Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
7

Guggenheim Museum di New York

Biglietti per il Guggenheim Museum con ingresso priotario Biglietti per il Guggenheim Museum con ingresso priotario da 22€ prenota ora

Sorprendente, a tratti irrisorio, il Guggenheim Museum di New York è molto più di una semplice mostra di arte moderna di fama internazionale. Una meta turistica assolutamente irrinunciabile, a cui dedicare almeno due ore del proprio soggiorno a Manhattan.

  • Informazioni

    Visitare il Guggenheim Museum

    Incastonato tra Central Park e i grattacieli della Fifth Avenue, il Museo colpisce grazie alla sua struttura a spirale, avulsa dal contesto, che tanto ha fatto e tanto farà discutere. All’interno, una galleria eccentrica quanto elegante con moltissime opere di arte moderna e contemporanea dall’assoluto pregio, tutte da gustare.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Un capolavoro di…. Museo

    Qual è la miglior opera d’arte del Guggenheim Museum di New York? Sicuramente l’edificio stesso. La struttura che ospita il museo è una vera e propria perla architettonica, progettata dal genio di Frank Lloyd Wright per rompere con le linee squadrate delle costruzioni di Manhattan e far breccia al primo impatto.

    Guggenheim Museum esternoL’edificio si presenta dall’esterno come un’accattivante spirale rovesciata, composta da quattro anelli in cemento bianco dalle perfette curvature.

    All’interno, la spirale si trasforma in una lunga rampa elicoidale che collega i diversi piani senza soluzione di continuità, fino ad esaurirsi in cima, sulla grande cupola di vetro posta a circa 30 metri di altezza dal salone centrale, particolarmente ampio e luminoso.

    L’edificio sembra uscire fuori da qualsiasi schema architettonico della Grande Mela. Più semplici da interpretare, ma non meno geniali, sono invece gli schemi espositivi. Le opere sono esposte lungo le pareti inclinate della lunga rampa e all’interno di sale che ne fuoriescono.

    Puoi iniziare la tua visita direttamente dall’ultimo piano, prendendo subito l’ascensore e percorrendo quindi il percorso a spirale in discesa, fino all’atrio dell’ingresso.

    Le collezioni esposte

    Dal capolavoro architettonico ai capolavori artistici esposti all’interno. L’ accattivante struttura architettonica del Museo fa infatti il paio con le tante opere disposte in sequenza lungo i corridoi circolari.

    All’interno si mescolano molti stili diversi che spaziano dall’arte contemporanea a quella moderna, con le griffe più eccellenti di impressionismo, post-impressionismo, espressionismo e cubismo.

    Le firme più rinomate sono quelle di Kandinsky, Modigliani, Chagall e Cezanne, ma non mancano le opere di veri artisti di rottura come quella di Maurizio Cattelan, esposta niente di meno che nella toilette del quinto piano. Parliamo di America, il gabinetto tutto d’oro installato dall’artista italiano, tutto da ammirare e all’occorrenza utilizzare, per trovare chissà nuovi “stimoli” artistici.

    Guggenheim Museum esposizioneLa mostra permanente conta dunque tutte le principali avanguardie artistiche di fine Ottocento e Novecento.

    Tra le gallerie elicoidali del Museo trovano spazio le opere della collezione originale di Salomon Guggenheim, il fondatore del polo museale, e i prestiti di altre famose collezioni private con i quadri di Kandinsky, Klee, Van Gogh, Picasso, Toulouse-Lautrec, Manet, Chagall, Guaguin e tanti altri ancora.

    Ben rappresentata anche la pittura americana con i lavori di Pollock, de Kooning, Roy Lichtenstein ad Andy Warhol.

    A queste opere si aggiungono le mostre temporanee dedicate alle opere contemporanee. All’interno del Museo anche un fornitissimo book shop.

    Biglietti e informazioni pratiche

    Il biglietto per il Guggenheim è acquistabile comodamente online, oppure in loco, direttamente nella biglietteria del Museo.

    L’ingresso è anche incluso nei principali pass turistici di New York, come Explorer Pass e City Pass, che consentono l’accesso a musei, edifici storici e altri monumenti della città ad un prezzo scontato, evitando le code in biglietteria.

    SCOPRI COME OTTENERE IL PASS TURISTICO PER VISITARE LE PRINCIPALI ATTRAZIONI NEW YORK

    Il sabato, a partire dalle 17.45 puoi usufruire del “Pay what you wish”, ovvero pagare l’ingresso con un’offerta a piacere. La fila per l’entrata può essere in questo caso particolarmente lunga, per quanto le file all’interno del Museo siano abbastanza scorrevoli. Un paio d’ore sono più che sufficienti per visitare le gallerie in maniera soddisfacente. Per una guida più completa alle mostre puoi scaricare gratuitamente l’app del Guggenheim sul cellulare o richiedere in reception l’audioguida, inclusa nel prezzo del biglietto.

    Orari e giorni di apertura

    Il Guggenheim Museum è aperto tutti i giorni, ad esclusione del giovedì, dalle 10.00 alle 17.45, con emissione degli ultimi biglietti alle 17.15 circa. Il sabato la struttura è aperta fino alle 19.45.

  • Biglietti e Offerte
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Come raggiungere il Guggenheim Museum

    Il Museo è situato al 1071 della Fifth Avenue, all’angolo con 89th Street. Per raggiungere il Guggenheim puoi optare per la metro (linee 4, 5 o 6) e scendere alla fermata 86th Street, a pochi passi da Central Park.

    Quindi costeggiare il parco per circa 5 minuti e svoltare a destra su Fifth Avenue, dove, inconfondibile, apparirà la sagoma spiroidale del Museo. L’edificio è praticamente a ridosso di Central Park ed è distante soltanto 500 metri dal Metropolitan Museum, un’altra icona culturale di New York da non perdere. Puoi programmare una giornata all’insegna di verde e cultura spaziando tra un museo e un sentiero del grandissimo parco newyorkese.

7
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a New York per tipologia

VIVI New York è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0