Il One World Trade Center, anche noto come Freedom Tower, è l’edificio più alto della città e di tutto l’emisfero occidentale. L' osservatorio di New York in cima alla Freedom Tower rappresenta una delle mete turistiche più visitate della Grande Mela e il grattacielo che lo ospita è il quarto al mondo per altezza: come rinunciare, d’altronde, a scalare i 102 piani dell'edificio più alto d’America?
- One World Observatory: un edificio dalla portata simbolica
- Il primo in altezza tra i "colossi" di New York
- Visitare l'osservatorio di New York della Freedom Tower
- Cosa fare all’interno del One World Observatory
- Ingresso alla Freedom Tower: biglietti salta la coda e pass turistici
- Pass turistici che includono la visita al One World Observatory
- Orari di apertura
- Qual è l'orario migliore per la visita?
- Info utili per visitare il One World Observatory
- Come arrivare al One World Trade Center
One World Observatory: un edificio dalla portata simbolica
Inaugurato nel 2015, l’edificio sorge su quella che era l’aria occupata dalle Torri Gemelle, distrutte nell’attentato dell’11 settembre.
La collocazione del grattacielo, dunque, non è casuale, così come la sua altezza. 541 metri e 33 centimetri (a cui vanno aggiunti i 5 metri dell’antenna) che corrispondono a 1776 piedi. Il 1776 è l’anno della dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America.
Al di là della grande portata simbolica, la torre si contraddistingue per un aspetto moderno e spettacolare, di grande rottura con il più compassato stile Art Déco che domina la maggioranza delle costruzioni newyorkesi.
All’interno, una lunga serie di installazioni tecnologiche accompagna i visitatori in un tour interattivo fino all’osservatorio posto al 102° piano, il più alto di New York.
Il primo in altezza tra i "colossi" di New York
Il One World Trade Center ha infatti soppiantato, almeno in altezza, il record dell’Empire State Building, il cui osservatorio è posto all’86° piano. Terzo, in questa speciale classifica il Top of the Rock, il punto di osservazione posto al centro di Manhattan, al 70° piano del GE Building.
Visitare l'osservatorio di New York della Freedom Tower
Ad accogliere i turisti un video di benvenuto su un mega schermo, con i saluti in tutte le lingue del mondo. Si prosegue con una visita approfondita delle fondamenta dell’edificio, accompagnata dalle voci e dai racconti degli uomini e delle donne artefici della costruzione del grattacielo.
La visita entra nel vivo all’interno degli speciali ascensori Sky Pod. Gli elevatori a forma di capsula ti condurranno al 102° piano in meno di 50 secondi (47 per l’esattezza!). Durante il veloce tragitto, una realistica proiezione dello sviluppo dello skyline di NewYork dal 1600 a oggi: da rimaner stupefatti.
Arrivato a destinazione, ti accoglieranno una serie di schermi con le immagini e i filmati della frenetica vita di New York proiettati in 3D. Ultimato il breve show, gli schermi alzeranno letteralmente il sipario, lasciando spazio all’immensa visuale della città.
Benché delimitata dalle pareti in vetro, la vista dal 102° piano è delle più suggestive. Un panorama mozzafiato, che rende al meglio la smisurata grandezza della città. I grattacieli di Downtown Manhattan e il profilo di Brooklyn da un lato, il porto di New York con la Statua della Libertà dall’altro.
Cosa fare all’interno del One World Observatory
Oltre a garantire un’eccezionale panoramica a 360 gradi di New York, il One World Trade Center offre numerose altre attività, tutte distribuite tra il piano 100° e 102° dell’edificio. Foto e selfie non sono dunque gli unici passatempi con cui riempire la visita al grattacielo. L’osservatorio ospita due curiose installazioni high-tech:
- Lo sky portal, un disco di 4 metri di diametro che mostra in tempo reale la vita di New York scorrere sotto i tuoi piedi;
- Il citypulse, con il quale osservare l’evoluzione della città tra passato e presente.
Non mancano gallerie commerciali e punti di ristoro. Al 101° piano è presente un magnifico caffè “panoramico”, affacciato direttamente sull’Hudson, il celebre fiume di Manhattan. Una visita completa al One World Trade Center dura approssimativamente dai 45 minuti ad 1 ora.
Ingresso alla Freedom Tower: biglietti salta la coda e pass turistici
Il biglietto è valido per un determinato orario ed è acquistabile nella biglietteria all’angolo tra West e Vesey Street, o comodamente online.
Badate bene, la seconda opzione è la più consigliata, non fosse altro che per la possibilità di evitare le lunghe code sul posto, in biglietteria.
In pratica salterai la lunga fila alle casse e ti recherai direttamente ai controlli di sicurezza. E selezionando la relativa opzione in fase di prenotazione, potrai bypassare anche la fila all'ascensore. Il ticket include la salita in SkyPod, l'esperienza "Sky Portal" e le presentazioni multimediali "City Pulse". Tutti i biglietti sono assegnati con un ingresso orario.
BIGLIETTI D'INGRESSO PER IL ONE WORLD OBSERVATORY
Tra le altre proposte più interessanti per visitare il One World Obersvatory ti suggeriamo:
- Ingresso prioritario al One World Observatory + 2 consumazioni (birra, vino o prosecco) al View Restaurant in cima al grattacielo.
- Pass da 48 ore per il bus hop-on hop-off + Ingresso al One World Observatory.
Pass turistici che includono la visita al One World Observatory
Per evitare le file e risparmiare qualcosina anche sul prezzo del biglietto, puoi munirti di un pass turistico. New York Pass ed Explorer Pass, ad esempio, consentono l’ingresso al One World Observatory e alle altre principali attrazioni di Manhattan. L’ingresso NON è invece incluso nel City Pass, il più famoso tra i carnet turistici acquistabili a NewYork.
Orari di apertura
L’osservatorio panoramico della Freedom Tower è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 22:00 durante il periodo estivo (da maggio a settembre) e dalle 9:00 alle 20:00 in autunno e inverno (da ottobre a aprile). La biglietteria apre generalmente con mezz’ora di anticipo, mentre l’ultimo ascensore sale 45 minuti prima dell’orario di chiusura (21.15 in estate, 19.15 in inverno).
Qual è l'orario migliore per la visita?
Ogni orario, a suo modo, è indicato per visitare il sito di osservazione. Il tramonto è ovviamente il momento della giornata più suggestivo e romantico. Per godere al meglio della visuale puntiamo, e speriamo, su un giorno con meno nuvole possibili.
Info utili per visitare il One World Observatory
- Tutte le mostre e i servizi dell'Osservatorio One World sono accessibili alle persone con disabilità. L'ingresso dedicato è su West Street.
- One World Observatory è adatto ai visitatori di tutte le età: le viste panoramiche su New York e le esperienze immersive piacciono moltissimo alle famiglie con bambini!
- I passeggini sono ammessi, ma è obbligatorio piegarli e chiuderli per entrare negli ascensori.
- Per accedere al ristorante al 101° piano è necessario essere in possesso dei biglietti d'ingresso per l'Osservatorio.
Come arrivare al One World Trade Center
Il grattacielo si trova in Lower Manhattan, al 258 di Fulton Street, anche se l’ingresso principale è situato all’angolo con West Street. L’edificio si erge praticamente nella zona che fu delle Torri Gemelle, a due passi dal 9/11 Memorial & Museum e l’ex Ground Zero, un’area molto emozionante e iconica di New York.
Il complesso è facilmente raggiungibile in metropolitana, in particolare tramite le linee E (fermata World Trade Center), 2 e 3 (fermata Park Place), N, R e W (fermata Cortland Street).
Il One World Observatory regala una vista è ineguagliabile su New York, ma non è il solo. Scopri tutti i migliori punti panoramici per godersi lo Skyline della Grande Mela.