Tra i monumenti di New York, è il simbolo per eccellenza della città e del sogno americano. È la Statua della Libertà, la colossale scultura all’ingresso del porto di Manhattan che ogni giorno accoglie migliaia di turisti, migranti e viaggiatori alla volta della Grande Mela.
- Salire sulla Statua della Libertà: visitare il simbolo della democrazia
- Come arrivare alla Statua della Libertà: imbarcarsi da Battery Park
- Gli orari dei battelli per arrivare alla Statua della Libertà
- Liberty Island e Ellis Island: due isole nello stesso tour
- Visitare Lady Liberty: interno della Statua, piedistallo e accesso alla corona
- Imbarco per la vicina Ellis Island
- Biglietti salta la coda e tour per visitare la Statua della Libertà
- Biglietto base Statua della Libertà + Ellis Island (“Reserve Only”)
- Biglietto Piedistallo Statua della Libertà + Ellis Island (“Pedestal Access”)
- Biglietto Corona Statua della Libertà + Ellis Island (“Crown Ticket”)
- Visita guidata alla Statua della Libertà e Ellis Island
- Prenotare una crociera intorno a Liberty Island
- Quali pass turistici di New York includono la visita alla Statua?
- Consigli e info utili per visitare la Statua della Libertà
- Quando conviene visitare la Statua della Libertà
- Curisosità sulla Statua della Libertà
Salire sulla Statua della Libertà: visitare il simbolo della democrazia
Sin dalla sua inaugurazione, datata 1886, la Statua della Libertà è un emblema universale di democrazia, libertà e speranza. La fiaccola sorretta dalla mano destra della Statua, non a caso, vuole simboleggiare il fuoco eterno della libertà. Sulla mano sinistra, invece, poggia un libro recante la data dell’indipendenza americana: il 4 luglio 1776, la nascita della prima democrazia occidentale.
Come arrivare alla Statua della Libertà: imbarcarsi da Battery Park
La scultura è situata al centro della baia di New York, sulla piccola Liberty Island (l'isola della Statua della Libertà, appunto) e domina la scena grazie ai suoi 46 metri di altezza, che diventano 93 considerando anche l’imponente Piedistallo.
L’unico modo per raggiungere Liberty Island da Manhattan, e quindi la Statua, è quello di imbarcarsi su uno dei battelli appositi che partono da Battery Park, punta Sud della penisola. La biglietteria è situata nei pressi del Castle Clinton Monument, ma puoi saltare la lunga fila prenotando il tuo ticket online o munendoti di uno dei tanti pass turistici di New York.
Gli orari dei battelli per arrivare alla Statua della Libertà
I battelli da e per la Statua transitano con una cadenza di circa 20 minuti. Gli orari di apertura e chiusura delle corse dipendono dal periodo dell’anno o dalla particolare festività.
Durante i mesi estivi, in generale, la prima corsa da Manhattan è alle 8.30, l’ultima alle 17.00, mentre l’ultimo traghetto da Liberty Island è alle 18.45.
Con l’avanzare dei mesi invernali, si salpa da Battery Park dalle 9.30 alle 15.30, con l’ultima possibilità di lasciare Liberty Island alle 17.00.
- Suggeriamo di sbirciare sempre il sito ufficiale dell'attrazione, perché gli orari possono subire leggere variazioni di periodo in periodo. Il servizio è attivo tutto l’anno, eccezion fatta per il giorno di Natale.
Liberty Island e Ellis Island: due isole nello stesso tour
Il giro in battello da Battery Park prevede la traversata fino a Liberty Island, un secondo imbarco per la vicina Ellis Island, senza costi extra, e quindi il ritorno a Manhattan. Liberty Island ed Ellis Island sono generalmente parte dello stesso tour proprio perchè per raggiungerle si prende la stessa imbarcazione.
Per saperne di più sui tour in battello da Battery Park e come prenotarli, leggi l'approfondimento sulle crociere intorno a Liberty Island e alla Statua della Libertà. Puoi scegliere di fare tappa sulle due isole o di restare semplicemente a bordo e goderti la vista a meno di 30 metri di distanza.
Ma iniziamo per gradi.
Visitare Lady Liberty: interno della Statua, piedistallo e accesso alla corona
Una volta salpati sull'isola della Statua della Libertà, si può ammirare da vicino la grandezza di Lady Liberty, il verde dei giardini e fotografare lo skyline di New York da un’interessante prospettiva. Si prosegue verso il Piedistallo con annesso museo, al cui interno è conservata la torcia originale del 1886. Saliti poi i 215 gradini che portano ai piedi della scultura, la prospettiva si fa ancora più suggestiva.
Ai piedi della Statua noterai il dettaglio di alcune catene spezzate, ulteriore simbolo di liberazione dal potere sovrano; e con un piccolo sovraprezzo è poi possibile proseguire fino alla Corona della Statua della Libertà, le cui sette punte rappresentano i sette continenti.
Per salire sulla Corona della Statua della Libertà occorre scalare altri 354 gradini, lungo una stretta scala a chiocciola, ma non lasciamoci scoraggiare… il panorama ripagherà dello sforzo!
Imbarco per la vicina Ellis Island
Su Ellis Island, la nostra seconda tappa, puoi invece visitare un interessante Museo dell’Immigrazione e conoscere da vicino la storia delle migrazioni che hanno interessato il Nuovo Continente tra fine ‘800 e inizio ‘900. Lo storico isolotto, infatti, ha rappresentato per i migranti del passato l’ultimo ostacolo da superare prima di poter approdare in terra americana.
Biglietti salta la coda e tour per visitare la Statua della Libertà
Detto di come e quando visitare la Statua, facciamo un po’ di chiarezza su tariffe e biglietti. Ci sono diverse tipologie di ticket tra cui scegliere, a seconda di cosa si preferisce fare. Capiamo meglio.
Biglietto base Statua della Libertà + Ellis Island (“Reserve Only”)
Prevede il giro in battello con annesse audioguida gratuita e visita alle due isole come precedentemente descritto. Si può acquistare online o nelle biglietterie di Battery Park.
Biglietto Piedistallo Statua della Libertà + Ellis Island (“Pedestal Access”)
Consente l’accesso al basamento della Statua, con annesso museo. L’accesso al Piedistallo non prevede sovrapprezzo rispetto alla tariffa base ma è necessario munirsi di un biglietto a parte, da prenotare possibilmente con discreto anticipo, visto che i posti sono limitati. Nei rari momenti di scarsa affluenza è possibile trovare qualche ticket disponibile direttamente a Battery Park.
Biglietto Corona Statua della Libertà + Ellis Island (“Crown Ticket”)
Per accedere sino alla cima di Lady Liberty e ammirare New York dall’alto della Corona è necessario un piccolo supplemento rispetto al costo del battello. Anche qui i posti sono limitati ed è quindi necessario prenotare il pass per la Corona con largo anticipo.
BIGLIETTI SALTA LA CODA PER VISITARE LA STATUA DELLA LIBERTÀ
Grazie ai biglietti salta a coda, salti le (notevoli!) file e accedi direttamente ai controlli di sicurezza prima dell'imbarco sul traghetto, risparmiando almeno un'ora di attesa.
Per imbarcarsi è necessario passare attraverso il metal detector e il controllo borsa e zaini, e questa coda non puoi bypassarla. Il consiglio è quindi quello di programmare la visita di mattina presto, imbarcandoti sul primo battello in partenza, in modo da "affrontare" una coda più snella.
Visita guidata alla Statua della Libertà e Ellis Island
Puoi sempre andare sul sicuro prenotando una visita guidata di circa 4 ore con imbarco prioritario.
Il tour organizzato ti consentirà di vivere senza troppe ansie e pressioni l’escursione a Liberty ed Ellis Island. Nel tour è infatti incluso battello di andata e di ritorno, la visita al Piedistallo della Statua, visita al Museo dell’Immigrazione di Ellis Island e una guida dal vivo sempre disponibile con cui conoscere storia e aneddoti del monumento e dell’immigrazione americana.
VEDI TUTTI I TOUR GUIDATI PER VISITARE LA STATUA DELLA LIBERTÀ
Prenotare una crociera intorno a Liberty Island
Un’altra interessante alternativa per ammirare la Statua della Libertà in tutta la sua bellezza è quella della crociera.
Le opzioni sono molteplici. Puoi scegliere tra un semplice tour panoramico tra le acque della baia di New York o un tour guidato con tanto di sosta sulle due isole storiche. Ancora, puoi optare per crociere speciali con cena e intrattenimento musicale pure in stile anni ’20. Prenotare una crociera intorno a Statua della Libertà ed Ellis Island è semplice.
Il giro in barca è di sicuro un’esperienza affascinante, sia di giorno che al tramonto, con cui contemplare la skyline e i principali monumenti di New York da una prospettiva nuova.
Queste, due delle proposte più interessanti:
- Crociera di un’ora intorno a Liberty Island
- Crociera intorno a Liberty Island con sosta e accesso al Piedistallo della Statua della Libertà
Quali pass turistici di New York includono la visita alla Statua?
L’accoppiata Statua della Libertà + Ellis Island è inclusa in tutti i principali pass turistici di New York, come New York Pass, Explorer Pass, Free Pass e City Pass. Con quest’ultimo puoi scegliere di sacrificare la classica visita con battello e optare invece per una crociera panoramica Circle Line attorno alle isole e la baia di Manhattan, che consentirà ugualmente di ammirare da vicino l’imponente simbolo di New York.
- Ricorda che i pass non includono accesso a Piedistallo e Corona, pertanto munisciti per tempo dei relativi ticket se vuoi visitare anche l’interno della Statua.
Consigli e info utili per visitare la Statua della Libertà
- L'alta stagione per quanto riguarda le visite alla Statua della Libertà è generalmente quella che va da aprile a settembre e quella delle festività natalizie e di Capodanno; in questi periodi dell'anno ci si può facilmente imbattere in un'ora o due di fila per salire a bordo del traghetto se non si è in possesso di un biglietto prioritario!
- Se hai programmato la tua visita nei mesi più caldi dell'anno, porta in borsa crema solare e un cappellino. Non c'è molta ombra su Liberty Island e inoltre con la brezza sul traghetto, è facile prendere il sole senza accorgersene.
- Ci sono tre piani sul traghetto, tutti con posti a sedere ed anche in piedi. Ma le migliori viste e prospettive per fare foto durante il tragitto sono quelle dal terzo piano, che è il piano scoperto: ecco perché è sempre il più affollato! Arrivare tra i primi all'imbarco, significa anche potersi accaparrare un posto privilegiato a bordo. Al primo piano del traghetto ci sono sono le toilette, mentre sia al primo che al secondo piano è possibile acquistare snack e bibite.
- Non è consentito portare borse di grandi dimensioni su Liberty Island e ad Ellis Island.
- Un modo per ammirare la Statua della Libertà senza spendere un dollaro? Prendi il traghetto per Staten Island (Staten Island Ferry) che offre un servizio gratuito tutti i giorni con partenze nei pressi di Battery Park, ma metti in conto che non potrai scendere su Liberty Island.
Quando conviene visitare la Statua della Libertà
Nel progettare la nostra “scampagnata” per andare a visitare Lady Liberty consideriamo tre aspetti: gli orari dei battelli, i tempi di attesa (tra code e controlli di sicurezza) e i tempi di visita della Statua della Libertà e del Museo ad Ellis Island.
- Un tour completo occupa in genere dalle due alle due ore e mezza, per questo è opportuno visitare la Statua al mattino, salendo possibilmente sulla prima corsa, fra le 8.30 e le 9.30: si ottimizzano i tempi di attesa, si evita la folla, e si ha modo di fermarsi sull’isola con più calma.
Sconsigliatissimo imbarcarsi il pomeriggio, dopo le 13.00. L’ultimo battello da Liberty Island parte infatti tra le 17.00 e le 18.45 (a seconda della stagione): vuoi la calca, vuoi le ore contate, il rischio è quello di non godersi a pieno la visita. L’ultima corsa della giornata, tra l’altro, non prevede la sosta ad Ellis Island.
Curisosità sulla Statua della Libertà
- La Statua inizialmente doveva rappresentare l’Egitto: l’ideatore della Statua della Libertà, il francese Frédéric Auguste Bartholdi, inizialmente aveva progettato una colossale statua per l’Egitto, chiamata "L’Egitto che illumina l’Asia". Doveva rappresentare una donna velata con una torcia in mano all’ingresso del Canale di Suez. Il progetto non fu mai realizzato, ma l’idea prese nuova vita negli Stati Uniti con una nuova identità simbolica.
- Il Colosso di Rodi: la vera ispirazione: la Statua della Libertà è considerata una moderna erede del Colosso di Rodi, una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico. Come il Colosso, che rappresentava Helios, il dio del sole, e si trovava all'ingresso del porto di Rodi, la Statua della Libertà celebra simbolicamente la luce e si erge come una guardiana monumentale all’ingresso del porto di New York. Bartholdi stesso ammise che il Colosso fu una fonte d’ispirazione per il suo progetto.
- La statua è stata un faro per 16 anni: tra il 1886 e il 1902, la Statua della Libertà funzionò come faro. La luce proveniva dalla torcia, ma non era abbastanza potente da guidare le navi in sicurezza, tanto che il faro fu dismesso. È interessante notare che questa funzione iniziale non era nel progetto originale.
- Il suo colore verde è un "incidente" chimico: originariamente, la Statua era di colore marrone, poiché rivestita di rame puro. Tuttavia, l’esposizione agli agenti atmosferici ha causato un processo di ossidazione che l’ha trasformata nel suo iconico verde. Questo cambiamento cominciò a manifestarsi già negli anni ’20 e divenne uno dei suoi tratti distintivi.
Tra i monumenti di New York, la Statua della Libertà è il più iconico di tutti. Scopri le altre TOP attrazioni della Grande Mela e come visitarle nel nostro articolo dedicato.