Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
7

Osservatorio Top of the Rock al Rockefeller Center

Osservatorio Top of the Rock: biglietto salta la coda con data flessibile Osservatorio Top of the Rock: biglietto salta la coda con data flessibile da 35€ prenota ora
Foto di Irina Panina per VIVI CITY

Il Top of the Rock è l’osservatorio panoramico posto in cima al Rockefeller Center, tra i complessi più visitati di New York, soprattutto durante il periodo di Natale quando, sulla sottostante piazza è installato l’albero di Natale più grande al mondo.

  • Informazioni

    Il GE Building, il grattacielo Art Dèco

    L’edificio che ospita l’osservatorio è il GE Building, sede tra l’altro dei mitici studi della NBC. Il grattacielo, inaugurato nel 1933, lega alla sua edificazione la celebre foto “Lunch atop a Skyscraper”, con gli undici operai ritratti durante un pranzo ad alta quota su una trave del grattacielo in costruzione.

    Realizzato in perfetto stile Art Dèco, in linea con la gran parte delle costruzioni di New York, l’edificio misura 259 metri in altezza, per un totale di 70 piani adibiti a scopo commerciale, ed offre insieme ai “colleghi di skyline” Empire State Building e Freedom Tower una delle migliori viste panoramiche della Grande Mela.

    Visitare l’osservatorio del Top of the Rock

    Sono tre i punti di osservazione del Top of The Rock. I primi due, al 67° e 69° piano, sono delimitati da vetrate ma offrono comunque interessanti scorci panoramici di Manhattan. La grande terrazza del 70° piano, completamente all’aperto, consente invece di godere di una vista veramente mozzafiato a 360 gradi su tutta la città.

    Prima di salire puoi dare un’occhiata alla mostra fotografica del piano ammezzato, per fare il pieno di storia e curiosità sull’osservatorio e sulla costruzione del Rockefeller Center.

    Di qui, la corsa in ascensore verso l’osservatorio. Gli elevatori sono panoramici, con tanto di tetti trasparenti. La salita sarà rapidissima e alquanto spettacolare. Si inizia con i primi due punti di osservazione al 67° e al 69° piano per un primo suggestivo assaggio. Si procede dunque verso il 70° piano, il piatto forte della visita.

    L’osservatorio del Top of the Rock non è il più alto di New York, ma essendo posto al centro esatto di Manhattan, offre una vista senza eguali, di giorno così come al tramonto o di sera. A Sud si staglia la grande muraglia di grattacieli della Midtown, con a capo l’Empire State Building, che si apre verso la baia di New York e la Statua della Libertà. A Nord si estende invece la grande macchia verde del Central Park, apprezzabile in tutta la sua bellezza.

    Perché visitare il Top of the Rock

    Sebbene posto a “soli” 256 metri di altezza, il Top of the Rock è considerato il miglior osservatorio panoramico della Big Apple. E dire che le alternative non mancano: basti pensare all’osservatorio One World Trade Center, posto a ben 386 metri di altezza. I motivi possono essere facilmente riassunti qui di seguito:

    • Il Top of the Rock è l’unico osservatorio a consentire una vista sia di Central Park che dell’Empire State Building e dei grattacieli circostanti, in maniera così definita;

    • La terrazza panoramica è delimitata da barriere in vetro che, a differenza delle classiche griglie, riparano dal vento senza occludere minimamente la vista;

    • L’osservatorio è ampio e non troppo affollato, in quanto le visite sono organizzate in turni dai posti limitati; gli ascensori scenografici sono un’attrazione nell’attrazione.

    Quando visitare il Top of the Rock

    L’osservatorio è aperto tutti i giorni dell’anno, Natale e Giorno del Ringraziamento inclusi. Il normale orario di apertura è dalle 8.00 del mattino alle 24.00, ma l’ultimo ascensore sale alle 23.15. Il 24 dicembre e il 31 dicembre la chiusura è prevista per le 22.00.

    Ogni stagione ha il suo fascino a New York, ma il periodo clou per visitare il Top of the Rock è sicuramente quello natalizio. Il Natale al Rockefeller Center è dei più sentiti. Il complesso ospita un albero di 30 metri addobbato con oltre 40.000 luci, e una grandissima pista di pattinaggio. Passatempi ideali con cui accompagnare la visita al Top of the Rock. Estate e primavera, d’altra parte, sono i periodi ideali per godere della permanenza in terrazza. Una volta salito sull’osservatorio puoi rimanere per il tempo che vuoi. Ben venga il caldo, dunque.

    top of the rock internoCome visitare il Top of the Rock

    Per visitare l’osservatorio è necessaria la prenotazione, perché le visite sono organizzate in precisi intervalli di tempo. Ciò contribuisce a limitare la calca, rendendo l’esperienza sicuramente più piacevole. D’altra parte, non è sempre semplice trovare posto per il giorno o gli orari desiderati, specie nei periodi più “caldi” dell’anno.

    Per questo è importante prenotare con anticipo la visita al Top of the Rock.

    Puoi procedere direttamente online, anche prima di arrivare a New York, oppure passare in biglietteria, acquistare il ticket per il primo orario disponibile, e tornare quindi all’orario indicato (possibile, se pur poco probabile, trovare disponibilità direttamente dopo l’acquisto). La coda agli ascensori sarà abbastanza scorrevole.

    Anche i possessori di New York Pass, Explorer Pass e City Pass (o di qualsivoglia altro pass turistico) devono convertire il proprio lasciapassare nel biglietto con l’ora di visita.

    Cosa vedere al Rockefeller Center

    Il complesso del Rockefeller Center, oltre all’osservatorio, include numerose altre attrazioni. Puoi approfittare della visita al Top of the Rock per visitare gli studi NBC o fare un giro tra i curatissimi vialetti dei Channel Gardens. In aggiunta, puoi percorrere il Concourse, la grande rete di passaggi sotterranei che collega i vari edifici del complesso e pullula di negozi e ristoranti. Per un’accoppiata in grande stile: Osservatorio Top of the Rock e musical all’adiacente Radio City Music Hall, il teatro-icona di New York. Le attività possibili sono davvero tante; l’osservatorio è d’altronde situato nel cuore pulsante di Manhattan.

  • Biglietti e Offerte
  • Dove si trova

    Come raggiungere il Top of the Rock

    L’edificio che ospita l’osservatorio si trova al 30° di Rockefeller Plaza. L’ingresso principale è posto sulla 50th Street, tra la Fifth e Sixth Avenue ed è facilmente raggiungibile con i principali mezzi pubblici. In metro, puoi prendere una tra le linee B, D, F, M e scendere alla fermata 47-50th Street del Rockefeller Center.

7
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta
Foto di Irina Panina per VIVI CITY
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a New York per tipologia

VIVI New York è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0