Visitare il Metropolitan Museum of Art
Per completezza e qualità delle opere, il MET è uno dei musei più affascinanti al mondo.
foto di Matthew Benjamin Coleman via flickrIl Museo è praticamente immenso e ogni esposizione è organizzata in maniera impeccabile. All’interno dei quattro piani che compongono l’edificio, figurano più di due milioni di opere, provenienti da ogni angolo del mondo e da ogni epoca.
Una vera e propria enciclopedia dell’arte, capace di percorrere oltre 5.000 anni di storia tra reperti archeologi e capolavori.
Le collezioni e le gallerie imperdibili
Dall’arte egizia a quella pre-colombiana, passando per i capolavori classici, medievali, moderni e contemporanei. Le gallerie del MET possono soddisfare veramente ogni gusto e preferenza.
- Oltre a migliaia di dipinti e sculture, il Museo ospita manufatti, collezioni d’armi e armature antiche, disegni, fotografie, opere di design, costumi d’epoca, ricostruzioni d’interni e perfino una mostra di strumenti musicali. L’esposizione è suddivisa in 19 sezioni, suddivise per epoca storica e provenienza geografica.
Tra il primo piano e il piano ammezzato sono imperdibili le gallerie dedicate a: arte greca e romana (150-176); arte moderna con i capolavori, tra i tanti, di Picasso, Pollock, De Koning e Modigliani (900-925); arte europea tra Rinascimento e Ottocento (500-556); arte medievale e bizantina (300-307) e arte egizia (100-138).
foto di SachinDaluja via flickrQuest’ultima in particolare è la più importante galleria di arte egizia dopo quella di El Cairo.
Al suo interno sono presenti numerosi reperti archeologici appartenuti a decine e decine di secoli fa: sarcofagi, statue, oggetti della quotidianità e il mitico tempio di Dendur in arenile dedicato alla Dea Iside, interamente ricostruito all’interno della mostra.
Tra secondo e terzo piano meritano invece un occhio di riguardo le gallerie dedicate all’arte del Vicino Oriente. Quest’ultime ospitano infatti gli spettacolari rilievi del palazzo di Assurnasipal II (400-406).
foto di Phil Roeder via flickrNon sono da meno le gallerie dedicate all’arte islamica (450-464) e all’arte asiatica (200-253).
Interessanti anche quelle dedicate alla pittura europea (600-644 e 800-827) con le tele di Van Gogh, Monet, Renoir e dei maestri olandesi della Golden Age.
Visitare il MET...senza perdersi
Definirlo enorme, suonerebbe quasi come un eufemismo. Il Metropolitan Museum è praticamente sconfinato e due giorni, probabilmente, non basterebbero per ammirare tutte le opere presenti al suo interno.
- Per non girare tra una sala e l’altra senza una meta precisa, il consiglio è quello di prepararsi il proprio itinerario, puntando magari su un percorso tematico (ad esempio sezione di arte europea + pittura europea + arte moderna) oppure impostando la visita sui propri gusti, scegliendo le esposizioni che interessa veramente vedere.
foto di Phil Roeder via flickr
Un fattore importante da valutare è ovviamente il tempo a disposizione: le attrazioni da vedere a New York sono veramente tante ed è difficile ipotizzare una permanenza all’interno del Museo maggiore di 4 ore. D’altra parte puoi sempre programmare la tua visita in una giornata di pioggia intensa (anche se, ovviamente, ti auguriamo una vacanza all’insegna del sole e del bel tempo) e avventurarti in una stoica visita "all day long"!
Ad ogni modo, le modalità per ottimizzare la tua visita al MET e non rubare più di due e tre ore al tuo soggiorno newyorkese sono diverse. Puoi:
- Scegliere il percorso breve suggerito nella piantina distribuita al punto informazioni del Museo;
- Scaricare l’app gratuita del MET e approfittare del wi-fi del Museo per utilizzarla, funziona perfettamente come audio guida;
- Munirti delle pratiche audio guide acquistabili in reception al prezzo di 7 dollari (5 per i bambini al di sotto dei 12 anni) scegliendo tra tour scultura, tour architettura e tour delle opere principali.
Un’opzione interessante è anche quella di strutturare la visita in due giorni, scoprendo magari un’infinità di cose passate inosservate il giorno prima.
Le sedi distaccate: The MET Cloisters e The MET Breuer
Il Cloisters, sito a Nord di Manhattan, ospita la collezione permanente di arte medievale europea, con magnifiche opere dell’epoca, sculture, arazzi e ricostruzioni fedeli di cappelle, chiese e monasteri.
foto di Billie Grace WardIl Breuer è invece l’avamposto d’arte contemporanea e moderna del MET. Il palazzo del Breuer, a poche centinaia di metri dalla sede del Museum, ospita non solo opere d’arte (per lo più allestite in mostre temporanee), ma anche eventi speciali e incontri per gli addetti al settore.
- Le due succursali possono essere visitate entro una settimana dall’acquisto del biglietto per il MET. Gli orari di apertura e chiusura corrispondono a quelli della sede principale, fatta eccezione per il Breuer, chiuso il lunedì.
Orari di apertura, biglietti per il MET e informazioni pratiche
Il Metropolitan Museum è aperto tutti i giorni (Natale, Capodanno e Giorno del Ringraziamento esclusi) ai seguenti orari:
- dalle 10.00 alle 17.30 da domenica a giovedì;
- dalle 10.00 alle 21.00 il venerdì e il sabato.
Puoi acquistare il biglietto direttamente in loco o evitare le lunghe file in biglietteria procedendo all’acquisto online:
ACQUISTA IL BIGLIETTO PRIORITARIO PER IL MET VALIDO 1 GIORNO
Il biglietto d’ingresso al MET include nel prezzo anche le visite alle due sedi distaccate del Metropolitan Museum.
- L’ingresso al MET è gratis per i ragazzi sotto i 12 anni accompagni da un adulto.
- L’ingresso al MET è incluso nei principali pass turistici di New York, come Explorer Pass, City Pass e Freestyle Pass che presentano numerosi vantaggi in termini di prezzo (risparmi più del 40% sulle singole visite alle varie attrazioni della città) e di tempo (salti le code in biglietteria).
Dove si trova il MET e cosa vedere nei dintorni
Il Metropolitan Museum è situato al 1000 di Fifth Avenue, all’angolo con la 82nd Street. L’edificio è dunque centralissimo, e fiancheggia Central Park con il suo ingresso maestoso sulla Fifth Avenue. Il MET sorge nel cosiddetto Museum Mile, il "miglio dei Musei", in prestigiosa compagnia con gli altri principali musei di New York, Guggenheim Museum e Museo di Storia Naturale su tutti.