long Island Rail Road). 

  • Pur essendo operativo il sistema di trasporti 24h su 7g, durante i giorni di festa possono esserci modifiche di orario, lavori programmati o corse ridotte: è sempre utile consultare gli avvisi MTA.
  • Il tempo di viaggio può aumentare a causa del traffico aumentato e dell’afflusso più intenso di passeggeri.
  • Se arrivi con valigie e in orari di punta, potresti considerare anche un taxi o un transfer privato come alternativa più comoda, anche se più costosa.

L’albero di Natale a New York: il più famoso al mondo e altri davvero unici 

Tra le cose da fare a Natale a New York, non può mancare un tour natalizio degli alberi di Natale partendo da una delle icone più scintillanti della stagione: l'imponente albero di Natale del Rockfeller Center. Dal 1933, questa maestosta tradizione illumina il cuore di Manhattan, trasformando la piazza in un vero e proprio teatro di luci e magia.

L’albero è posizionato appunto a Rockfeller Plaza, tra la Fifth Avenue e la Quarantanovesima Strada, proprio in prossimità del Top of The Rock, uno dei grattacieli simbolo della città. L’installazione è delle più spettacolari: 25 metri di altezza con migliaia di luci led ad addobbarlo e una stella Swarovski sulla punta.

Quest'anno la cerimonia di accensione si terrà il 3 dicembre 2025, l'albero si potrà visitare fino a metà gennaio 2026. È una delle più suggestive ed emozionanti in assoluto, un evento mediatico con cui si dichiara iniziato il Natale a New York. Per non perderti proprio niente, assicurati di arrivare almeno un'ora prima considerando che la cerimonia inizia intorno alle 19:00.

Ma l'albero al Rockfeller Plaza non è l'unico che valga la pena visitare:

  • Albero di Natale presso il Bank of America Winter Village - da martedì 2 dicembre 2025.
  • Alberi di Park Avenue - tra la 54ª e la 97ª strada; simbolo di pace e ricordo dei sacrifici fatti per raggiungere la pace dopo la Seconda Guerra Mondiale.
  • The Origami Holiday Tree - apertura lunedì 24 novembre 2025, al National History Museum.
  • Lincoln Square Christmas Tree - venerdì 29 novembre 2025, ore 17:00.

Shopping di Natale a New York: Le vetrine della Fifth Avenue

Dal Rockfeller Center ci immettiamo nella via dello shopping per eccellenza. Le vetrine della Fifth Avenue sono le più belle al mondo e a Natale diventano dei veri e propri capolavori.

new york luci nataleUn’esperienza da vivere anche se non si è grandi patiti dello shopping. Le vetrine addobbate dei grandi magazzini, assieme alla musica natalizia trasmessa dagli altoparlanti, riscalderanno il freddo dicembre newyorkese.

Si può iniziare dai grandi magazzini Sacks, proprio a due passi dal grande albero del Rockfeller Center. Ci si può quindi spostare verso Sud, dove ti aspettano i magazzini Lord & Taylor e, poco più a ovest rispetto alla Fifth Avenue, le vetrine di Macy’s.

O anche proseguire verso Nord, direzione Central Park, per ammirare le vetrine di Bergdorf Goodman e Barney’s, nella parallela Madison Avenue.

Pattinare sul ghiaccio al Central Park e non solo 

Spinti verso Central Park, non ci resta che immergerci nel polmone verde della città, tinto di bianco per l’occasione, e noleggiare un paio di pattini nella Wollman Rink, la pista di pattinaggio nel cuore del parco. 

Pista di Pattinaggio sul ghiaccioPattinare a Central Park durante il periodo di Natale sarà un’esperienza unica quanto romantica, se si è in coppia, tra le immancabili luminarie e musiche natalizie a far da contorno.

Qualche consiglio: Sciarpa e cappello sono obbligatori (a meno che non ci sarà il sole!) e poi vesti a strati, con capi comodi, leggins anziché jeans, una maglia a maniche lunghe e un maglione sotto il giubbotto, così puoi toglierne uno se hai caldo. Indossa calzini caldi ma non troppo spessi, i pattini aderiscono al piede e potrebbero risultare stretti. 

Per i turisti o coloro che devono noleggiare i pattini, le piste di pattinaggio NON sono gratuite, anzi...i costi variano dai 30$ ai 50$ e bisogna prenotare in anticipo.

Altre piste di pattinaggio degne di nota sono:

  • Bryant Park.
  • The Rink: situata sotto il grande albero di Natale del Rockfeller Center.
  • The Riverbank State Park: affacciata sull’Hudson a Harlem

Musical a Broadway: must del Natale a New York

Il nostro tour di Natale a New York prosegue quindi verso il tratto centrale di Broadway, la mitica via dei teatri e del balletto. Durante le feste natalizie, è il New York City Ballet a rubare la scena, con il suo preparatissimo corpo di ballo e lo spettacolo dello Schiaccianoci di Tschaikovsky a deliziare la platea, ormai dal lontano 1954, grazie alle coreografie di Balanchine.

Un altro evento teatrale imperdibile durante il mese di dicembre è il Radio City Christmas Spectacular al Radio City Hall, poco lontano da Broadway e Times Square. Il musical va in scena dal 1933 ed ogni anno si rinnova con coreografie e scenografie sempre più spettacolari: un must natalizio irrinunciabile!

PRENOTA ORA LO SPETTACOLO AL RADIO CITY MUSIC HALL

Assistere ad un musical a Broadway è una delle cose da fare assolutamente a New York; dai uno sguardo alla nostra guida agli show più belli e indimenticabili di Broadway, non solo natalizi!

Mercatini di Natale a New York: Da Union Square a Bryant Park!

Mercatini di Natale New YorkNon è Natale senza mercatini di Natale a New York e, anche in questo campo, la Grande Mela non delude. 

Mercatini favolosi, durante i mesi di dicembre e gennaio, sono allestiti nelle più grandi piazze di Manhattan, difficile stabilire il sito di punta, Union Square o Bryant Park? ecco i nostri 3 mercatini di Natale di New York preferiti. 

Union Square Holiday Market (13 novembre – 24 dicembre 2025)

Union Square Holiday Market è tra i più grandi e famosi mercatini natalizi di New York. Aperto da metà novembre fino al 24 dicembre 2025 (chiuso solo il giorno del Thanksgiving), offre più di 100 bancarelle che vendono di tutto: artigianato, decorazioni natalizie, gioielli e molto altro.

Qui puoi trovare tantissimi oggetti fatti a mano, perfetti come souvenir del tuo viaggio o come regali originali da portare a casa.
Ti consigliamo di dedicare almeno un paio d’ore per passeggiare con calma tra le bancarelle e goderti l’atmosfera festiva: il mercato può diventare piuttosto affollato, soprattutto nel fine settimana.

Bryant Park Winter Village (24 ottobre 2025 – 4 gennaio 2026)

Al Bryant Park Winter Village puoi trascorrere ore ammirando l’albero di Natale, sorseggiando una bevanda, pattinando sul ghiaccio e facendo shopping tra le bancarelle natalizie. Il mercato è aperto tutti i giorni dino a tarda sera (22:00).

Con quasi 200 bancarelle, qui troverai prodotti artigianali, cibi tipici, creazioni di Brooklyn, abbigliamento e gioielli fatti a mano, e molto altro.

Vestiti in modo caldo, puoi sempre riscaldarti con una bevanda presso il caffè/bar all’aperto, il cozy popup bar vicino alla pista di pattinaggio o negli igloo café, che offrono un’atmosfera unica per le feste, ma non tralasciare l'abbigliamento. 

Grand Central Terminal Holiday Fair (11 novembre – 24 dicembre 2025)

Il Grand Central Holiday Fair è uno dei mercatini natalizi più eleganti di New York, ospitato all’interno del Vanderbilt Hall della Grand Central Terminal, uno degli edifici più iconici e belli della città.

Aperto tutti i giorni, ad eccezione del 25, fino alle 18:00.

Cosa trovi: circa 40 bancarelle con artigianato, giocattoli, abbigliamento e idee regalo. Essendo al chiuso, è perfetto anche in caso di freddo intenso o pioggia.

Indirizzo: 42nd Street tra Lexington Avenue e Vanderbilt Avenue

Luci di Natale a New York: Il “tour illuminato” di Dyker Heights

Da Manhattan ci trasferiamo a Brooklyn, sponda Est di New York, dove ogni anno ha luogo uno degli spettacoli più belli e curiosi al mondo. Parliamo della “guerra” delle luminarie natalizie di Dyker Heights, quartiere italoamericano di New York in cui le villette a schiera sembrano sfidarsi a colpi di luci natalizie.

Questa tradizione, nata quasi per caso negli anni ’80, richiama nel piccolo sobborgo di Brooklyn migliaia di turisti stupefatti. Come in una competizione soltanto velatamente annunciata, le famiglie del circondario fanno a gara a chi allestisce gli addobbi migliori. Il risultato è uno spettacolo di luci senza eguali nel mondo, una sublimazione dello spirito natalizio newyorkese.

tour dyker heightsÈ possibile prenotare un tour a piedi del quartiere Dyker Heights di Brooklyn, in inglese, con partenza da Midtown Manhattan. Dura circa 3 ore e mezza e include trasporto in bus andata e ritorno. Scoprirai una delle atmosfere natalizie più stravaganti di tutta New York. 

Disponibile anche il 24, 25, 26 e 31 dicembre 2025.

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNO DEI TOUR A DYKER HEIGHTS

L'immancabile foto con Babbo Natale

La foto con Babbo Natale è una tradizione prettamente Made in USA. A New York, piccoli e più cresciutelli possono incontrare il mitico Santa Claus un po’ dappertutto e il vecchio barbuto non si tirerà di certo indietro davanti all’obiettivo di una fotocamera. Anzi, non di rado sono necessari parecchi minuti di coda prima di poter immortalare il momento.

Luoghi prediletti per una foto con Babbo Natale sono i grandi magazzini come i celebri Macy’s, Bloomingdale’s o il Brookfield Place. Purtroppo, il caro babbino non riceve gratuitamente e una foto può arrivare a costare anche più di 20 dollari.

  • Per uno scatto gratis con Santa Claus si consiglia allora di recarsi ad Harlem, presso l’Apollo Theatre.

La parata di Macy’s

Se ti va di anticipare un po’ i tempi, puoi raggiungere New York già da fine novembre e goderti i festeggiamenti che danno il via ufficiale alle “danze” natalizie. La parata di Macy’s è in questo senso l’evento simbolico.

Taglia il centro di Manhattan da Nord a Sud (dall’incrocio fra 77th Street e Central Park West, nei pressi del Museo di Storia Naturale, all’incrocio fra la 34th Street e Seventh Avenue, sede dei storici magazzini Macy’s). A chiudere il corteo è proprio Santa Claus, in sella alla sua slitta, a segnare l’inizio ufficiale del Natale newyorkese.

Quest'anno i festeggiamenti saranno strabilianti! Sono trascorsi esattamente 100 anni dalla prima sfilata natalizia di Macy's. Il celebre corteo va in scena il 28 novembre 2025 dalle ore 9:00, in concomitanza con il Giorno del Ringraziamento e dell'anniversario! 

Tour natalizi per assaporare il fascino di New York!

Tra le cose da fare a New York a Natale, per assaporare tutto il fascino della Grande Mela, un bel tour organizzato è quel che non può mancare. Sono molti gli itinerari proposti a partire dal Giorno del Ringraziamento fino ai primi di gennaio, tutti pensati per respirare fino in fondo la magica atmosfera natalizia della Grande Mela.

Uno dei più gettonati è sicuramente il Tour delle luci (Christmas Lights Tour): quattro ore (in parte a piedi, in parte a bordo di un veicolo riscaldato) tra le strade e le vetrine addobbate della città, un ottimo modo per ammirare le luci e le meraviglie di Manhattan e Dyker Heights durante le festività natalizie! Si parte da Lord & Taylor, sulla 5th Avenue.

Più romantica e assolutamente imperdibile, la crociera di Capodanno, per festeggiare il nuovo anno da una prospettiva del tutto nuova.

SCEGLI E PRENOTA IL TOUR DI NATALE CHE PREFERISCI

Dove mangiare a New York a Natale

Il mondo gastronomico di New York, si sa, è infinito e vario. Hai già ammirato le vetrine natalizie e fatto aperitivo tra una passeggiata e l'altra: ora tutto ciò che devi fare è trovare un buon posto dove fermarti a mangiare alla vigilia di Natale o il 25 dicembre. Sono numerosi i locali di New York che organizzano brunch e cene della Vigilia, così come pranzi di Natale.

Non avrai quindi problemi a trovare un buon ristorante aperto: tutti propongono generalmente menu a prezzi fissi con pietanze tipiche natalizie. In una tradizionale cena o pranzo di Natale made in USA non può mancare tacchino ripieno, purè di patate, salsa di mirtilli rossi e altri tipi di pollame e arrosto di manzo. E per dessert, torta di zucca o di mele e il classico Christmas Pudding.

In alternativa, per un'esperienza culinaria un po' diversa dal solito, potresti optare per una crociera con brunch a bordo oppure una crociera con cenone della Vigilia; o ancora un tour gastronomico in uno dei quartieri newyorkesi come Greenwich Village, Hell's Kitchen o Lower Manhattan. Ti piace un'esperienza in particolare e andando a verificarne la disponibilità, proprio nei giorni festivi la trovi sold-out? Prenotala in un'altra data del tuo soggiorno natalizio a New York per non tornare a casa con il rimpianto di non aver partecipato!

TOUR ED ESPERIENZE GASTRONOMICHE DA FARE A NEW YORK

Nel nostro articolo Dove mangiare a New York trovi tutta una serie di ristoranti consigliati suddivisi per quartieri e i piatti imperdibili da ordinare nella Grande Mela.

Il Capodanno a Times Square

E dopo il 25 dicembre? Non resta che aspettare il countdown per l’arrivo del nuovo anno. Le celebrazioni di Times Square sono le più famose, tra luci, fuochi pirotecnici e una folla a dir poco incredibile (si contano più di un milione di persone ogni anno).

Simbolo del Capodanno di Times Square è sicuramente la sfera luminosa (the Balldrop) che accompagna il conto alla rovescia discendendo sulla piazza. Una tradizione rinnovata ormai da 100 anni. Ma le attrazioni di New York a Capodanno sono veramente tante. Ce n’è per tutti i gusti, non resta che provare… con i propri occhi.


Scoprite tutte le più belle attività da fare a New York d'inverno. Quello che vedrete e farete vi lascerà incantati e non potrete in nessun modo annoiarvi, fidatevi! 

Quanto ti è stata utile questa guida?