Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
3

Tutto quello che c’e da sapere sull’aeroporto JFK di New York

Scopri i migliori Tour low cost a New York vivicity Scopri i migliori Tour low cost a New York Scegli e prenota la tua esperienza ideale

L’aeroporto JFK di New York è il principale scalo di New York City, è situato nel Queens all'estremità sud della Van Wyck Expressway. Si tratta dello scalo più trafficato di tutto il Nord America e ha registrato nel 2017 più di 59 milioni di passeggeri da e verso tutti i continenti. Ecco la nostra guida con i migliori consigli sui servizi aeroportuali, come arrivare in città, dove mangiare e dove pernottare nelle vicinanze dell’aeroporto JFK di New York.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

I Terminal dell'aeroporto JFK e i loro collegamenti 

Il JFK ha 6 terminal attivi: 1, 2, 4, 5, 7 e 8. Qualora doveste spostarvi da un terminal all’altro potete usare:

Collegamento tra i Terminal 2 e 4: lo shuttle bus Delta’s JFK Jitney ferma vicino al gate C60 (Terminal 2) e vicino ai gate B54 e B18 (Terminal 4). Il servizio è gratuito.

Collegamento tra tutti gli altri Terminal: l'AirTrain connette tutti i terminal dell'aeroporto tra di loro e con le aree parcheggio, quelle di noleggio auto e soprattutto con le stazioni Jamaica e Howard Beach da cui parte il sistema di trasporto pubblico per arrivare a New York (metro, autobus e treni suburbani Long Island Rail Road). Funziona 365 giorni all'anno, h24.

Il sito ufficiale dell’aeroporto offre informazioni in tempo reale molto utili come ad esempio il tempo per raggiungere a piedi i gate dopo aver attraversato i controlli di sicurezza. Nel caso siate in partenza da New York vi consigliamo di arrivare in aeroporto almeno 3 ore prima del vostro volo in modo da avere abbastanza tempo per smaltire le probabili code ai controlli di sicurezza.

Come arrivare da JFK a Manhattan (e altri distretti)

Raggiungere il centro di Manhattan a New York può richiedere in media dai 50 ai 70 minuti. Vediamo le varie soluzioni per arrivare a destinazione al centro città.

Transfer dall'aeroporto JFK con taxi a tariffa fissa

Un taxi è spesso il modo migliore: potreste prenotare un taxi a tariffa fissa della compagnia Suntransfers. Per conoscere il prezzo della corsa inserite nel form in basso l'aeroporto di arrivo o di partenza e la destinazione in cui siete diretti o dove volete essere prelevati (es. indirizzo Hotel). Completate con i dettagli del volo e numero di passeggeri e cliccate su Cerca per vedere il preventivo e bloccare il prezzo della corsa. Suntransfers vi permette di scegliere anche tra altre tipologie di mezzi come navette Express e minivan privati.

Non accettate mai passaggi da autisti che vi approcciano negli aeroporti o nelle stazioni. Utilizzate sempre taxi autorizzati!

Raggiungere Manhattan in transfer condiviso

Molto comoda anche la possibilità di prenotare un servizio di transfer condiviso (in SUV o in minivan ad esempio) che può essere un'ottima scelta se viaggiate con più bagagli, siete in più persone e volete ottimizzare i tempi rispetto all'attesa di un classico taxi sul posto. Il viaggio può durare circa un’ora.

  • Sarete accompagnati direttamente al vostro hotel a Manhattan;
  • È possibile effettuare la prenotazione anche per la tratta inversa ossia Hotel-Aeroporto JFK.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ DEI TRANSFER E PRENOTA

In alternativa, il bus shuttle della compagnia NYC Airporter offre un servizio di transfer condiviso simile, collegando l'aeroporto a: Grand Central terminal, Port Authority Bus Terminal e Times Square.

Da JFK a Manhattan con il trasporto pubblico

AirTrain + Metro

Se preferite spostarvi con i mezzi pubblici, dovete sapere che non esiste un collegamento metro diretto tra l'aeroporto JFK e Manhattan. Dovrete, quindi, prendere prima l’AirTrain fino alla stazione Jamaica o alla stazione Howard Beach; da qui potete proseguire verso Manhattan in questo modo: dalla Stazione Jamaica con le linee metro E,J o Z mentre da Howard Beach con la linea A della metro. Arrivati a Manhattan, con gli opportuni cambi raggiungerete qualunque punto della città. Ecco una mappa dell'aeroporto JFK che vi mostra i collegamenti tra i Terminal e le Stazioni via AirTrain: 

mappa collegamenti airtrain stazioni

  • Per Midtown Manhattan (Penn Station 34 St.) prendere la Linea E della metro a Jamaica Station;
  • Per Lower Manhattan (14 St.) prendere la Linea A della metro a Howard Beach Station;
  • Per Southern Queens e Northern Brooklyn prendere la Linea J o Z della metro a Jamaica Station.

Per il percorso inverso, ovvero da Manhattan all'aeroporto JFK, dovete raggiungere Sutphin Boulevard Station con le linee E, J o Z oppure Howard Beach Station con la line A della metro e da queste stazioni proseguire con l'AirTrain fino all'aeroporto.

Dato che è molto probabile che utilizzerete i trasporti pubblici anche a New York, potete valutare l’acquisto di una Metro Card Pay-Per-Ride già per questo tragitto. Per saperne di più, date uno sguardo al nostro approfondimento sulla metropolitana di New York.

Treno suburbano della Long Island Railroad

In alternativa, dalla Stazione Jamaica potete anche prendere il treno suburbano della Long Island Railroad che offre collegamenti con Penn Station (a Midtown Manhattan) oltre che con l'Atlantic Terminal (a Downtown Brooklyn) e con varie destinazioni a Long Island. Un'ottima soluzione se alloggiate in quelle zone.

Noleggio auto a New York JFK Airport

Una ulteriore opzione, il noleggio auto. Prenotare online prima della partenza permette di trovare delle offerte molto interessanti sui noleggi.

Info sui servizi aeroportuali e aree ristorazione

Tutti i terminal dell’aeroporto JFK di New York sono dotati di servizi igienici accessibili anche in sedia a rotelle e aree di soccorso. I genitori saranno felici di sapere che nel Terminal 5 è stata allestita un'area giochi per bambini. Il posto non è molto grande, ma i giocattoli interattivi forniti dovrebbero essere sufficienti per offrire una distrazione per i bambini e una meritata pausa per i genitori.

La connessione WiFi è gratuita, ma per soli 30 minuti. Nel caso doveste avere bisogno di qualsiasi tipo di informazione, troverete il personale di assistenza distinguibile da riconoscibili giubbotti rossi.

Se avete fame, ricordatevi che il servizio ristorazione attivo 24 su 24 è possibile solo nei terminal 1 (dopo il controllo sicurezza) e 4 (prima del controllo sicurezza).

Al terminal 4 Shake Shack offre ottimi panini per la colazione e caffè. Gli amanti della carne apprezzeranno invece il Blue Smoke on the Road che serve costolette e salsicce. In alternativa lo chef Andrea Carmellini ha aperto un suo ristorante Croque Madame al terminal 2: il posto perfetto dove mangiare squisiti sandwich, crepes o insalate. Infine, al terminal 5 troverete il Deep Blue Sushi definito spesso come “il posto dove mangiare il miglior sushi in un aeroporto” è perfetto per il servizio di take away.

Mentre il già citato Shake Shack è noto anche per la birra artigianale occasionale con una varietà di altre bevande alcoliche, il BRKLYN Beer Garden al Terminal 2 è un'altra grande opzione per tutti i passeggeri che desiderano rilassarsi prima di un lungo volo. I clienti possono prenotare la loro birra e tra un sorso e l’altro navigare su internet.

Dove dormire nei pressi dell'aeroporto JFK

Ci sono diversi hotel e motel vicino all’aeroporto come il Days Inn and Suites e il Radisson Hotel JFK Airport. Per raggiungerli è possibile richiedere una navetta aeroportuale gratuita al momento della prenotazione.

Stai cercando un hotel in zona aeroporto JFK?
In collaborazione con: Booking.com

Stai cercando un hotel in zona aeroporto JFK?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com


Altre informazioni sugli altri scali newyorkesi? leggete la nostra guida completa agli aeroporti di New York e prenotate il vostro volo!

3
Quanto ti è stata utile questa guida?

Alloggi a New York per tipologia

VIVI New York è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0