Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
9

Guggenheim Museum: Il museo di New York a spirale capovolta

Biglietti per il Guggenheim Museum con ingresso priotario Biglietti per il Guggenheim Museum con ingresso priotario da 23€ prenota ora

Sorprendente, a tratti irrisorio, il Museo Guggenheim di New York è molto più di una semplice mostra di arte moderna di fama internazionale. Una meta turistica assolutamente irrinunciabile, a cui dedicare almeno due ore del proprio soggiorno a Manhattan.

Guggenheim Museum: Un'architettura fuori dagli schemi

Incastonato tra Central Park e i grattacieli della Fifth Avenue, il Museo Guggenheim colpisce immediatamente per la sua architettura, avulsa dal contesto, che tanto ha fatto e tanto farà discutere. L’edificio sembra, infatti, uscire fuori da qualsiasi schema architettonico della Grande Mela.

Guggenheim Museum esternoIl Guggenheim si presenta dall’esterno come un’accattivante spirale rovesciata, composta da quattro anelli in cemento bianco dalle perfette curvature.

All’interno, la spirale si trasforma in una lunga rampa elicoidale che collega i diversi piani fino ad esaurirsi in cima, sulla grande cupola di vetro posta a circa 30 metri di altezza dal salone centrale, particolarmente ampio e luminoso.


L'originalità del percorso espositivo

Dal capolavoro architettonico passiamo ai capolavori artistici esposti all’interno. Più semplici da interpretare, ma non meno geniali, sono gli schemi espositivi; le opere sono esposte lungo le pareti inclinate della lunga rampa: l’ accattivante struttura architettonica del Museo si accorda benissimo con i tanti capolavori disposti in sequenza lungo i corridoi circolari!

Si tratta di una galleria eccentrica quanto elegante, con moltissime opere di arte moderna e contemporanea dall’assoluto pregio, tutte da gustare.

Da dove cominciare la visita? Anche il percorso espositivo si può dire fuori dagli schemi: il museo va visitato iniziando dall’ultimo piano. Prendi subito l’ascensore che ti porta su e procedi lungo il percorso a spirale in discesa, fino all’atrio dell’ingresso.

Guggenheim New York: Opere esposte e artisti più rinomati

All’interno si mescolano molti stili diversi che spaziano dall’arte contemporanea a quella moderna, con le griffe più eccellenti di impressionismo, post-impressionismo, espressionismo e cubismo.

Le firme più rinomate sono quelle di Kandinsky, Modigliani, Chagall e Cezanne, ma non mancano le opere di veri artisti di rottura come quella di Maurizio Cattelan, esposta niente di meno che nella toilette del quinto piano. Parliamo di America, il gabinetto tutto d’oro installato dall’artista italiano, tutto da ammirare e all’occorrenza utilizzare, per trovare chissà nuovi “stimoli” artistici.

Guggenheim Museum esposizioneLa mostra permanente conta dunque tutte le principali avanguardie artistiche di fine Ottocento e Novecento.

Tra le gallerie elicoidali del Museo trovano spazio le opere della collezione originale di Salomon Guggenheim, il fondatore del polo museale, e i prestiti di altre famose collezioni private con i quadri di Kandinsky, Klee, Van Gogh, Picasso, Toulouse-Lautrec, Manet, Chagall, Guaguin e tanti altri ancora.

Ben rappresentata anche la pittura americana con i lavori di Pollock, de Kooning, Roy Lichtenstein ad Andy Warhol. A queste opere si aggiungono le mostre temporanee dedicate alle opere contemporanee.

Qual è la miglior opera d’arte del Guggenheim Museum di New York?

Sicuramente l’edificio stesso. La struttura che ospita il museo è una vera e propria perla architettonica, progettata dal genio di Frank Lloyd Wright per rompere con le linee squadrate delle costruzioni di Manhattan e far breccia al primo impatto.


Guggenheim New York: Biglietti salta la coda e Pass turistici

Per evitare le code all'ingresso ed entrare subito, è consigliabile acquistare online in anticipo il biglietto ad ingresso prioritario. In questo modo, una volta arrivato all'entrata principale sulla 5th Avenue, tra la 88th e la 89th Strada, non dovrai metterti in fila ma entrare direttamente nella hall e dirigerti al desk informazioni per scambiare il voucher con il biglietto.

Il ticket salta-la coda consente l'accesso al museo per un'intera giornata, nel giorno prescelto al momento della prenotazione; potrai uscire e rientrare quando vuoi nell'arco di quel giorno.

BIGLIETTI SALTA LA CODA PER IL MUSEO GUGGENHEIM

Ti ricordo che l’ingresso al Museo Guggenheim è incluso nei principali pass turistici di New York: l'Explorer Pass, il New York City Pass ed il New York Pass, che consentono l’accesso a musei, edifici storici e altri monumenti della città ad un prezzo scontato, evitando le code in biglietteria.

Tour inclusi nel biglietto di ingresso 

Un paio d’ore sono più che sufficienti per visitare le gallerie in maniera soddisfacente. Per una guida più completa alle mostre, puoi scaricare gratuitamente l’app del Guggenheim sul cellulare. O, ancora meglio, puoi unirti ad uno dei tour gratuiti (in inglese) delle ore 14:00, condotti da docenti del Guggenheim. Ogni tour si concentra su mostre, temi specifici e aspetti architettonici del museo.

Inoltre, lungo tutto il percorso espositivo, troverai guide turistiche alle quali puoi chiedere tutte le curiosità che vuoi! Sono guide esperte e qualificate e parlano diverse lingue. Le riconosci dal cartellino "Let's Talk Art".

"Pay what you wish": Offerta a piacere il sabato pomeriggio

Il sabato, dalle 17:00 alle 20:00 puoi usufruire dell'iniziativa “Pay what you wish”, ovvero pagare l’ingresso con un’offerta a piacere. L'offerta suggerita è di $ 10 e l'ultimo biglietto viene emesso alle 19:30. Metti in conto, però, che per quanto le code all’interno del Museo siano abbastanza scorrevoli, la fila per l’entrata può essere in questo caso particolarmente lunga!

Info su gratuità, servizi per famiglie e accessibilità

L'ingresso al Guggenheim di New York è gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni, accompagnati da un adulto munito di ticket. E per chi viaggia a New York con bambini piccoli, all'interno del museo sono ammessi passeggini di piccole dimensioni e sono disponibili una serie di attività e workshop pensati proprio per le famiglie.

I visitatori disabili pagano una tariffa ridotta, mentre il loro accompagnatore entra gratis. Il Museo Guggenheim di New York è accessibile ai viaggiatori disabili o con problemi di ridotta mobilità: tutti i livelli sono raggiungibili tramite ascensore, ad eccezione dell'High Gallery.

All’interno del museo troverete anche un fornitissimo negozio di souvenir, il bar "Cafe 3" e il ristorante-caffetteria "The Wright" (situato al piano terra) dove ordinare panini e insalate fresche, dolci, caffè e altro. La connessione Wi-Fi è gratuita all'interno di tutto l'edificio.

Guggenheim New York: Orari e giorni di apertura

Il Guggenheim Museum è aperto tutti i giorni.

Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica: dalle 10:00 alle 17:30;

Il martedì e il sabato la struttura è aperta fino alle 20:00.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Dove si trova e come raggiungere il Museo Guggenheim 

Il Museo è situato all'indirizzo: 1071 Fifth Avenue, all’angolo con 89th Street. L’edificio è praticamente a ridosso di Central Park ed è distante soltanto 500 metri dal Metropolitan Museum, un’altra icona culturale di New York da non perdere. Puoi programmare una giornata all’insegna di verde e cultura spaziando tra un museo e un sentiero del grandissimo parco newyorkese. Per raggiungere il Guggenheim puoi optare per:

Metro (linee 4, 5, 6 e Q) e scendere alla fermata 86th Street, a pochi passi da Central Park.

Quindi costeggiare il parco per circa 5 minuti e svoltare a destra su Fifth Avenue, dove, inconfondibile, apparirà la sagoma spiroidale del Museo. 

Autobus: linee M1 , M2 , M3 o M4 su Madison o Fifth Avenue.

Potresti arrivarci anche facendo un bel tour sull'autobus turistico Hop-On Hop-Off. Il percorso che devi scegliere è l'Explore Uptown, che ti porta in giro per l'Upper East Side ma anche a Midtown e in diversi altri luoghi d'interesse.

BIGLIETTI PER IL BUS TURISTICO A NEW YORK


E per dormire a due passi dal Museo Guggenheim e da tutto il "Museum Mile" di New York sulla Fifth Avenue, puoi prenotare una camera in uno degli hotel dell'Upper East Side!

9
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta

Alloggi a New York per tipologia

VIVI New York è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0