Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
24

Chelsea Market: il tempio del cibo a New York

Approfitta degli sconti su 60 attrazioni e tour a New York e risparmia fino al 45% New-York-City-Explorer-Pass Approfitta degli sconti su 60 attrazioni e tour a New York e risparmia fino al 45% scopri tutti i vantaggi dell'Explorer Pass

Il Chelsea Market è il loft culinario della Grande Mela, un’istituzione che sorge in una zona di New York lontana dalle solite mete turistiche ma tutta da scoprire, l’omonimo quartiere di Chelsea.

  • Informazioni

    Curioso come questo grande mercato coperto sia stato ricavato da un ex fabbrica di biscotti, la National Biscuit Company, al secolo casa produttrice degli Oreo. Il capannone, di oltre 240 metri quadri, ospita oggi uno dei più apprezzati mercati gastronomici al mondo: cibi salutari e provenienti da ogni latitudine geografica si incontrano in un ambiente unico nel suo genere. Tra gli affollati corridoi anche tanta musica, folklore e possibilità di fare shopping.

    Un “capolavoro” di mercato

    chelsea market facciata

    Ingeneroso definirlo centro commerciale, riduttivo chiamarlo mercato. Il Chelsea Market è un hub gastronomico in cui si incontrano i sapori e le specialità di tutto il mondo. Negozi e botteghe si susseguono in un mix di elementi retrò e moderni.

    Ogni spazio all’interno dello stabile è curato nei minimi dettagli. I ristoranti sono colorati e arredati in maniera artistica, l’ambiente è pulito e a impreziosire l’esperienza è la presenza di musicisti e artisti di strada.

    L’atmosfera all’interno del Chelsea Market è insomma delle più avvolgenti. Merita una visita anche se non si ha fame e non si ha voglia di fare shopping. Gli orari di apertura sono dalle 07.00 del mattino fino alle 21.00, dal lunedì al sabato. Dalle 08.00 alle 20.00 di domenica.

    Mangiare al Chelsea Market

    L’ampio piano terra destinato al cibo ospita circa trenta locali in grado di attirare ogni anno milioni e milioni di visitatori. Tra pesce fresco, carne, panifici, prodotti bio, gourmet, cibo etnico, dolci e pasticcini, il Chelsea Market è il posto giusto per una pausa pranzo diversa, salutare e, ovviamente, deliziosa.

    Pesce fresco di giornata

    Se vi state chiedendo da dove cominciare, i prodotti ittici sono la risposta. Tra i banchi del Chelsea Market è possibile acquistare, degustare o consumare il miglior pescato di tutta New York. Basta fare un salto al The Lobster Place. L’astice (lobster appunto) è il protagonista assoluto, da assaggiare bollito, o nella squisita versione roll. Il lobster roll è il piatto simbolo di casa Chelsea: consiste in una fetta di pane morbido ripiena di polpa d’astice, solitamente accompagnata da una salsa a base di erba cipollina e lattuga. Sicuramente il più buono di New York City e a un prezzo che fa il paio con la qualità.

    • Per chi non fosse fan dei crostacei, si consiglia di puntare sul sushi, preparato al momento, o sulla tipica vellutata a base di vongole (la clam chowder), calda e fumante.

    Le altre delizie del Chelsea Market

    L’offerta culinaria è delle più assortite. Per della carne con la C maiuscola la Dickson’s Farmstand propone tagli di tutti i tipi: ovini, bovini, suini, pollame proveniente da allevamenti biologici. Non manca ovviamente il vero hamburger all’americana, da provare quello del Friedman’s Lunch.

    Chelsea Market via flickr di Luiz Yassudafoto di Luiz Yassuda via flickrTante anche le vinerie e le formaggerie, in cui acquistare, oltre che assaggiare, prodotti ricercati e di alta qualità.Capofila tra gli stand gastronomici orientali è il Chelsea Thai: zuppe preparate sul momento per un pasto celere che soddisfa.

    Le panetterie conquistano con il loro assortimento dolce e salato, fatto di panini, cornetti, muffin, biscotti caldi e gli immancabili cupcakes. Provare per credere il panbrioche per eccellenza di New York, lo sticky bun a base di pinoli, miele e cannella.

    Al Chelsea Market c’è gloria anche per il Made in Italy. I prodotti nostrani non potevano mancare in un tempio della gastronomia come questo. Per sentirsi veramente a casa, tappa obbligatoria al ristorante di Giovanni Rana, molto più di un semplice pastificio.

    Shopping al Chelsea Market

    Tra un assaggio e l’altro verrà spontaneo fare una capatina nella parte dedicata allo shopping. Negozi d’abbigliamento, librerie e souvenir shops fanno da padrone. Lo stile è quello dello street market ed è possibile trovare tanti buoni articoli ad un prezzo tutto sommato conveniente.

    Gli store soddisfano anche collezionisti e amanti dell’oggettistica di ogni tipo. Per un souvenir particolare, ad esempio, c’è lo stand Pamela Barsky: simpatiche borsette con frasi spiritose e motivanti da riportare ai vostri amici o tenere come ricorso. Tra i numerosi stand è possibile trovare anche targhe americane da collezione, bigiotteria orientale e utensili da cucina. Non manca proprio nulla.

    Chelsea Market e dintorni

    Il Chelsea Market sorge in una parte di New York molto attiva da un punto di vista culturale e commerciale. Si trova nella 9th Avenue tra 15th e 16th Street, nella parte Ovest di Lower Manhattan, a ridosso di Chelsea e Greenwich Village, due tra i quartieri più singolari di New York.

    Il quartiere di Chelsea, che dà il nome allo stesso mercato, è un misto di zone riqualificate, gallerie d’arte contemporanea, boutique e mercatini d’antiquariato. Il secondo, Greenwich Village, è la vera anima bohemien di Manhattan, tra jazz club, palazzine d’autore e storiche caffetterie.

    Il Chelsea Market condivide poi la scena con gli uffici (Google e Youtube tanto per fare due nomi), i negozi e i ristoranti super chic del Meatpacking District, un tempo area dedicata al commercio della carne, oggi meta esclusiva di newyorkesi e turisti più facoltosi. Proprio dal Meatpacking District parte la celebre High Line, una passeggiata pedonale ricavata da una vecchia ferrovia che attraversa Chelsea in un susseguirsi di scorci, parchi, antichi palazzi e modernissimi grattacieli.

  • Tour e Attività
  • Dove si trova

    Come arrivare al Chelsea Market

    Arrivi al Chelsea Market prendendo una delle linee della metropolitana: A, C, E o L, fermano tutte alla stazione 14th Street / 8 Avenue situata a 5 min a piedi dal mercato.

Stai cercando un hotel vicino il Chelsea Market?
In collaborazione con: Booking.com

Stai cercando un hotel vicino il Chelsea Market?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

24
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a New York per tipologia

VIVI New York è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0