Abbiamo selezionato 10 hotel dove dormire a New York nell’Upper West Side, in una zona tranquilla, con prezzi più competitivi, ma collegata benissimo con il centro di Manhattan. Il quartiere, che si estende sul lato occidentale di Central Park, è anche pieno di locali, negozi e pub. E non mancano luoghi d’interesse. Date un'occhiata alla nostra selezione di strutture in questa zona di New York!
L'Upper West Side è un ottimo quartiere in cui soggiornare, in quanto offre opportunità di svago ed intrattenimento come ristoranti, pub e negozi, ma è più tranquillo e più rilassato rispetto al centro di Manhattan. È una zona caratteristica, elegante e sicura e si trova sul lato occidentale di Central Park.
I vantaggi di scegliere un Hotel nell'Upper West Side
Saerete a due passi delle attrazioni del quartiere:
- Central Park, lo spazio verde più famoso al mondo con i suoi 843 acri;
- L'American Museum of Natural History, un museo con una collezione sorprendente;
- Il Lincoln Center, che ospita famose compagnie di spettacoli come la New York Philharmonic, il New York City Ballet e il Metropolitan Opera.
- Al centro dell’Upper West Side troverete anche il Children's Museum of Manhattan, da visitare se siete in viaggio con bambini. Se volete intraprendere un viaggio nel cosmo, vi basterà raggiungere The Hayden Planetarium mentre se siete appassionati di moda non fatevi mancare una visita al MAD, Museum of Art and Design.
- Buona anche la questione trasporti, in quanto la zona è ben collegata al centro grazie alla Metro rossa, linee 1 e 2.
Il quartiere è ricco anche da un punto di vista culinario: Zabar’s, un "monumento" della gastronomia, offre prodotti italiani e si trova proprio sulla 2245 Broadway all’altezza della 80th. Non fatevi mancare una capatina all’Absolute Bagels per mangiare i migliori bagels della città. E ancora altri indirizzi: la Mille-feuille Bakery Cafè, una panetteria artigianale francese o la Texas Rotisserie & Grill e la Paris Baguette.
Gli hotel vicino Central Park nel quartiere Upper West Side hanno prezzi competitivi rispetto a quelli di Manhattan centro: questo è, in primis, il loro punto di forza.
Arthouse Hotel New York City****
2178 Broadway, Upper West Side
Le camere sono comode e spaziose con pavimento in parquet e dalle grandi vetrate dei balconi potrete godere di una vista strepitosa.
Il bar dell’hotel è molto frequentato e potrete trascorrere piacevoli serate con musica dal vivo, ottimi cocktail e, se vi piace, anche sfidarvi in una partita a scacchi.
La struttura offre, inoltre, un centro fitness h24 e una biblioteca. Dei due ristoranti in loco, uno propone cucina italiana.
La posizione è ottima, la Stazione Metro 79th Street è a 200 mt; e l'American Museum of Natural History dista 600 mt, mentre Central Park è raggiungibile a piedi in 10 minuti. The Hayden Planetarium, dista 800 mt. Negli immediati dintorni della struttura troverete un supermercato, una pasticceria francese (consigliata!) e svariati ristoranti.
- La colazione, non inclusa, consiste in un voucher da utilizzare in un locale vicino. Ma se volete fare da voi, c’è una discreta offerta di posti dove fare una buona breakfast nei paraggi.
Empire Hotel New York****
44 West 63rd Street, Upper West Side
Nella struttura è presente anche una palestra; il wi-fi è ben funzionante e gratuito.
Posizione vantaggiosa per visitare la città, fuori dal caos turistico ma ottimamente servita dalla subway: la 66 St - Lincoln Center Station è a 150 mt, e la 59 St - Columbus Circle è a 200 mt. (linea per l'aeroporto JFK). L'hotel, proprio di fronte al Dante Park e al Lincoln Center, dista 500 metri dal Museum of Arts and Design e 1,5 chilometri da Times Square, ed è anche vicino al traguardo della famosa Maratona di NY.
- La colazione, non inclusa, è leggermente al di sotto delle aspettative a detta di chi ci ha soggiornato già, considerando anche il costo.
The Lucerne Hotel****
201 West 79th Street, Upper West Side
Ad ogni modo le camere sono spaziose e pulite, e avrete la possibilità di prepararvi caffè americano o tè in camera. E dalle 16:00 alle 18:00 vi saranno offerti calici di vino, gratis.
La struttura dispone di centro fitness e varie sale business e inoltre potrete gustare piatti della cucina francese nel ristorante dell’hotel, il Nice Matin.
Il Lucern è ubicato in una zona tranquilla e dista solo 120 mt dalla stazione W 79th St; 400 mt dall’ American Museum of Natural History e 500 mt dal Children’s Museum of Manhattan. Nei dintorni della struttura troverete un market aperto h24, ristoranti e pub vari.
- La colazione, quando è inclusa nel prezzo, viene consumata presso il ristorante Nice Matin tramite presentazione di un coupon, ma dalle recensioni si intuisce che non è all’altezza dell’hotel. Forse vale di più la pena assaggiare le specialità delle pasticcerie nei dintorni.
Hotel Belleclaire Central Park****
2175 Broadway, Upper West Side
Diversi ospiti si lamentano per i condizionatori, un tantino rumorosi, ma c'è da dire che i pavimenti sono in legno e, tutto sommato, considerando la posizione della struttura, si può affermare che il rapporto qualità prezzo è ottimo.
Dall’interno della struttura si accede direttamente alla Mille-feuille Bakery Café, una panetteria artigianale francese con annesso bar dove potrete gustare golosità e prodotti di prima qualità e biologici: come bar è uno dei più quotati dell’Upper West Side.
Posizione buona, all’incrocio tra la Broadway e la 77ma, a pochi isolati dalla metro 72 Street/Broadway. L'Hotel Belleclaire dista poco più di un chilometro dal Lincoln Centre e da Central Park.
- La colazione, inclusa, si consuma al bar al piano terra e consiste in caffè o tè, un croissant classico e un succo di frutta. Tutto il di più va pagato a parte.
Hotel Beacon****
2130 Broadway, Upper West Side
Le suite sono dotate di 1 camera più una zona salotto con divano letto, oppure di 2 camere da letto. Le sistemazioni sono tutte ben arredate e confortevoli e rendono piacevoli anche soggiorni lunghi. Ottimo anche per chi viaggia in famiglia in quanto ci sono alloggi che possono ospitare fino a 6 persone.
Gli spazi comuni sono rappresentati da un’accogliente hall, un centro business, una palestra e, all’occorrenza, avrete a disposizione una lavanderia self service e un deposito bagagli. Inoltre potrete pranzare in hotel al ristorante Beacon Bar che serve piatti della cucina americana. Di fronte alla struttura troverete anche un supermercato h24.
La posizione è eccellente, a 200 mt dalla stazione della metro W 72nd St, ad 1 km da Central Park e a circa 700 mt dall'American Museum of Natural History.
- Buona la colazione compresa nel prezzo, ma se l’opzione da voi scelta non la include, potrete facilmente prepararla in camera utilizzando la macchina del caffè e comprando l'occorrente al supermercato di fronte alla struttura.
The Belnord Hotel***
209 West 87 Street, Upper West Side
Ad ogni piano troverete un cucinino dove è possibile prendere acqua, tè e caffè a qualsiasi ora del giorno, e conservare cibo in frigo. La struttura dispone anche di un centro business.
L'American Museum of Natural History e Central Park sono raggiungibili a piedi con una passeggiata e la stazione della metro 86th Street dista meno di 100 mt. Per raggiungere il centro di Manhattan in metro si impiegano meno di 10 minuti.
- La colazione non è tra i servizi offerti, ma potrete tranquillamente farla in uno dei bar nei dintorni o in alternativa ci si può organizzare nella cucina al piano.
The Hotel Newton***
2528 Broadway, Upper West Side
Accanto alla reception avrete, a qualunque ora del giorno, la possibilità di prepararvi gratuitamente tè o caffè, accompagnati da frutta o biscotti.
Per quanto riguarda la posizione della struttura, è a meno di 100 mt dalla Stazione Metro 96th Street-Bway (metro rossa-linee 1, 2, 3), da dove potrete raggiungere qualsiasi zona di Manhattan. L'hotel dista 10 minuti a piedi da Central Park West.
- La struttura non offre la colazione gratuita, ma questo sarà un motivo in più per gustare i prodotti dei locali nei dintorni.
Riverside Tower Hotel**
80 Riverside Drive, Upper West Side
A vostra disposizione troverete microonde e frigo e il WiFi è disponibile gratuitamente nelle stanze.
La struttura è vecchiotta, le stanze molto spartane, ma per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo questo è imbattibile considerati i prezzi medi di Manhattan. Senza dimenticare l'assenza del caos frenetico che è tipico di molte zone di New York.
Buona la posizione per quanto riguarda fermate bus e stazioni della metro (la 79 St. dista 300 mt) e Central Park è a meno di 1 km. Il quartiere è tranquillo e pieno di caffetterie per la colazione: consigliato Zabar’s, un supermercato/bar a 200 mt dalla struttura.
- L'hotel non offre la colazione, ma a 200 mt c’è, appunto, Zabar’s da provare per una colazione genuina, anche a base di prodotti italiani.
Royal Park International Hotel & Hostel**
258 W 97th Street, Upper West Side
Altre note positive: cambio giornaliero di biancheria e staff gentile e disponibile; e in definitiva un rapporto qualità-prezzo molto buono rispetto alla media di NYC.
Gli ospiti ne apprezzano la posizione (a metà strada fra Central Park e Riverside Park) e la tranquillità del quartiere, con a due passi supermercati, ristoranti, bar, fast food, locali per cenare (consigliata la Texas Rotisserie & Grill a 80 mt) e per fare colazione (consigliata la Paris Baguette, locale francese a 120 mt, con prodotti squisiti). La stazione della metropolitana 96 St, con le linee 1, 2 e 3, dista 170 mt e porta ovunque nel cuore di Manhattan.
- Non è offerto il servizio di prima colazione, ma non sarà un problema in quanto la zona offre moltissimo in questo senso e non avrete problemi a trovare posticini diversi ogni mattina.
Days Hotel by Wyndham on Broadway NYC**
215 West 94th Street, Upper West Side
Le camere del Days Hotel sono essenziali e moderne, provviste di macchinetta per il caffè, bollitore del tè, acqua, cassaforte, TV e un set da stiro. Nelle aree comuni il WiFi è gratuito. Potrete usufruire di un centro business e di un tapis roulant.
Buona la posizione: si arriva tranquillamente a piedi a Central Park (600 mt) e al Museo di Storia Naturale in una ventina di minuti, mentre con 2 fermate di subway sulla express line si raggiunge Times Square. La stazione della Metro 96th Street è praticamente davanti all'ingresso della struttura (a 50 mt). Difficile trovare sistemazioni altrettanto accessibili come prezzo, con queste caratteristiche.
- La colazione non è compresa nei servizi offerti dall’hotel.
Se siete a caccia di vita notturna questo quartiere non fa per voi, e vi consigliamo di spostare la vostra ricerca verso zone più centrali e trendy di New York: per una movida glamour, potreste cercare il vostro hotel nel quartiere Soho!