Alzi la mano chi non ha mai sognato un Capodanno a New York. Festeggiare l’ultimo dell’anno tra i grattacieli della Grande Mela è d’altronde qualcosa di speciale. Così come speciali o addirittura fantasmagoriche sono le celebrazioni a Times Square e negli altri angoli della città. Ma per vivere al meglio quest’esperienza, occorre organizzarsi alla perfezione. Non è mai facile pianificare un viaggio d’oltreoceano, in una città come New York, ancor più se a ridosso di Capodanno, quando la metropoli è praticamente presa d’assalto dai turisti di tutto il mondo.
Prima di cominciare il countdown, allora, è bene raccogliere un po’ di informazioni utili sul Capodanno a New York 2020. Ecco tutto quello che ci serve per organizzare il nostro New Year’s Eve dei sogni.
- Capodanno a New York: cosa fare per festeggiarlo al meglio?
- Risparmiare su volo e alloggio
- Prenotare per il periodo di Natale
- Risparmiare con i pacchetti volo + hotel
- Dormire a New York, fuori Manhattan
- Prima di partire: i documenti per andare a New York
- Cosa fare a Capodanno a New York: Times Square e non solo
- Festeggiare a Manhattan: ad alta quota oppure in crociera?
- Crociere di Capodanno a New York con degustazione di champagne
- Festeggiare fuori Manhattan
Capodanno a New York: cosa fare per festeggiarlo al meglio?
Quello di New York è di gran lunga il Capodanno più ambito del pianeta. I festeggiamenti sono ovunque spettacolari, l’atmosfera è di quelle uniche, mentre il numero di eventi per celebrare la grande notte è praticamente incalcolabile: impossibile non trovare qualcosa affine ai propri gusti.
L’entusiasmo è certo una componente importante nei viaggi, ma ricorda di non sottovalutare la realtà. Di seguito alcuni avvertimenti. Siamo in alta stagione, voli e hotel costeranno il doppio se non il triplo rispetto agli altri periodi dell’anno; organizzati per tempo e inizia già da adesso a dare un’occhiata alle varie offerte presenti online.
Dicembre è un mese molto freddo a New York; le temperature medie difficilmente superano lo zero, mentre neve e vento gelido sono costanti di ogni Capodanno newyorkese. Sciarpa, cappotto e guanti sono d’obbligo… al resto penseranno bolgia e brindisi.
Non pensare quindi che il freddo ti metterà a dura prova, pensa piuttosto che la Grande Mela è la meta perfetta per una fuga d’inverno e non si ferma neanche quando le temperature scendono vertiginosamente sotto lo zero. Metti in valigia quel che hai di più pesante e goditi il Capodanno a New York, che ricorderai per tutta la vita.
- Non sei l’unico turista a sognare questo Capodanno, strade e mezzi pubblici saranno affollati più del solito.
- E se hai pianificato di visitare un’attrazione in particolare, potresti trovare il tutto esaurito. Sincerati sempre dell’eventuale disponibilità dei biglietti prima di partire. L'Empire State Building e la Statua della Libertà sono le mitiche icone degli States: tieni sempre d'occhio la disponibilità dei biglietti!
Risparmiare su volo e alloggio
Low cost e Capodanno a New York sono due concetti difficilmente conciliabili. La data è di quelle più roventi e per non restare con la coda tra le gambe è fondamentale giocare di anticipo. Agire per tempo vuol dire sostanzialmente due cose: risparmiare qualcosina su volo e posti letto e potersi accaparrare la sistemazione migliore.
Con anticipo intendiamo almeno 8 mesi; più dicembre si avvicina, più i prezzi aumentano, mentre le disponibilità delle sistemazioni si riducono. Altri sotterfugi per risparmiare possono essere i seguenti.
Prenotare per il periodo di Natale
Se il piano ferie lo consente, puoi anticipare la vacanza di qualche giorno e goderti a pieno anche la magia del Natale a New York con i suoi affascinanti mercatini. Certo, non parliamo di un gran risparmio (dicembre è pur sempre un mese caldo per compagnie aeree e albergatori), ma ne varrà la pena, le attrazioni e le cose da fare a ridosso del 25 dicembre non mancano. Pazienza se poi occorrerà infrangere il vecchio dogma “Natale con i tuoi, Capodanno con chi vuoi”.
Risparmiare con i pacchetti volo + hotel
Certamente l’idea più percorribile. Un volo da Milano più alloggio di 6 giorni a New York può venire a costare anche meno di 1.000 € con la giusta combinazione, addirittura meno di 800 € se si prenota con largo anticipo. Lo stesso discorso vale per le tratte Roma - New York e Venezia - New York, i principali aeroporti che offrono voli diretti per NYC. I pacchetti sono componibili e puoi iniziare a “giocare” sin da subito con le accoppiate più economiche su Expedia, Skyscanner e altri portali per turisti.
Dormire a New York, fuori Manhattan
Se hai il volo già in tasca, puoi pensare di risparmiare sull’alloggio. Manhattan è di certo il fulcro della Grande Mela, ma albergare a Brooklyn o nel Queens non è poi la fine del mondo. La rete dei trasporti pubblici è molto efficiente, certo è che la gran calca di Capodanno ti costringerà a spostamenti leggermente rallentati. Diverso è il discorso se l’obiettivo è quello unico e categorico di passare il Capodanno a Times Square, l’evento clou a New York. In quel caso è bene alloggiare in zona ma c'è da considerare che qui i prezzi sono tutt’altro che stracciati!
Stai cercando un hotel a New York?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Prima di partire: i documenti per andare a New York
Una regola che vale in ogni periodo dell’anno. Almeno un mese prima della partenza, sincerati di avere tutta la documentazione necessaria per visitare New York. Il passaporto elettronico è ovviamente il primo documento da non dimenticare. Se ancora non lo possiedi, sappi che le trafile burocratiche tra richiesta e rilascio sono complesse e abbastanza costose.
C’è poi da compilare il modulo ESTA, il visto turistico per gli Stati Uniti che ti consentirà il libero soggiorno a New York per al più 90 giorni. Facoltativa, ma ugualmente importante è l’assicurazione sanitaria. Le spese mediche a New York, così come nel resto degli States, possono essere veramente ingenti. Incidenti o inconvenienti simili, poi, non sono rari nella notte di Capodanno.
Dai documenti di viaggio ai pass turistici. I pass turistici ti saranno fondamentali durante la permanenza in città, i giorni successivi alla grande notte. Valuta qual è il pass turistico più adatto alle tue esigenze e ordinalo prima della partenza; ti consentirà di accedere alle principali attrazioni della città risparmiando, e non poco, sui prezzi di biglietteria.
Cosa fare a Capodanno a New York: Times Square e non solo
È giunto il momento di scoprire cosa offre New York l’ultima sera dell’anno. Diciamo subito che ce n’è veramente per tutti i gusti.
Times Square. Una folla di oltre un milione di persone si riunisce nella mitica piazza di Manhattan per celebrare il countdown più atteso al mondo, tra uno spettacolo di musiche, luci, colori e il classico rituale del Ball Drop ad accompagnare il conto alla rovescia.
L’evento principe è sicuramente quello diCerto è che per un Capodanno così, occorre essere amanti delle bolge e delle grandi folle.
Inutile raccontare la fatica necessaria per far parte del vivo della festa. È comunque possibile assistere alle celebrazioni di Times Square anche da una delle tante feste che interessano la zona.
I party di Capodanno con vista Times Square sono tanti ma molto costosi, sebbene includano nel prezzo cene a buffet e spettacoli musicali. Per risparmiare qualcosina, puoi acquistare un biglietto che ti permette l’accesso ad una tra due location esclusive a Times Square (Opzione 50esima strada o 42esima strada); entrambe le alternative offrono festeggiamenti con buffet, open bar, DJ set e champagne per il brindisi di mezzanotte.
Le alternative a Times Square sono comunque tante, a Manhattan così come nei dintorni.
La maggior parte dei TOP musei di New York restano aperti il 31 dicembre, tra cui: Guggenheim Museum, Metropolitan Museum, Museo di Storia Naturale. Stesso discorso per attrazioni come l'Empire State Building e l'osservatorio Top of the Rock, aperte ai visitatori tutto l'anno.
Per quanto riguarda i trasporti, il 31 dicembre la metropolitana resta operativa H24.
Festeggiare a Manhattan: ad alta quota oppure in crociera?
Restando nel cuore della Grande Mela, si può optare per un Capodanno ad alta quota sulla Freedom Tower, l’edificio più alto di New York.
Per una serata più economica e comunque rilassata, l’appuntamento è a Central Park. Il Capodanno a Central Park, zona Naumburg Bandshell, è condito da un eccezionale spettacolo pirotecnico, da vivere con molta meno frenesia rispetto alla grande bolgia di Times Square. Lo spettacolo può essere accompagnato da una bella cenetta in uno dei tanti ristoranti delle vicinanze (si consiglia di prenotare con largo anticipo, anche dall’Italia) o, per gli spiriti più atletici, dalla Midnight Run. La corsa di mezzanotte è ormai un appuntamento fisso nel Capodanno newyorkese. Si inizia alle 22.00 con musica e danze, sempre a Central Park, per poi partire alle 23.59 per un percorso lungo circa 6,5 chilometri. Un modo assolutamente “salutare” per “salutare” l’anno nuovo.
Un’altra idea molto esclusiva e sofisticata, è invece quella di accogliere il nuovo anno sulle acque della baia di New York, prenotando una fantastica crociera di Capodanno. Ce ne sono diverse tipologie tra cui scegliere, tra cui la crociera con degustazione di champagne:
Crociere di Capodanno a New York con degustazione di champagne
Indossa qualcosa di elegantissimo e imbarcati sullo “Yacht Manhattan II”.
La serata comincia con un corso di degustazione di champagne (di un’ora), si continua con antipasti e dolci, open bar, musica jazz dal vivo e a seguire... allo scoccare della mezzanotte, i fantastici fuochi d'artificio nel porto di New York!
SCEGLI E PRENOTA LA CROCIERA CHE PREFERISCI
Festeggiare fuori Manhattan
New York offre un eccezionale intrattenimento anche oltre le sponde di Manhattan.
Brooklyn, in particolar modo, è un quartiere particolarmente vivo in cui non mancano feste improvvisate in strada o organizzate in qualche locale, sicuramente più economico rispetto a quanto visto per Manhattan. Si può festeggiare ammirando la skyline di New York in lontananza, oppure assistere al celebre spettacolo pirotecnico di Prospect Park, il grandissimo parco a est del Ponte di Brooklyn. Sopravvissuti ai festeggiamenti possiamo anche attendere l’alba e spingerci a sud di Brooklyn, esattamente a Coney Island, per affrontare con coraggio la classica nuotata di Capodanno.
E voi, sognate un Capodanno a New York o lo avete già trascorso? Raccontateci la vostra esperienza in un commento!