Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
11

MoMA New York: L’arte moderna nel mondo

Biglietti Salta la Coda per il MoMa - Museum of Modern Art Biglietti Salta la Coda per il MoMa - Museum of Modern Art da 22€ prenota ora

Il Museum of Modern Art di New York, più comunemente MoMA, racchiude i più grandi capolavori d’arte moderna e contemporanea del pianeta ed è tra le attrazioni culturali e turistiche più apprezzate di New York.Il complesso di cinque piani accoglie ogni anno più di 2,5 milioni tra appassionati o semplici visitatori provenienti da tutto il mondo.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

All’interno del MoMA di New York - una di quelle attrazioni da non perdere nella Grande Mela - è una festa di impressionismo, pop art e non solo, tra dipinti, sculture, fotografie e opere di design, da ammirare senza barriere o altri impedimenti.

Visitare il Museum of Modern Art: Da Picasso al genio di Andy Warhol

Una visita al MoMA è un po’ come un bel viaggio nella pittura degli ultimi due secoli. Il Museo, posto nel cuore di Manhattan, ospita la più ricca e affascinante collezione di arte moderna al mondo mescolando i grandi quadri degli impressionisti di fine Ottocento e inizio Novecento con le opere e le sculture più recenti e contemporanee.

Tra le firme di spicco Picasso, Van Gogh, Dalì, Pollock, Monet, Warhol e Cézanne, solo per citarne alcuni, per un totale di 150.000 opere, oltre a materiali cinematografici e multimediali (ad esempio i negativi della piccola del Quarto potere), fotografie d’arte, disegni, creazioni e opere di design contemporaneo.

Le opere imperdibili al MoMA di New York

La visita al MoMA può iniziare al quinto piano, cuore espositivo del Museo. Si susseguono qui i dipinti e le sculture dei grandi maestri di fine Ottocento e inizio Novecento (dal 1870 al 1940), interpreti delle correnti impressioniste, cubiste e futuriste.

Moma New York warholTra le “star” della galleria, la Notte Stellata di Van Gogh, le Ninfee di Monet, La Persistenza della Memoria di Dalì e I tre Musici di Picasso. Ammirevoli anche le opere di Umberto Boccioni (su tutti il capolavoro futurista Forme uniche della continuità nello spazio), De Chirico, Chagall, Cézanne e Kandinskij. Al quarto piano trovano invece spazio le opere provenienti dagli anni 50, 60 e 70 del Novecento.

Qui è possibile ammirare le gallerie espressioniste di Rothko (Number 10), Pollock (Echo: Number 25) e ancora Picasso con la famosa Capra in bronzo e tante altre tele e sculture. Non mancano le Campbell’s Soup del genio Pop di Andy Warhol, o ancora le creazioni ironiche e bizzarre di Duchamp come la Ruota di bicicletta.

Per orientarti al meglio all'interno del museo dai uno sguardo alla nostra guida sui capolavori che non dovresti assolutamente perdere al MoMA di New York.

Le altre collezioni del MoMA

Dopo la grande abbuffata di dipinti e sculture delle gallerie principali, la visita prosegue al terzo piano con un interessante trittico di collezioni.

Moma New York visitatoriInnanzitutto la ricca raccolta di fotografie del Museo, con i migliori scatti d’autore del secolo scorso, su tutti quelli di Robert Capa durante la Seconda Guerra Mondiale. Poi i disegni e fumetti firmati Warhol, Lichtenstein, Pollock e deKooning. Quindi la sezione “architettura e design” con modellini, oggetti e altre opere di design firmate come sempre dai migliori interpreti del Novecento. Al secondo piano sono esposte numerose opere contemporanee dagli anni 70 a oggi, realizzate con tecniche talvolta molto avanzate.

  • La visita si conclude al primo piano, con l’ampia area relax e il Giardino delle Sculture, che consente un ottimo ristoro tra i grandi capolavori della scultura moderna.

MoMa New York: Orari di apertura, biglietti e info pratiche

Il Museo di Arte Moderna è aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 17.30 e il venerdì dalle 10.30 alle 20.00. Possibili variazioni nei giorni festivi e nei periodi estivi. Ad esempio, durante i mesi di luglio e agosto, il Museo è aperto fino alle 20.00 anche di giovedì.

  • Come per molti altri monumenti e musei di New York, invece, il MoMA è chiuso a Natale e il Giorno del Ringraziamento.

Puoi acquistare il biglietto d’ingresso per il Museum of Modern Art direttamente in biglietteria o prenotare il ticket comodamente online, evitando così la lunga coda all’entrata. Il biglietto include la visita entro 14 giorni alla sede distaccata del Museo, il MoMA PS1, sita nel Queens e apprezzabile per la ricca esposizione di arte contemporanea.

L’ingresso al MoMA è anche incluso nei principali pass turistici di New York, come Explorer Pass e City Pass, che consentono di visitare musei, edifici storici e monumenti della città ad un prezzo ridotto, senza noiose file in biglietteria.

PRENOTA L'INGRESSO PER IL MOMA DI NEW YORK

Altre indicazioni utili per la tua visita al MoMA

  • L’audioguida è compresa nel prezzo del biglietto e può essere richiesta previa presentazione del documento di riconoscimento. Incluse anche eventuali conferenze e proiezioni di film.
  • L'ingresso al MoMA di New York è gratis per i ragazzi sotto i 16 anni;
  • Gran parte delle opere è fotografabile, purché senza flash; non sono invece ammessi video.
  • La struttura è ben accessibile anche a passeggini e carrozzine. All’interno del Museo è presente lo store ufficiale (il MoMA Design and Book Store) aperto ogni giorno dalle 9.30 alle 18.30 e il venerdì fino alle 21.00;
  • Il venerdì l’ingresso è gratuito, proprio per questo è il giorno della settimana con maggiore affluenza di turisti e a rischio calca.

Come raggiungere il MoMA di New York

Il Museum of Modern Art è situato all’11 West di 53rd Street, tra la Fifth e la Sixth Avenue ed è facilmente raggiungibile tramite metro E, fermata 5th Avenue-5rd Street. il sito è a pochi passi dalle principali attrazioni di Midtown Manhattan: da non perdere nelle vicinanze il Rockfeller Center, con l’osservatorio del Top of the Rock che svetta sulla città, la Cattedrale di San Patrick e la storica Times Square a soli 700 metri di distanza.

Dove dormire nei pressi del MoMA

Alloggiare a Times Square, il cuore pulsante di New York, offre il vantaggio di essere in una posizione centralissima della città, a due passi da attrazioni TOP come il MoMA, i teatri di Broadway, l’Empire State Building o Central Park. Dai un'occhiata a questa selezione di Hotel a Times Square.


Appassionato di arte moderna? La tua prossima tappa potrebbe essere il Guggenheim Museum di New York, assolutamente irrinunciabile! 

11
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a New York per tipologia

VIVI New York è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0