Natale a New York è un incantesimo di luci e decorazioni difficilmente replicabile al mondo. Tra gli ingredienti che rendono magico il dicembre newyorkese, ci sono sicuramente i mercatini di Natale. Vere e proprie bomboniere a cielo aperto in cui poter fare shopping, mangiare di gusto, sorseggiare bevande calde, trascorrere momenti romantici e perfino pattinare sul ghiaccio.
- Mercatini di Natale a New York: la magia tra i grattacieli
- Mercatini di Natale a Manhattan
- Bank of America Winter Village of Bryant Park
- Grand Central Terminal Holiday Fair
- Columbus Circle Holiday Fair
- Union Square Holiday Market
- Gli altri Christmas Market di New York
- Tour guidati tra i mercatini di Natale a New York
- Tour delle luci e dei mercatini
- Tour natalizio di Manhattan
- Il Natale a New York e le sue infinite sorprese
Se hai deciso di visitare la Grande Mela tra fine novembre e il periodo natalizio e ti stai chiedendo cosa fare a New York a Natale, eccoti un po’ di Christmas Market assolutamente da non perdere.
Mercatini di Natale a New York: la magia tra i grattacieli
Da Midtown a Union Square, passando per Central Park, Queens, Brooklyn e i peculiari quartieri di Chelsea e Harlem. Passiamo in rassegna i mercatini di Natale più belli e interessanti di New York.
Mercatini di Natale a Manhattan
Bank of America Winter Village of Bryant Park
Quando inizano: 25 ottobre 2024 - 2 marzo 2025
Metro: 5th Avenue - Bryant Park Station , 42 St - Bryant Pk
Il Winter Village al Bryant Park è sicuramente il più apprezzato tra i mercatini di New York.
Oltre 120 tra casette di legno e stand gastronomici cingono la grande pista di pattinaggio installata proprio nel cuore di Manhattan (a pochi isolati dall’Empire State Bulding e il Rockfeller Center).
Gioielli, abiti invernali, addobbi natalizi, borse e cappellini fatti a mano, bevande calde, cibo locale e dolci di ogni tipo. Difficile lasciare il parco a mani vuote.
Grand Central Terminal Holiday Fair
Quando iniziano: 11 novembre - 24 dicembre 2024
Metro: Grand Central - 42 Street
Spostandoci a poche centinaia di metri dal Bryant Park, troviamo il Grand Central Terminal Holiday Fair.
Il mercatino è ricavato all’interno dell’elegante cornice della stazione ferroviaria di Grand Central (nella storica Vanderbit Hall) e propone il meglio della manifattura: abbigliamento e accessori per tutte l’età, giocattoli, candele, articoli decorativi per la casa e i più svariati addobbi natalizi.
Segno distintivo: completamente al chiuso! Ideale per i meno avvezzi al rigido inverno newyorkese.
Columbus Circle Holiday Fair
Quando iniziano: 3 - 31 dicembre 2024
Metro: 59 St - Columbus Circle
Il Christmas Market di Columbus Circle ricorda i mercatini di Natale tipici del Nord Europa, con le graziose casette di legno raccolte proprio davanti all’ingresso Nord-Ovest di Central Park.
L’ideale per scaldarsi tra un sorso di cioccolata calda e un biscotto allo zenzero, dopo aver pattinato nella Wollman Rink, la mitica pista di pattinaggio di Central Park.
Union Square Holiday Market
Quando iniziano: 16 novembre - 24 dicembre 2024
Metro: 14th Street - Union Square Station
A Union Square puoi trovare veramente di tutto. Durante il periodo natalizio, la famosa piazza newyorkese è animata da oltre 100 bancarelle e stand gastronomici.
Pezzi unici, prodotti multietnici, fatti a mano ed eco-friendly, oltre ai classici souvenir, ma anche articoli regalo all’ultimo grido. Per riscaldarsi, un buon bicchiere di sidro di mele è d’obbligo!
Gli altri Christmas Market di New York
Non solo al centro di Manhattan. Anche negli altri quartieri della Grande Mela è possibile trovare interessanti mercatini di Natale. Segnaliamo in particolare:
Per uscire dagli schemi puoi fare un giro al Chelsea Market, nell’omonimo quartiere Chelsea a Sud-Ovest di Manhattan. Più che un semplice centro commerciale, il Chelsea Market è aperto 365 giorni l’anno ma è probabilmente a Natale che dà il suo meglio, con decorazioni e addobbi natalizi tra i più stravaganti di New York e tante bancarelle davvero unconventional.
Tour guidati tra i mercatini di Natale a New York
Hai le idee confuse su quale dei tanti mercatini elencati visitare prima? Ti aiutiamo noi con un paio di tour pensati per il Natale made in New York.
Tour delle luci e dei mercatini
4 ore per 4 mercatini, i migliori di Manhattan, da visitare squisitamente a piedi.
Questo tour è il miglior modo per entrare nello spirito della festa e apprezzare il Natale newyorkese da vicino: camminerai tra le strade addobbate della Midtown e le vetrine illuminate dei grandi magazzini, accompagnato dalla guida inglese.
- Il tour è ideale per gustare i cibi tradizionali dei Christmas Market e acquistare il regalo giusto per te, i tuoi amici e la tua famiglia.
PRENOTA ORA IL TUO TOUR DELLE LUCI E DEI MERCATINI DI NATALE
Tour natalizio di Manhattan
Si inizia dalla Cattedrale di St.Patrick per ammirarne gli interni decorati e si prosegue tra i punti salienti del Natale newyorkese: il Rockfeller Center con il grande albero di Natale e la pista di pattinaggio, il Radio City Music Hall, i mercatini di Bryant Park, le vetrine di 5th Avenue e i grandi magazzini Macy’s, la cui annuale parata che avviene in concomitanza con il Giorno del Ringraziamento apre ufficialmente la “stagione” natalizia.
PRENOTA ORA IL TUO TOUR DI NATALE A MANHATTAN
Il Natale a New York e le sue infinite sorprese
E dopo i mercatini di Natale? New York riserva infinite sorprese durante il periodo di dicembre. Alcune le abbiamo già citate parlando dei principali mercatini e tour guidati. Assolutamente da non perdere:
- Una romantica pattinata a Wollman Rink, la pista di pattinaggio di Central Park;
- Un giro tra le vetrine addobbate di 5th Avenue, autentici capolavori di allestimento (oltre alle vetrine di Macy’s segnaliamo quelle dei grandi magazzini Sacks e Lord&Taylor);
- Una visita a Rockfeller Plaza, dove è sito l’albero di Natale di New York che è il più famoso al mondo, alto 25 metri, luminosissimo e impreziosito da una stella in cristallo Swarovski sulla punta (ti sarà sicuramente capitato di vederlo in qualche film di Natale!)
- Un tour tra le villette di Dyker Heights, dove ogni anno avviene la “guerra delle luminarie”.
- Un musical a Broadway, che è una di quelle cose da fare assolutamente a Natale a New York.
Scopri tutte le più belle attività da fare a New York d'inverno: la Grande Mela ti lascerà incantato. Metti in valigia quel che hai di più pesante e goditi in famiglia un Natale che ricorderai per tutta la vita.
Questo e altro per il tuo a Natale a New York. Hai intenzione di rimanere anche l’ultimo dell’anno? Dopo i mercatini, è il momento di pensare a come organizzare il tuo Capodanno a New York!