Ti stai chiedendo cosa c'è di nuovo e imperdibile in programma al MoMa di New York? Siediti comodo e preparati a rimanere senza fiato. Dal viaggio onirico di “When I Don’t Sleep, I Dream” dedicato a Wifredo Lam, fino alle sculture sospese di “Ruth Asawa: A Retrospective”, il museo inaugura un anno ricchissimo di visioni e immaginari. Le esposizioni del 2025/2026 esplorano il tempo, la memoria, l’identità e le trasformazioni sociali, ognuna con prospettive uniche. ​Non restare a bocca asciutta, concediti l'emozione di scoprire le prossime mostre al MoMA di New York e lasciati catturare dall'arte che parla direttamente al tuo cuore.

12 mostre in programma al MoMA di New York questo 2025/2026

1. The Contenders 2025 

Fino al 7 gennaio 2026. Rassegna cinematografica annuale che raccoglie i film più significativi dell’anno. L’obiettivo è mostrare l’innovazione narrativa e formale del cinema contemporaneo. I biglietti sono disponibili per i membri explore.. 

2. New Photography 2025 - Lines of Belonging 

Fino al 17 gennaio 2026. Mostra collettiva dedicata alla fotografia contemporanea come mezzo per esplorare identità, appartenenza e comunità attraverso prospettive globali. 

3. Time Travelers - Photographs from the Gayle Greenhill Collection

Fino al 2 febbraio 2026. Una selezione di fotografie che abbracciano decenni e culture, mostrando come l’immagine fotografica permetta di attraversare il tempo e la memoria.

4. Ruth Asawa: A Retrospective

Fino al 7 febbraio 2026. Retrospettiva dedicata all’artista nota per le sue sculture in filo metallico sospese, che uniscono artigianato, movimento e forme organiche con uno spirito profondamente meditativo.

5. Helen Frankenthaler - A Grand Sweep

Fino all'8 febbraio 2026. Esposizione dedicata alla pioniera della pittura a macchia di colore (color field), che ha ridefinito il rapporto tra gesto, pigmento e superficie nella pittura astratta.

Le mostre temporanee dell MoMA di New York sono incluse nel biglietto d'ingresso al museo. Scopri subito quali sono le opere della collezione permanente del MoMA assolutamente da non perdere

6. Sasha Stiles - A LIVING POEM

Fino a Primavera 2026. Mostra che indaga la poesia nell’era digitale. Stiles esplora l’incontro tra linguaggio umano, intelligenza artificiale e pratiche poetiche ibride.

7. When I Don’t Sleep, I Dream 

Fino all'11 aprile 2026. Esposizione sull’artista Wifredo Lam, che intreccia surrealismo, modernismo e simbolismi afro-caraibici per evocare mondi onirici sospesi tra mito e politica.

8. Face Value - Celebrity Press Photography

Fino al 21 giugno 2026. Analisi critica della fotografia di celebrità nella cultura dei mass media: come l’immagine pubblica viene costruita, manipolata e consumata.

9. Arthur Jafa - Less Is Morbid

Fino al 5 luglio 2026. Jafa utilizza video, collage e found footage per riflettere su razza, violenza, bellezza e dolore nella cultura afroamericana, creando immagini di forte impatto emotivo.

10. The Many Lives of the Nakagin Capsule Tower 

Fino al 12 luglio 2026. Esplorazione dell’iconico edificio giapponese del Metabolismo e delle sue trasformazioni, come simbolo di utopie architettoniche e del loro destino nel tempo.

11. Ideas of Africa - Portraiture and Political Imagination

Fino al 25 luglio 2026. La mostra presenta ritratti e opere che reinterpretano identità e politica del continente africano, mettendo in dialogo storia, immaginario e futuro.

12. Odili Donald Odita - Songs from Life

Fino a Primavera 2027. Odita lavora con colori vividi e forme geometriche per riflettere su identità, diaspora e ritmo urbano. Le sue installazioni pittoriche evocano movimento e connessioni culturali.

Queste esposizioni al MoMa di New York esplorano temi di identità, memoria e innovazione attraverso installazioni all'avanguardia e opere iconiche. Se hai un programma un viaggio a New York di qualche giorno, non puoi perdertele!

PRENOTA ORA LA VISITA AL MOMA DI NEW YORK

Quanto ti è stata utile questa guida?