Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
8

La Guida agli aeroporti di New York: i servizi e come arrivare in città

Raggiungere New York significa quasi sempre, almeno per noi che partiamo dall’Europa, dover prendere un aereo. Ecco il nostro vademecum con consigli ed indicazioni per districarvi al vostro arrivo all’aeroporto di JFK e agli altri principali aeroporti di New York.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

New York City è una delle città più trafficate del mondo e una tra le destinazioni turistiche preferite in tutto il mondo. Arrivare e partire da questa grande metropoli significa spesso dover prendere un aereo, soprattutto per i turisti internazionali. New York è servita da quattro aeroporti principali, tutti con i loro pro e contro.

Una buona conoscenza di questi aeroporti può essere fondamentale per scegliere il miglior aeroporto per la vostra destinazione e assicurarvi di ottenere la migliore esperienza quando siete in viaggio.

I quattro aeroporti che servono l’area di New York sono:

  1. John F. Kennedy International Airport (JFK)
  2. Aeroporto Newark-Liberty
  3. Aeroporto La Guardia
  4. Stewart International Airport (SWF)

Mappa aeroporti di New York

Aeroporto JFK

L’aeroporto JFK, dedicato all’ex presidente degli Stati Uniti, è situato nel Queens all'estremità sud della Van Wyck Expressway ed è il principale scalo internazionale della città, gestisce infatti voli interni ed esterni agli Stati Uniti.

L'aeroporto è suddiviso in 6 terminal operativi (1, 2, 4, 5, 7 e 8). Per la loro vicinanza, sarebbe saggio scegliere JFK se dovete dovete soggiornare nei quartieri di Brooklyn, del Queens o nel centro di Manhattan.

L'area arrivi

Ci sono alcuni aspetti negativi per JFK. Le code al controllo passaporti possono essere molto lunghe - a causa di un mix tra il gran numero di visitatori internazionali e un sistema un po' obsoleto. Indipendentemente da quale terminal arriviate è possibile dover aspettare anche un’ora dopo che il vostro volo è atterrato per lasciare l’aeroporto. Per ingannare il tempo potete sfruttare il wifi gratuito “free JFK wifi”.

Servizi aeroportuali e collegamenti tra i Terminal

L’aeroporto è dotato di tutti i principali servizi tra cui fontanelle e servizi igienici accessibili anche ai disabili. Inoltre ogni terminal è dotato di almeno un ufficio per il cambio valuta sia prima che dopo i controlli di sicurezza. Qualora doveste spostarvi da un terminal all’altro potete usare:

Collegamento tra i Terminal 2 e 4: lo shuttle bus Delta’s JFK Jitney ferma vicino al gate C60 (Terminal 2) e vicino ai gate B54 e B18  (Terminal 4). Il servizio è gratuito e non occorre passare ulteriori controlli di sicurezza;

Collegamento tra tutti gli altri Terminal: l'AirTrain connette tutti i terminal dell'aeroporto tra di loro e con le aree parcheggio, quelle di noleggio auto e soprattutto con le stazioni Jamaica e Howard Beach da cui parte il sistema di trasporto pubblico per arrivare a New York (metro, autobus e treni suburbani Long Island Rail Road). Funziona 365 giorni all'anno, h24.

Come arrivare a Manhattan

Raggiungere il centro di Manhattan può richiedere dai 50 ai 70 minuti. Un taxi è spesso il modo migliore. Potreste prenotare un taxi a tariffa fissa della compagnia Suntransfers. Per conoscere in anticipo costi e distanze tra l'aeroporto e il vostro luogo di destinazione a New York, vi basterà compilare il form di prenotazione che trovate nel nostro approfondimento sul servizio Taxi a tariffa fissa a New York.

In alternativa, potete prenotare un servizio di transfer condiviso (in SUV o in comodi minivan) che può essere un'ottima scelta se viaggiate con più bagagli, siete in più persone e volete ottimizzare i tempi rispetto all'attesa di un classico taxi sul posto, ad esempio. Il viaggio può durare circa un’ora.

Se preferite spostarvi con i mezzi pubblici, dovete sapere che non esiste un collegamento metro diretto tra l'aeroporto JFK e Manhattan. Dovrete, quindi, prendere prima l’Air Train fino alle stazioni Jamaica oppure Howard Beach e proseguire in questo modo: dalla Stazione Jamaica con le linee metro E,J o Z oppure da Howard Beach con la linea A della metro. Arrivati a Manhattan, con gli opportuni cambi potete raggiungere qualunque punto della città.

Dato che è molto probabile che utilizzerete i trasporti pubblici anche a New York, potete valutare l’acquisto di una Metro Card Pay-Per-Ride già per questo tragitto. Per saperne di più, date uno sguardo al nostro approfondimento sulla metropolitana di New York.

In alternativa, dalla Stazione Jamaica potete anche prendere il treno suburbano della Long Island Railroad che offre collegamenti con Penn Station (a Midtown Manhattan) oltre che con l'Atlantic Terminal (a Downtown Brooklyn). Un'ottima soluzione se alloggiate in quella zona.

Una ulteriore opzione, il noleggio auto. Prenotare online prima della partenza permette di trovare delle offerte molto interessanti sui noleggi.

Aeroporto Newark-Liberty

L’aeroporto di Newark ha tre terminal: A, B e il più nuovo Terminal C. È il secondo aeroporto di New York City in quanto a grandezza e scali e si trova nello stato del New Jersey.

Raggiungere Manhattan in taxi, anche in questo caso è una soluzione molto comoda. Potete compilare il form di prenotazione che trovate nel nostro approfondimento sul servizio Taxi a tariffa fissa a New York per conoscere in anticipo costi e distanze tra l'aeroporto di Newark e la vostra destinazione a Manhattan e bloccare una corsa. 

Comodissimo anche il servizio di transfer condiviso da/per l'aeroporto di Newark-Liberty, pensato specialmente per famigli o per gruppi fino a 10 persone.

Per chi decide di utilizzare i mezzi pubblici, il collegamento più pratico e veloce con Manhattan (esattamente con Penn Station a Midtown Manhattan) è il treno NJ TRANSIT; si prende alla stazione ferroviaria dell'aeroporto di Newark (quest'ultima collegata ai terminal con l’AirTrain) e impiega circa mezz'ora. Da Penn Station con gli opportuni cambi raggiungete qualunque punto della città.

In alternativa c'è il bus per Manhattan, il Newark Airport Express Shuttle, che offre il servizio dalle 5:00 di mattina all'1:00 di notte tutti i giorni e impiega circa un’ora per completare la tratta. Sono previste 3 fermate a New York: Grand Central Station (41st Street); Bryant Park (42nd Street e 5th Avenue); Port Authority Bus Terminal (41st Street).

Aeroporto La Guardia

L’aeroporto di New York La Guardia, che prende il nome da uno dei più famosi sindaci della metropoli, Fiorello La Guardia, è utilizzato quasi esclusivamente per i voli interni da e per New York. Se state volando da/verso altre città degli Stati Uniti, probabilmente atterrerete qui.

È l'aeroporto più vicino alla città e si trova nel Queens, sulla Grand Central Parkway. Proprio per il suo status di aeroporto principalmente "domestico", LGA è più piccolo di JFK e ha generalmente tempi più rapidi per il recupero dei bagagli e i controlli di sicurezza. Ci sono quattro terminal (A, B, C e D) collegati da pratici bus e passerelle. 

Anche stavolta potete raggiungere comodamente Manhattan con un taxi a tariffa fissa oppure con un transfer condiviso fino alla vostra destinazione in città (e viceversa). Per quanto riguarda i collegamenti tramite mezzi pubblici, invece, il viaggio in pullman dura 40 minuti circa - l'autobus M60-BS collega tutti i terminal dell’aeroporto con Manhattan (a nord della 59 Street); opera 7 giorni su 7, h24. 

Leggi la nostra guida Cosa vedere a New York in 5 giorni. Troverai tutti gli immancabili “must-to-see” da gestire in base anche ai tuoi ritmi di viaggio!

Stewart International Airport

L’aeroporto internazionale di Stewart si trova a 97 chilometri dal centro di Manhattan vicino alla città di Newburgh ed è il meno frequentato degli aeroporti di New York. Dal 2017, l’aeroporto fornisce collegamenti con Gran Bretagna, Irlanda e Norvegia grazie alla compagnia Norwegian Air Shuttle.

Oltre ai taxi, il modo più conveniente per raggiungere Manhattan è via autobus. La compagnia Coach USA collega ogni giorno in 90 minuti Stewart Airport con la Port Authority (tra la 42nd Street e la 8th Avenue), ad un solo isolato da Times Square.

In alternativa, i treni della Metro-North’s Hudson Line offrono il collegamento con New York (esattamente con Grand Central Terminal) tramite la Beacon Station. Per raggiungere la stazione ferroviaria Beacon potete servirvi del bus shuttle Leprechaun Lines (da lunedì al venerdì, dalle 9 alle 20:25). Il biglietto è acquistabile a bordo per un dollaro.

Cerchi un'offerta hotel a New York?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un'offerta hotel a New York?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Usare la metropolitana può essere all’inizio difficile: tenete sempre una mappa a portata di mano e date un occhio alla nostra guida alla metro di New York!

8
Quanto ti è stata utile questa guida?

Alloggi a New York per tipologia

VIVI New York è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0