Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
3

Rockefeller Center: grattacieli, shopping e vista mozzafiato su New York

Osservatorio Top of the Rock: biglietto salta la coda con data flessibile Osservatorio Top of the Rock: biglietto salta la coda con data flessibile da 37€ prenota ora
Foto copertina via wikimedia commons

Il complesso di edifici più visitato di New York, il Rockefeller Center, grande quattro isolati e movimentato quanto una città, è dove troverete alcune delle attrazioni più famose della grande mela: l’Osservatorio Top of The Rock, gli NBC studios, Plaza Rockefeller - dove viene allestito l’albero di Natale più famoso della città- , la statua di Prometeo e tanto altro. Che aspettate a visitarlo?

  • Informazioni

    Situato nel cuore di Manatthan, Il Rockefeller Center, voluto e donato a New York dall’omonimo magnate nel 1933, è uno dei luoghi più frequentati della città. Tra i tanti simboli della grande mela, infatti, questo complesso di edifici in stile Art Deco - di cui fanno parte grattacieli come il Comcast Building (ex GE Building) dove si trova il famoso Top Of the Rock, e il Radio City Music Hall - è uno tra i più amati da newyorkesi e visitatori di tutto il mondo.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    A Natale, il Rockefeller Center è di sicuro il posto più visitato e caotico in città, ma ospita in sé così tanti luoghi ‘cult’ che andrebbe visto in tutte le stagioni per coglierne interamente la bellezza. Tra le tante cose da vedere tutto l’anno: l’Osservatorio Top Of The Rock, gli studios della NBC, i bellissimi Channel Gardens, la famosa statua di Prometeo, la galleria commerciale sotterranea Concourse, bar in cui fare aperitivo all’aperto durante la bella stagione (là dove in inverno si trovava la pista sul ghiaccio) e tanto altro ancora.

    Biglietti e pass più convenienti per il Rockefeller Center

    Una volta arrivati a New York, quindi, visitare il Rockefeller Center è d’obbligo, non avete scuse.

    Per esplorare il posto senza rischiare di perdervi nulla, vi consigliamo di approfittare delle interessanti proposte del New York Pass, in cui sono inclusi diversi tour nei luoghi più famosi del complesso: al Radio City Music Hall, all’Osservatorio Top of the Rock con ingresso libero e prioritario alla piattaforma d’osservazione e agli NBC studios. 

    Inoltre, una delle offerte di visita guidata più interessanti del Pass è di sicuro il tour completo del Rockefeller Center, che vi trasporterà, accompagnati da un esperto, nell’incredibile e controversa storia di questa maestosa opera. Avrete l’occasione di conoscere tutti gli aneddoti, le curiosità e i segreti che nasconde tra le sue mura.

    In alternativa, se il vostro tempo stringe, ma non volete rinunciare a vedere il Rockefeller Center, vi consigliamo di puntare dritti all’Osservatorio Top Of The Rock così da osservare il complesso e l’intera città dall’alto. 

    Sappiate, però, che se avete poco tempo è meglio munirsi in anticipo del biglietto salta-coda, in questo modo potrete scegliere una data ed un orario flessibili ed evitare lunghe file in attesa. In più, il salta-coda è un vero salva-tempo nei periodi in cui il posto è più frequentato, non avete idea di quanto lunghe possano essere le file a Natale!

    BIGLIETTO SALTA LA CODA CON DATA FLESSIBILE

    Le attrazioni principali

    L’Osservatorio Top Of The Rock e gli NBC studios al Comcast Building

    Il grattacielo più alto del Rockefeller Center è, con i suoi 259 metri d’altezza, il Comcast Building, noto ai più con il nome che ha portato fino al 2015: General Electric Building.

    top of the rock copertinaDal 67esimo al 70esimo piano, il colosso ospita l’Osservatorio Top Of The Rock , uno dei punti più suggestivi da cui ammirare New York. 

    È considerato il punto più panoramico da cui ammirare la grande mela, grazie alle sue caratteristiche uniche che lo differenziano da osservatori più alti come il One World Trade Center.

    Infatti, poiché posto al centro di Manatthan, è l’unico ad offrire una vista a 360 gradi sulla città: i grattacieli della Midtown, l’Empire State Building, il Central Park, la baia e la Statua della Libertà sono tutti visibili chiaramente. La terrazza è riparata dal vento da apposite vetrate, perfetta in estate e in primavera, ma anche il panorama che si ammira dai piani inferiori è meraviglioso. Ideale in inverno quando fa freddo, ma si vogliono ammirare le luci di Natale dall’alto.

    • L’Osservatorio è aperto tutti i giorni dell’anno, Natale e Giorno del Ringraziamento inclusi. L’orario di apertura è dalle 8.00 del mattino alle 24.00 (l’ultimo ascensore sale alle 23.15), mentreil 24 dicembre e il 31 dicembre la chiusura è anticipata alle 22.00.

    È possibile visitare il Top Of The Rock solo su prenotazione, quindi vi consigliamo di farlo con largo anticipo se non volete rischiare di non trovare posto e, come si diceva, munirvi di biglietto salta-coda per evitare lunghe file.

    PRENOTA ONLINE IL BIGLIETTO CON DATA FLESSIBILE

    I motivi per visitare il GE Building, però, non finiscono qui. Infatti, proprio adiacenti ad esso troverete gli studi televisivi dell’NBC, in cui vengono prodotti alcuni degli show più amati dall’America e dal mondo intero. Volete vedere da vicino dove vengono girati il Saturday Night Live , il Tonight Show e il Late Night? Un tour incluso nel New York Pass vi permetterà di scoprire tutto sul dietro le quinte dell’emittente televisiva americana.

    Radio City Music Hall

    Il Radio City Music Hall, teatro in stile Art Deco sulla Sixth Avenue, è un luogo sacro per gli amanti del teatro e dell’arte. Le sue insegne luminose, non potrete non notarle, vi attireranno al suo interno: qui troverete un enorme e bellissimo teatro decorato da colori caldi che può ospitare fino a seicento spettatori. Vedere un musical nel posto che ispirò grandi artisti come Sinatra è sicuramente una cosa che non dimenticherete facilmente.

    Radio City Music Hall onepointfour flickrSe siete a New York nel periodo natalizio, vi consigliamo di andare a vedere un classico del Natale al Rockefeller Center:

    il Radio City Christmas Spectacular, il musical a tema natalizio più amato dai newyorkesi, che va in scena al Radio City Music Hall da novembre a gennaio.

    Le bravissime ballerine – famose come Rockettes -, gli effetti speciali e la colonna sonora del Christmas Spectacular sono in grado di trasformare gli adulti in bambini. Non crediate che sia uno show che solo i più piccoli possono apprezzare! Lo ameranno davvero tutti.

    International Complex del Rockefeller Center

    Le splendide decorazioni in oro di cinque edifici che formano l’International Complex del Rockefeller Center, hanno qualcosa in comune: sono dedicate alle altre nazioni e alla pace tra i popoli. Tra questi la Maison Francaise, il British Empire Building e Palazzo d’Italia, davanti al quale è posta l’Atlas, la famosa statua in bronzo di Lee Lawrie. Vi consigliamo di andare a passeggiare nella promenade dei Channel Gardens per osservare la bellezza di queste architetture da un’ottima prospettiva.

    Cosa fare al Rockefeller Center

    Il Rockefeller Center ha davvero tante attrazioni ed attività da offrire, dalle più frivole alle più culturali. Che faccia caldo o freddo, questo posto è sempre pieno di movimento e bellezze da scoprire. Tra opere d’arte, spettacoli, giardini urbani e negozi sotterranei, ce n’è per tutti i gusti e per tutta la famiglia.

    Rockefeller Plaza

    Plaza Rockefeller è situata al centro del complesso e costituisce il punto nevralgico di tutto il Rockefeller Center, non a caso è proprio in questa piazza che è situato il celebre albero di Natale. Al centro della grande piazza, circondato dalle bandiere dei membri dell’ONU, vi è un piano più basso, la Sunken Plaza, dove si trova la famosa statua d’oro di Prometeo.

    In inverno questo spazio “abbassato” è occupato dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio, ma quando fa caldo riaprono i bar con i loro tavolini all’aperto e diventa un posto speciale per l’happy hour!

    The Channel Gardens

    I fantastici giardini urbani del Rockefeller Center, i Channel Gardens, sono il polmone verde del complesso.

    The Channel Garden New YorkAnche in questo caso, per apprezzare a pieno la loro bellezza sempre cangiante, dovreste tornare qui più volte durante l’anno.

    Infatti, ogni stagione ha un’installazione floreale dedicata: dai tulipani ai salici piangenti, ogni volta c’è nuova flora da scoprire!

    Newyorkesi e viaggiatori considerano questo posto un’oasi di pace e tranquillità, dove sedersi e rilassarsi circondati dal profumo dei fiori e dal rumore dell’acqua del canale (da cui i giardini prendono il nome) che lo attraversa.

    Shopping al Rockefeller Center: The Concourse e i negozi principali

    In uno dei luoghi più visitati di New York, non potevano certo mancare i negozi! Le tentazioni per il vostro portafogli sono davvero tante, sia sotto terra che in superfice! In che senso? Non solo troverete moltissimi “stores” qua e là nei palazzi del Rockefeller Center e nelle strade adiacenti ad esso, ma scoprirete che, proprio sotto ai vostri piedi, si nasconde un paradiso per gli amanti dello shopping: una galleria commerciale sotterranea che collega tutti gli edifici del complesso. Di negozi in cui sperperare ce ne sono una varietà infinita: da quelli che piaceranno a bambini e ragazzi, come il Lego Store o il Nintendo Store, a quelli delle grandi marche come Moleskine, Micheal Kors e molti altri ancora.

    Natale al Rockefeller Center

    L’albero di Natale

    Se non si fosse capito, il Rockefeller Center è il fulcro dello spirito natalizio di New York! Ad aprire i festeggiamenti della città , infatti, è proprio l’accensione delle luci dell’albero di Natale a Rockefeller Plaza.

    La cerimonia, accompagnata da uno show musicale, avviene il 29 novembre, è del tutto gratuita ed attira ogni anno tantissime persone. Anche il Grinch si innamorerebbe del Natale dopo aver assistito a quest’evento!

    • È possibile vederlo dal 29 Novembre fino al 7 Gennaio, dalle 5:30 alle 23:30, fatta eccezione per l’ultimo giorno, in cui le luci dell’albero si spegneranno alle ore 21:00: leggi la nostra Guida sul Natale a New York.

    The Rink, la pista di ghiaccio per tutto l’inverno

    Avete presente la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio che si vede nei film ambientati a New York su cui persone di ogni età piroettano romanticamente? Beh, venite qui nel periodo natalizio e la troverete proprio davanti ai vostri occhi, a Piazza Rockefeller! Benché sia attiva per tutto il periodo invernale, la vera magia è pattinarci a Natale, quando tutto intorno è illuminato dalle luci natalizie.

    La pista di pattinaggio sul ghiaccio è aperta tutti i giorni dalle 8:30 a 00:00, da ottobre ad aprile. È possibile noleggiare i pattini.

    • Attenzione! The Rink può accogliere solo 150 pattinatori alla volta, quindi si prospettano lunghe file aspettando il vostro turno.

    Dove mangiare al Rockefeller Center

    Il Rockefeller Center è così grande che è facile immaginare quanto sia ampia la scelta a disposizione per mangiare. Qui ci sono ristoranti per ogni palato ed ogni portafogli: dai fast food più noti, ristoranti dal cibo salutare e dalle opzioni vegane come Hale and Hearty fino alle pasticcerie dove soddisfare la vostra voglia di dolce come Magnolia Bakery.

    Se avete voglia di una cena con vista su tutta New York in un locale esclusivo, vi consigliamo il Rainbow Room. I prezzi sono alti, ma, a detta di tutti, la vista è impagabile!

  • Biglietti e Offerte
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Cerchi un'offerta hotel a New York?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un'offerta hotel a New York?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

3
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via wikimedia commons
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a New York per tipologia

VIVI New York è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0