Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
15

La guida alla metropolitana di New York

Scopri i migliori Tour low cost a New York vivicity Scopri i migliori Tour low cost a New York Scegli e prenota la tua esperienza ideale

La rete metropolitana di New York, aperta nel 1904, è una delle più antiche ed estese del mondo. Il servizio è aperto sette giorni su sette, 24 ore su 24. Viste le 472 stazioni - nessuna città al mondo ne ha di più! - spostarsi con la metro di New York può essere all’inizio difficile, non bisogna comunque lasciarsi confondere.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Tema sicurezza: il tasso di criminalità è in costante diminuzione a partire dagli anni 90. Campagne come “If you see something, say something” e il blocco dell’accesso ai criminali che entravano nella metro per un certo periodo di tempo hanno contribuito a rendere l’intera rete più sicura.

Le direzioni della metropolitana di New York

A differenza di tutte le principali metropolitane europee dove la direzione coincide sempre con i capolinea, la metro di New York è divisa per distretti (Manahattan, Brooklyn, Queens, Bronx) e per posizione geografica: Uptown (nord) e Downtown (sud), Eastbound (est) e Westbound (ovest). 

Più precisamente, le linee della metro di New York attraversano Manhattan da Nord a Sud e viceversa, quindi ad ogni linea metropolitana corrisponde un treno che va verso nord e uno che va verso sud. I treni che vanno verso nord hanno direzione “Uptown / Bronx”, quelli che vanno verso sud “Downtown / Manhattan”. 

Avere sempre una mappa della metro a portata di mano

Per non sbagliarvi, sulla parte anteriore laterale di ogni treno c'è scritto il numero o la lettera del percorso. Ad ogni modo, presso il centro informazioni di ogni stazione troverete una mappa, gli orari dei treni e le informazioni sulle variazioni del servizio e gli agenti in stazione possono darvi indicazioni e fornirvi una mappa gratuita. Oppure potete scaricare la mappa della metro inclusa nella nostra guida di New York compilando il form qui sotto. Gli stessi newyorkesi portano spesso una mappa con sè! 

Come funziona la metro di New York: treni, linee e fermate strategiche

Ogni linea della metropolitana ha un nome (Eight avenue, Sixth avenue, Crosstown, Canarsie Nassau street, Broadway, Broadway-Seventh avenue, Lexington avenue, Flushing e Shuttles ad esempio) e ci sono treni che coprono diversi percorsi su più di una linea.

Ci sono due tipologie di treni metropolitani a New York: i Local (che si fermano in tutte le stazioni e sono, quindi, più lenti ma forniscono un servizio più completo) e gli Express (che sono più veloci ma fanno meno fermate).

  • In alcuni casi – per esempio nel caso della linea rossa – il tragitto dei treni Local ed Express è esattamente lo stesso, solo che i treni Local (linea 1) faranno più fermate, rispetto ai treni Express (linee 2, 3). 
  • Le principali stazioni Express di Manhattan (da nord a sud) sono: 96th Street, 72nd Street, Times Square-42nd Street, Penn Station 34th Street, 14th Street, Chambers Street, Park Place, Fulton Street e Wall Street.

Come riconoscere le fermate in cui si fermano i treni Local? Sono quelle segnate con i pallini neri, mentre a quelle indicate dai pallini bianchi si fermano gli Express.

Ecco nel dettaglio le principali linee metro di New York (Local ed Express):

Linea Rossa (1-2-3) passa lungo la 7th Avenue (7 Avenue Local  e 7 Avenue Express):

1 (Local): Da Van Cortlandt Park-242 St, Bronx,a South Ferry, Manhattan;
2 (Express): Da Wakefield-241 St, Bronx, a Flatbush Av., Brooklyn;
3 (Express): Da Harlem-148 St, 7 Av., Manhattan, a New Lots Av., Brooklyn.

Linea Blu (A-C-E) passa lungo la 8th Avenue (8 Avenue Local e 8 Avenue Express) e costeggia tutto Central Park. È la metro che collega l'aeroporto JFK (dopo aver preso l’Airtrain) al centro di Manhattan:

A (Express): Da 207 St, Manhattan, a Lefferts Blvd/Far Rockaway/Rockaway Park, Queens;
C (Local): Da168 St, Manhattan, to Euclid Av, Brooklyn;
E (Local): Da Jamaica Ctr, Queens, a World Trade Ctr, Manhattan.

Linea Verde (4-5-6) passa lungo la Lexington Avenue (Lexington Av Express e Lexington Av Local)  e copre tutto l’East side di Manhattan:

4 (Express): Da Woodlawn, Bronx, a New Lots Av, Brooklyn;
5 (Express): Da Eastchester-Dyre Av o Nereid Av-238 St, Bronx,a Flatbush Av, Brooklyn;
6 (Local): Da Pelham Bay Park, Bronx, a Brooklyn Bridge, Manhattan.

Linea Arancione (B-D-F-M) passa lungo la 6th Avenue (6 Av Loca e 6 Av Express):

B (Express): Da Jamaica-179 St, Queens, a Stillwell Av, Brooklyn via 63 Street Connector;
M (Local): Da Forest Hills-71 Av a Middle Village-Metropolitan Av, Queens;
F (Local e Express): Da Jamaica-179 St, Queens, a Stillwell Av, Brooklyn, via 63 Street Connector;
D (Express): Da 205 St, Bronx, a Stillwell Av, Brooklyn.

Le fermate strategiche per visitare i posti di maggiore interesse sono:

Abbonamento Metrocard e biglietti singoli per la metro di New York

Nonostante l’estensione della rete, c’è un’unica tariffa in tutta la città. Appena arrivati nella stazione della subway, presso i distributori automatici potete: acquistare un biglietto per una singola corsa  ($3.00) oppure munirvi - ed è quello che vi consigliamo - di una Metrocard, scegliendo ovviamente l'abbonamento che fa al caso vostro a seconda di quanto resterete a New York e di quanto avete intenzione di utilizzare questo mezzo di trasporto. Esistono, infatti, diverse tipologie di MetroCard:

  • Pay-Per-Ride MetroCard: con questa tipologia "a consumo", pagate il costo di ogni singola corsa che effettuate. Possono utilizzare la stessa Metrocard fino a 4 persone. Questo abbonamento è valido anche sugli autobus pubblici della compagnia MTA e include l’Airtrain, il treno che collega i terminal dell’aeroporto alle stazioni della metro.

    Costo
    : 2,75 $ (più conveniente rispetto al biglietto semplice di una singola corsa).
  • Unlimited Ride MetroCard: Con questa tipologia, acquistate corse illimitate in metro per una durata, a scelta, di 7 giorni o 30 giorni. Non esiste una Unlimited MetroCrad giornaliera. Con la Metrocard Unlimited occorre una Metrocard a persona (personale e non cedibile). Valido anche sugli autobus pubblici della compagnia MTA; NON include l’Airtrain, il treno che collega i terminal dell’aeroporto alle stazioni della metro.

    Costo
    : Unlimited Ride MetroCard 7 giorni $33.00; Unlimited Ride MetroCard 30 giorni $127.00.

NB. A New York non sono previste zone tariffarie, quindi con la MetroCard non ci sono limiti di spostamento relativi a zone prestabilite e si può arrivare dappertutto. Per quanto riguarda invece la tariffa child (bambino), la gratuità non dipende dall'età ma dall'altezza: più precisamente, fino a 3 bambini accompagnati da un adulto, alti massimo 112 cm, viaggiano gratis.

Biglietti e abbonamenti MetroCard si trovano in tutte le macchinette automatiche presenti in ogni stazione ed è possibile pagare sia in carta che in contanti (in questo caso vi può essere chiesto un documento di identità).

L'abbonamento alla metro e al trasporto pubblico NON è incluso in nessuna delle card e dei pass turistici per visitare New York.

Orari della metro di New York

La metropolitana è attiva 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana, ma in alcune ore della notte alcune linee sono chiuse e alcuni treni hanno fermate differenti. In linea generale, i treni passano ogni 2/10 minuti nel corso della giornata, incluse le ore di punta ( 6:30 - 9:30 e 15::30 - 20:00, dal lunedì al venerdì) e circa ogni 20 minuti durante le ore notturne (tra mezzanotte e le 6:30).

La frequenza delle partenze può variare a seconda della linea, dell'ora del giorno, della direzione, nei fine settimana e in alcuni giorni festivi tra cui:  Martin Luther King Day e il giorno successivo al Thanksgiving. Si consiglia di consultare il sito ufficiale per maggiori informazioni.

Accessibilità

Attualmente 118 stazioni hanno l’accesso con ascensore per disabili e carrozzine. L’obiettivo è di portare il numero a 144 entro il 2020. Quasi tutte le stazioni di Manhattan hanno un ascensore.

L’accesso alla rete wifi

Quasi tutte le stazioni hanno l’accesso alla WiFi, verificate che ci sia il simbolo riportato alle entrate.


Stai pianificando la tua visita nella Grande Mela? Potrebbe esserti utile studiare in anticipo le mappe della metro e dei trasporti pubblici.

15
Quanto ti è stata utile questa guida?

Alloggi a New York per tipologia

VIVI New York è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0