Il museo del mare, dei cieli e dello spazio si trova sulla 46a strada nel quartiere di Hell’s Kitchen, nel west side di Manhattan. La storica portaerei della marina militare americana USS Intrepid ospita tutto lo spazio espositivo che al suo interno ha, fra gli altri, il missile sottomarino Growler, il Concorde SST, l’aereo militare da ricognizione Lockheed A-12 e - dulcis in fundo - lo Space Shuttle Enterprise.
Piacevoli sorprese saranno un modello della pattuglia delle Frecce Tricolori Italiane e, per i più piccoli o appassionati, una riproduzione della portaerei in formato Lego. L’attrazione ospita più di un milione di visitatori ogni anno ed è perfetta se siete in compagnia di bambini e adolescenti.
La portaerei Intrepid
La nave portaerei USS Intrepid CV-11 ha servito la marina militare degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale e la Guerra del Vietnam diventando oggi un simbolo nazionale. È la principale attrazione nonché la struttura che ospita il museo. Dopo essere stata dismessa nel 1974, l’intera nave venne adibita a museo otto anni più tardi.
Per una visita completa vi invitiamo a rimanere a bordo per almeno 3 ore con addosso, se possibile, un paio di scarpe confortevoli.
Cosa non perdere durante la visita
L’Enterprise: il primo Space Shuttle della storia
Il padiglione dedicato allo Spazio ospita il primo prototipo orbitale prodotto dalla NASA.
Oltre alle classiche 17 aree espositive che offrono un’ampia varietà di cimeli e documenti storici, compreso nel biglietto avrete la possibilità di fare una simulazione di lancio e volo sullo Shuttle.
StationLIFE: la mostra digitale della NASA
StationLIFE è una nuova mostra realizzata in collaborazione con la NASA che offre uno sguardo sulla scienza, sulla tecnologia e sull'esperienza degli astronauti nella Stazione Spaziale Internazionale. Presentata sugli schermi digitali nello Space Shuttle Pavilion, la mostra esplora le attività di ricerca scientifica in corso, così come le principali missioni della NASA del passato, del presente e del futuro. StationLIFE include il monitoraggio in diretta della Stazione Spaziale Internazionale, aggiornamenti continui di notizie con i messaggi pubblicati su Twitter dagli astronauti che attualmente sono in missione.
Il Concorde della British Airways
Molti di voi forse non lo sapevano, ma all’interno della Intrepid vi troverete davanti al Concorde più veloce della storia. Nel 1996, infatti, l’aereo dei record - il Concorde Alpha Delta G-BOAD - ha attraversato l’oceano Atlantico in sole 2 ore e 52 minuti, mantenendo fino ad oggi questo incredibile primato.
Il sottomarino Growler
Il mitico Growler ha iniziato a far parte dal museo nel 1989 ed è l’unico sottomarino missilistico americano a essere stato aperto al pubblico. All‘interno, potrete avere uno sguardo su com’era la vita a bordo e il privilegio di visitare il centro segreto di comando. Spesso si crea molta coda per visitare il Growler, assicuratevi quindi in anticipo di avere tempo per vederlo.
Nella primavera del 2018, è stata aperta una mostra dedicata al sottomarino intitolata “Aview from the deep”. L’entrata è gratuita anche per chi non ha il biglietto per il museo e cerca di far luce sul ruolo del vascello armato che era munito di missili nucleari durante la Guerra Fredda. La mostra si trova in un edificio separato dal Pier 86 ed è accessibile anche a chi è in carrozzina - la complessa struttura del Growler infatti non rendeva possibile la visita per persone con disabilità.
Dove mangiare nelle vicinanze
Il vostro stomaco è rimasto a digiuno prima o dopo la visita? L’Intrepid museum ha da poco aperto l’Aviator Grill, un ristorante interno al museo aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17 (fino alle 18 in estate).
In alternativa, per uno spuntino veloce provate dall’altra parte della strada l’Underwest Donuts; oppure il Gotham West Market di Hell’s Kitchen è aperto giorno e notte e offre un’ampia varietà di cibi e bevande: dalle tapas ai tacos, dai ramen alle birre belghe.
Orari di apertura e biglietti
Il museo è sempre aperto dalle 10 alle 17; la chiusura è posticipata alle 18 nei weekend da aprile a ottobre.
Unici giorni in cui la visita non è possibile sono Natale e il Thanksgiving day.
È possibile partecipare, prima dell’apertura del museo, agli Early Morning Tours a partire dalle 9 (15 dollari per il biglietto intero, 12 dollari per gli over 65 e per i bambini dai 4 ai 12 anni). Ricordatevi che l’accesso al museo è consentito sino a un’ora prima della chiusura.
Chi è in possesso del New York Pass avrà l’accesso al museo gratuito. Per il biglietto classico potete scegliere di acquistarlo in biglietteria o direttamente online per saltare la coda.
Come raggiungere il museo
Il museo si trova sul Pier 86 - una delle banchine costruite sul corso del fiume Hudson da cui partono anche le crociere turistiche Circle Line - lungo la 12ma avenue, al termine della 46ma strada. È facilmente raggiungibile con la rete metropolitana di New York.
Potete prendere indifferentemente i treni A, C, E, N, Q, R, S, 1, 2, 3 e 7 fino alla 42ma strada, quindi camminare o prendere l'autobus M42 West per il fiume Hudson (12ma Avenue). Cammina verso nord fino al Museo Intrepid sulla 46a strada.
Oppure, prendete il treno 7 fino alla 34ma strada - Hudson Yards station. Uscite vicino all'11ma Avenue, quindi proseguite a ovest verso la 12th Avenue e a nord verso l'Intrepid Museum sulla 46ma strada.
Cosa ti è piaciuto di più del museo? Non esitare condividere con noi la tua opinione!