Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
4

Mercatini di Natale a New York: il meglio per il 2018-2019

Foto copertina via wikimedia commons

Natale a New York è un incantesimo di luci e decorazioni difficilmente replicabile al mondo. Tra gli ingredienti che rendono magico il dicembre newyorkese, ci sono sicuramente i mercatini di Natale. Vere e proprie bomboniere a cielo aperto in cui poter fare shopping, mangiare di gusto, sorseggiare bevande calde, trascorrere momenti romantici e perfino pattinare sul ghiaccio.

Se hai deciso di visitare la Grande Mela tra fine novembre e il periodo natalizio, eccoti un po’ di Christmas Market assolutamente da non perdere.

I mercatini di Natale a New York: la magia tra i grattacieli

Da Midtown a Union Square, passando per Central Park, Queens, Brooklyn e i peculiari quartieri di Chelsea e Harlem. Passiamo in rassegna i mercatini di Natale più belli e interessanti di New York.

Mercatini di Natale a Manhattan

Bank of America Winter Village of Bryant Park

28 ottobre - 5 gennaio

Tutti i giorni, dalle 11.00 alle 20.00 (sabato e domenica a partire dalle 10.00)

Metro: 5th Avenue - Bryant Park Station , 42 St - Bryant Pk

Il Winter Village al Bryant Park è sicuramente il più apprezzato tra i mercatini di New York. Oltre 120 tra casette di legno e stand gastronomici cingono la grande pista di pattinaggio installata proprio nel cuore di Manhattan (a pochi isolati dall’Empire State Bulding e il Rockfeller Center).

Gioielli, abiti invernali, borse e cappellini fatti a mano, bevande calde, cibo locale e dolci di ogni tipo. Difficile lasciare il parco a mani vuote.

Grand Central Terminal Holiday Fair

12 novembre - 24 dicembre.

Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00, sabato dalle 11.00 alle 19.00, domenica dalle 11.00 alle 18.00

Metro: Grand Central - 42 Street

Spostandoci a poche centinaia di metri dal Bryant Park, troviamo il Grand Central Terminal Holiday Fair. Il mercatino è ricavato all’interno dell’elegante cornice della stazione ferroviaria di Grand Central (nella storica Vanderbit Hall) e propone il meglio della manifattura: abbigliamento e accessori per tutte l’età, giocattoli, candele, articoli decorativi per la casa e souvenir più svariati. Segno distintivo: completamente al chiuso! Ideale per i meno avvezzi al rigido inverno newyorkese.

Natale New York alh1 flickrfoto di alh1 via flickr

Columbus Circle Holiday Fair

28 novembre - 24 dicembre.

Tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00 (domenica fino alle 17.00)

Metro: 59 St - Columbus Circle

Il Christmas Market di Columbus Circle ricorda i mercatini di Natale tipici del Nord Europa, con le graziose casette di legno raccolte proprio davanti all’ingresso Nord-Ovest di Central Park. L’ideale per scaldarsi tra un sorso di cioccolata calda e un biscotto allo zenzero, dopo aver pattinato nella Wollman Rink, la mitica pista di pattinaggio di Central Park.

Union Square Holiday Market

15 novembre - 24 dicembre

Tutti i giorni, escluso il Giorno del Ringraziamento (23 novembre), dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 20.00 (il 24 dicembre fino alle 16.00), sabato dalle 10.00 alle 20.00, domenica dalle 11.00 alle 19.00

Metro: 14th Street - Union Square Station

A Union Square puoi trovare veramente di tutto. Durante il periodo natalizio, la famosa piazza newyorkese è animata da oltre 100 bancarelle e stand gastronomici. Pezzi unici, prodotti multietnici, fatti a mano ed eco-friendly, oltre ai classici souvenir, ma anche articoli regalo all’ultimo grido. Per riscaldarsi, un buon bicchiere di sidro di mele è d’obbligo!

Gli altri Christmas Market di New York

Non solo centro di Manhattan. Anche negli altri quartieri della Grande Mela è possibile trovare interessanti mercatini di Natale. Segnaliamo in particolare:

  • Astoria Market, quartiere Queens, all’interno del famoso birrificio Bohemian Hall Beer Garden. L’esposizione ospita le creazioni di numerosi artisti e artigiani locali, oltre a tantissime specialità gastronomiche. Aperto le prime tre domeniche di dicembre (2, 9 e 16) dalle 12.00 alle 18.00. La fermata metro più vicina è quella di Astoria Blvd (linee N e W)
  • Renegade Craft Fair, nella rinnovata cornice di Industry City a Brooklyn. L’esposizione, che si svolge durante i primi tre sabati e domeniche di dicembre (dalle 11.00 alle 18.00), è un’occasione più unica che rara per vedere all’opera i migliori artigiani degli States (non mancano artisti d’oltreoceano) e acquistare un ricordo pregiato della Grande Mela. La fermata metro più vicina è quella di 36 Street (linee D, N, R).
  • Sempre a proposito di eccellenze manifatturiere, segnaliamo anche l’evento “Crafts at the Cathedral”. È la tre giorni dedicata all’artigianato locale che si tiene ormai dal 1992 dinnanzi la maestosa St John’s the Devine Cathedral. La cattedrale è proprie alle porte di Harlem, il quartiere gospel tutto da scoprire!

Per uscire dagli schemi puoi fare un giro al Chelsea Market, nell’omonimo quartiere Chelsea a Sud-Ovest di Manhattan. Più che un semplice centro commerciale, il Chelsea Market è aperto 365 giorni l’anno ma è probabilmente a Natale che dà il suo meglio, con decorazioni natalizie stravaganti e tante bancarelle davvero unconventional.

Tour guidati tra i mercatini di Natale a New York

Hai le idee confuse su quale dei tanti mercatini elencati visitare prima? Ti aiutiamo noi con un paio di tour pensati per il Natale made in New York.

Tour delle luci e dei mercatini

Durata: 4 ore - Punto di incontro: Columbus Circle, 10

Mercatini di Natale New York

4 ore per 4 mercatini, i migliori di Manhattan, da visitare squisitamente a piedi.

Questo tour è il miglior modo per entrare nello spirito della festa e apprezzare il Natale newyorkese da vicino: camminerai tra le strade addobbate della Midtown e le vetrine illuminate dei grandi magazzini, accompagnato dalla guida inglese.

Il tour è ideale per gustare i cibi tradizionali dei Christmas Market e acquistare il regalo giusto per te, i tuoi amici e la tua famiglia.

PRENOTA ORA IL TUO TOUR DELLE LUCI E DEI MERCATINI DI NATALE

Tour natalizio di Manhattan

Durata: 2 ore - Punto d’incontro: St. Patrick's Cathedral, 5th Avenue, New York

tour natale manhattan new york

Si inizia dalla Cattedrale di St.Patrick per ammirarne gli interni decorati e si prosegue tra i punti salienti del Natale newyorkese: il Rockfeller Center con il grande albero di Natale e la pista di pattinaggio, il Radio City Music Hall, i mercatini di Bryant Park, le vetrine di 5th Avenue e i grandi magazzini Macy’s, la cui annuale parata che avviene in concomitanza con il Giorno del Ringraziamento apre ufficialmente la “stagione” natalizia.

PRENOTA ORA IL TUO TOUR DI NATALE A MANHATTAN

Natale e Capodanno a New York

E dopo i mercatini di Natale? New York riserva infinite sorprese durante il periodo di dicembre. Alcune le abbiamo già citate parlando dei principali mercatini e tour guidati. Assolutamente da non perdere:

  • una romantica pattinata a Wollman Rink, la pista di pattinaggio di Central Park;
  • un giro tra le vetrine addobbate di 5th Avenue, autentici capolavori di allestimento (oltre alle vetrine di Macy’s segnaliamo quelle dei grandi magazzini Sacks e Lord&Taylor);
  • una visita a Rockfeller Plaza, dove è sito l’albero di Natale più famoso al mondo, alto 25 metri, luminosissimo e impreziosito da una stella in cristallo Swarovski sulla punta (ti sarà sicuramente capitato di vederlo in qualche film di Natale!)
  • un tour tra le villette di Dyker Heights, dove ogni anno avviene la “guerra delle luminarie”.

Questo e altro per il tuo a Natale a New York. Hai intenzione di rimanere anche l’ultimo dell’anno? Dopo i mercatini, è il momento di pensare a come organizzare il tuo Capodanno a New York!

4
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via wikimedia commons
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a New York per tipologia

VIVI New York è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0