Siamo riusciti a scovare - sì perché non è così semplice nella Grande Mela! - 13 hotel dove dormire a New York spendendo poco e li abbiamo recensiti per voi. Gli hotel che abbiamo selezionato, tutte strutture a due o tre stelle, si trovano a Manhattan e sono vicini alle Top attrazioni della città. Sono ben collegati a tutti i principali luoghi d’interesse con i mezzi pubblici (metropolitana e autobus).
Come potete ben immaginare, non è facile trovare hotel economici a New York in centro, ma noi abbiamo "accettato la sfida" e ci siamo concentrati principalmente su zone come Times Square, Central Park e i quartieri più trendy di Manhattan come Soho, Greenwich Village e Chelsea.
Tutti gli hotel da noi selezionati sono vicini alle stazioni della metropolitana. In poco tempo è possibile anche raggiungere luoghi un po’ più lontani come Battery Park per imbarcarsi in crociera intorno alla Statua della Libertà ed Ellis Island. Gli hotel da noi scelti sono anche ben collegati alle TOP attrazioni da non perdere a New York.
- In linea generale, e non solo per quanto riguarda gli hotel economici a New York, mettete in conto che probabilmente vi verrà chiesta una tassa di soggiorno (molto costosa), e verificate che non vi vengano addebitati servizi non forniti come ad esempio la colazione, che nei budget hotel spesso non viene offerta. Insomma, con un po' di attenzione in più riuscirete a bypassare questi inconvenienti.
Prenotando con largo anticipo potreste trovare strutture a buon prezzo e centrali. Il “buon prezzo” è sempre in rapporto agli standard di New York.
Ecco la nostra selezione:
Room Mate Grace Boutique Hotel***
125 West 45th Street
Le camere sono ampie e luminose, nella hall avrete acqua fresca a disposizione in ogni momento.E potrete utilizzare anche una piccola piscina e una palestra con sauna.
Zona centralissima della città, a 100 mt da Times Square, da vivere appieno con i suoi negozi, la folla, i teatri, i locali, le sue attrazioni. Il Rockfeller Center dista 700 mt, cioè 9 minuti a piedi. Se desiderate spostarvi per raggiungere altri punti di interesse, potrete scegliere tra varie linee della metropolitana nelle stazioni di Times Sq 42 e 42 St-Bryant Park Station, entrambe a 5 minuti a piedi dall’hotel.
- Ben recensita la colazione, con frutta fresca tagliata al momento e caffè di una nota e prestigiosa marca italiana. Potrete scegliere tra la colazione europea o americana; apprezzata anche l’opzione dietetica.
Comfort Inn Times Square West**
343 West 44th Street
Hotel a Midtown, strutturalmente un po’ datato ma nel complesso le camere sono confortevoli, con una scrivania, la TV a schermo piatto e riscaldamento. Nella hall troverete il caffè sempre free.
Considerata la sua posizione, questo hotel vanta un ineccepibile rapporto qualità-prezzo: 500 mt da Times Square e dall’Hard Rock Cafe. È vicino a molti teatri di Broadway dove ogni sera vanno i scena i migliori musical di tutti i tempi. A 300 mt dalla struttura c’è la fermata della metro Subway 42nd St.
- La colazione continentale, sempre inclusa, è varia, fresca e abbondante: caffè, succhi, frutta, yogurt, waffles fatti al momento, muffins, bagels, brioche, ma anche uova e salsicce per chi preferisce il salato.
SoHo 54***
54 Watts Street, SoHo
Forse l’arredamento è un po’ datato ma compensa un piacevolissimo terrazzino al 17° piano dove potrete mangiare in tranquillità anche una buona pizza (americana). La struttura dispone anche di un giardino, un centro business e una palestra.
Il punto di forza dell’hotel è la posizione, a Soho, praticamente al centro tra due fondamentali Stazioni Metro, la Canal St. con le linee 1 e 2, e la Spring St. con le linee A, C, E. Praticamente potrete andare dappertutto a New York!
- L'hotel non offre il servizio colazione. Ma sempre a vostra disposizione, nella hall, troverete acqua minerale ed acqua aromatizzata, limonata e free coffee.
City Rooms Nyc – Soho***
120 Lafayette Street
Le camere non sono molto spaziose come nello standard newyorkese, ma sono accoglienti, sempre dotate di bagno privato. La struttura rappresenta un perfetto mix di comfort, posizione e prezzo.
La posizione è eccellente, a 500 metri da Little Italy e Chinatown e a 50 mt dalla Stazione della metropolitana Canal Street. Con la linea verde della metropolitana potrete raggiungere il Ponte di Brooklyn (stazione Brooklyn Bridge - City Hall) in due minuti.
- Non viene fornito il servizio colazione. In compenso l’hotel vi offre H24 un servizio per la preparazione di caffè, tè e cioccolata calda.
Incentra Village
32 8th Avenue, Greenwich Village
I soffitti sono alti e alcuni alloggi hanno la pavimentazione in parquet. Rapporto qualità/prezzo buono.
La posizione è interessante, a soli 100 mt dal Museo e Memoriale dell’11 settembre e dall’Highline Park. La zona è ricca di cabaret, blues comedy club e locali in cui ascoltare musica jazz dal vivo, e anche gallerie d’arte, ristoranti e bar. La stazione della metro 14th Street - Eighth Avenue si trova a 200 mt.
- La struttura non fornisce la colazione ma in camera avrete tutte le comodità per prepararla autonomamente; o in alternativa potete optare per uno dei numerosi bar della zona.
The Jane Hotel**
113 Jane Street, Greenwich Village
Negli anni successivi ospitò i sopravvissuti del Titanic. Negli anni ’70, la sala da ballo dell’hotel, fu trasformata in un teatro di Off-Broadway: The Jane Theatre.
Le camere sono simili a cabine di navi, alcune più ampie con terrazza che affacciano sul fiume, altre con letti a castello con spazi ben organizzati. Il Jane hotel vanta un ristorante con cucina italiana dove potrete mangiare anche la pizza.
Considerando gli standard di Greenwich Village, questa struttura è tra gli hotel più economici di New York e vanta un ottimo rapporto qualità/prezzo.
La posizione è strategica per visitare Manhattan. L’hotel dista 500 mt dal Ground Zero Museum Workshop, e 600 mt dal Chelsea Market. La stazione della metro 14th Street - Eighth Avenue è a circa 600 mt.
- La colazione (non inclusa nel costo della camera) è ricca come un brunch: uova strapazzate, patate fritte, pancetta, pane a lievitazione naturale, caffè e cappuccino eccellenti.
Chelsea Savoy Hotel***
204 W 23rd Street, New York
Anche i bagni sono ampi e comodi. Molto buono e apprezzato dai viaggiatori il rapporto qualità/prezzo. La zona si distingue per le boutique alla moda, negozietti particolari, locali e ristoranti, gallerie d’arte.
L’hotel si trova a 700 mt dal Madison Square Garden e a 15 minuti a piedi dall’Empire State Building. Per i collegamenti con tutte le altre zone di New York non avrete problemi in quanto l’hotel è praticamente attaccato (14 mt) alla stazione della metro 23 Street Station ed è a 10 minuti a piedi da Pennsylvania Station.
- La colazione continentale è compresa nel prezzo ma c'è da dire che è decisamente basica e poco varia, ma sufficiente ad iniziare la giornata.
Hotel Pennsylvania**
401 7th Avenue, New York
Qualche ospite forse lamenta il fatto che le camere siano un po' rumorose, ma bisogna considerare che è pur sempre un albergo del centro e si trova a 40 mt dalla Penn Station.
Con una passeggiata a piedi potrete raggiungere in pochi minuti Times Square. A pochi passi troverete varie Stazioni Metro: 34 St - Herald Sq (250 mt); la 34 Street Penn Station (75 mt) e la 28 Street Station (400 mt). Dalla stazione metro Penn Station, a 1 minuto dall’hotel, potrete raggiungere il World Trade Center in 12 minuti, scendendo alla fermata WTC-Cortlandt Station. Invece, alla fermata successiva, (South Ferry Subway Station) potrete raggiungere Battery Park dove c’è l’imbarco per le crociere intorno alla Statua della Libertà.
- La colazione consiste in un coupon da spendere presso una caffetteria vicina all’albergo. Le recensioni parlano di una breakfast molto basica.
Hotel 309
309 West 14th Street, Chelsea
Esistono varie tipologie di sistemazioni, tutte con angolo cottura e alcune anche con divano letto per ospitare fino a 4 persone, buona soluzione per chi viaggia con la famiglia.
La struttura si trova a 1 minuto dalla stazione della metro 8 Ave - 14 Street con la quale potrete raggiungere le attrazioni principali. In cinque minuti potrete raggiungere il Museo delle cere Madame Tussauds e in 10 minuti, la New York Public Library.
- La colazione, secondo gli ospiti, andrebbe migliorata in quanto molto poco variegata: comprende un caffè, qualche bagles e dei muffin confezionati.
The Park West Hotel***
465 Central Park West, Upper West Side
Le camere sono piccole, negli standard di New York, ma sono perfette per chi non ha grandi pretese. Il personale è gentilissimo e sempre pronto a soddisfare ogni richiesta.
La struttura presenta qualche pecca secondo quanto traspare dalle recensioni degli ospiti, ma è lo scotto da pagare per alloggiare in centro a prezzi tanto modici: soprattutto l’assenza di prima colazione. Ma uscire dall'albergo e avere di fronte Central Park ripaga di ogni disagio.
La posizione è ottima se non si vuole stare nel caos e, con la metro vicina (110 St-Cathedral Pkwy Station a 200 mt), si può andare un po' ovunque. Il Museo Guggenheim è raggiungibile a piedi con una passeggiata sul lato opposto del parco.
- Non è presente il servizio breakfast ma a pochi passi troverete vari Deli market per fare colazione o prepararsi pranzi al sacco.
La Quinta Inn & Suites by Wyndham New York City Central Park
31 West 71st Street, Upper West Side
Potrete usare il wi-fi gratuito in camera, mentre nel centro business avrete a disposizione un computer con stampante.
L'hotel si trova a 100 mt da Central Park - a pochi metri da Strawberry Fields con il mosaico-memoriale dedicato a John Lennon - e 200 dalla Stazione della Metro 72 Street. A 10 minuti a piedi potrete raggiungere l'American Museum of Natural History e il Metropolitan Museum of Art col bus M4.
- La colazione continentale, inclusa nel prezzo, è variegata e offre sempre prodotti freschi. Molto apprezzata dagli ospiti la macchina per fare i waffle.
Days Hotel by Wyndham on Broadway NYC**
215 West 94th Street, Upper West Side
Le camere sono essenziali e moderne e nelle aree comuni il WiFi è gratuito. Potrete usufruire di un centro business se viaggiate per lavoro.
Si va a piedi a Central Park in 8 minuti (600 mt) e al Museo di Storia Naturale in 20 minuti. La stazione della Metro 96th Street è praticamente fuori dall’ingresso dell’hotel (a 50 mt) e vi conduce all’Osservatorio del One World Trade Center in 5 fermate più un piccolo tratto a piedi.
- La colazione non è compresa nei servizi offerti dall’hotel.
Riverside Tower Hotel**
80 Riverside Drive, Upper West Side
La struttura è un po' datata e non è propriamente centrale ma per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo è imbattibile considerando i costi medi di Manhattan.
Buona la posizione per quanto riguarda le fermate di bus e stazioni della metro. La linea 1 che potete prendere alla Stazione Metro 79 St, vi porterà in centro a Manhattan in 4 fermate (6 minuti) e da lì potrete raggiungere a piedi qualsiasi punto di interesse, come il Top of the Rock e la Cattedrale di Saint Patrick.
- La struttura non offre la colazione, ma a 200 mt troverete Zabar’s da provare con i suoi prodotti italiani.
Se volete risparmiare ancora di più, provate a cambiare completamente zona. Potreste prenotare una camera in uno degli hotel nel Queens a Long Island City, ideale per dormire economico a New York.