Broadway, la grande avenue che attraversa diagonalmente Manhattan, all'altezza di Times Square diventa uno dei posti più gettonati di New York quando si parla di intrattenimento, non a caso noto anche come "Theater District": ospita oltre 40 teatri che offrono i migliori spettacoli e musical di sempre. Assistere ad un musical a Broadway è una delle cose da fare assolutamente a New York; ecco gli show più belli e indimenticabili.
Chi dice Broadway, dice Musical!
Alcuni sono piuttosto recenti, altri vanno in scena da oltre 20 anni e hanno fatto la storia del musical a New York; generalmente gli spettacoli di Broadway sono perfetti da vedere con bambini e ragazzi; tuttavia ce ne sono alcuni un po’ più impegnativi che magari sono più indicati per un pubblico adulto.
L’inglese non è proprio il vostro forte? Considerate che la maggior parte di questi musical si lasciano seguire facilmente. Certo, sceglierne uno con musiche stra famose, basato su un libro o un film che già si conosce e informarsi prima sulla trama, vi aiuterà a capirne la storia.
- I musical di Broadway sono tutti molto gettonati e i teatri presi d'assalto, specialmente nei weekend; pertanto il nostro suggerimento è sempre quello di prenotare in anticipo se volete assicurarvi i vostri posti, dal momento che i biglietti si esauriscono velocemente.
- Inoltre se vi trovate nella Grande Mela durante le festività natalizie, assistere ad un musical a Broadway è una di quelle cose da fare assolutamente a Natale a New York!
Cosa significa "Off-Broadway"?
Quando si parla di teatro nella Grande Mela, oltre alle più grandi produzioni di Broadway ce ne sono anche di "alternative" per così dire, ospitate generalmente in teatri meno capienti e con una programmazione più modesta. Si parla, in questo caso, di Off Broadway.
Aladdin
Amsterdam Theatre
Un mondo esotico e avventuroso. Scenografie, luci e costumi sono letteralmente da fiaba, per non parlare delle musiche e canzoni della colonna sonora, come A Whole New World, Friend Like Me e Arabian Nights, premiate con l'Academy Award, molte scritte appositamente per Broadway.
- Adatto alle famiglie con bambini.
The Lion King
Minskoff Theatre
Il Re Leone è il riadattamento teatrale del film di animazione della Disney che grandi e piccoli amano tanto. La storia del giovane Simba che lotta per accettare la responsabilità del suo ruolo di re dei leoni, rivive in questo musical spettacolare; vincitore dell'Oscar per la colonna sonora di Elton John e Tim Rice.
- Adatto al pubblico di tutte le età.
The Phantom of The Opera
Majestic Theatre
Uno dei musical più longevi - a Broadway dal 1988 - porta in scena il romanzo di Gaston Leroux. Christine, oggetto del desiderio di Erik, riprende i contatti con un suo ex pretendente, lasciando l'amante deforme in preda alla disperazione nei sotterranei del Teatro dell'Opera di Parigi...
- Il Fantasma dell'Opera non è particolarmente indicato ai bambini piccoli in quanto diverse scene potrebbero spaventarli.
Wicked
Gershwin Theatre
La storia della vita a Oz prima dell'arrivo di Dorothy. La vicenda delle due ragazze che diventeranno la "Strega Malvagia" e la "Strega Buona" continua ad appassionare con le sue musiche e costumi. Elphaba, la perfida strega dell’Ovest, potrebbe non essere quella che tutti credono...
- Si consiglia a partire dai 7 anni.
Beautiful: The Carole King Musical
Stephen Sondheim Theatre
Carole King è una ragazza di Brooklyn dalla grande audacia. “Beautiful” racconta la vera storia della sua incredibile scalata al successo: è quando la sua vita inizia a incrinarsi che troverà la sua vera espressione... Lasciatevi trasportare dalle canzoni che l’hanno resa una leggenda!
- Adatto a tutta la famiglia; tuttavia la storia potrebbe non interessare bambini molto piccoli.
Cats
Neil Simon Theatre
Una notte speciale: i gatti Jellicle si presentano e raccontano le loro storie. Tutti i personaggi sono caratteristici e indimenticabili; tra questi Grisabella, un tempo gatta affascinante, ora malinconica, canta "Memory", la canzone che ha reso Cats famoso in tutto il mondo.
- Per famiglie e bambini di tutte le età.
Chicago
Ambassador Theatre
Il musical che ha ricevuto più repliche a Broadway. Una storia di omicidi e corruzione nell’industria dello spettacolo della Chicago anni '20. Velma e Roxie lotteranno per rimanere al centro dell'attenzione mediatica e per dimostrare la loro innocenza. Famosissima la loro canzone Cell Block Tango.
- Parte dei contenuti potrebbe non essere adatto ai bambini sotto i 12 anni.
Stomp
Orpheum Theatre - Off Broadway
Una performance esuberante che ha divertito il pubblico sin dal suo esordio. Gli artisti fanno musica con oggetti di uso quotidiano: scatole di fiammiferi, scope, bidoni della spazzatura e accendini, per dirne alcuni. Il tutto unito a danza, musica, e commedia in un unico ritmo elettrizzante.
- Per tutta la famiglia.
The Book of Mormon
Eugene O’Neill Theatre
Campione di incassi, offre grandi momenti di canto e ballo! Il senso dell’umorismo dei creatori di "South Park", fa riflettere sul tema della religione in modo esplicito ma esilarante. Due giovani missionari scoprono che la loro missione potrebbe non avere il successo che si aspettano...
- Il linguaggio esplicito non è adatto ai bambini.
School of Rock
Winter Garden Theatre
Un musical dall'adrenalina rock, tratto dall’omonimo film del 2003. È uno degli spettacoli più recenti a Broadway - ha debuttato nel novembre 2015. Dewey Finn, rockstar mancata, si accorge del talento musicale dei suoi alunni e li coinvolge in una super competitiva battaglia tra rock band...
- Per spettatori di tutte le età.
Frozen
St. James Theatre
Ispirato al film d'animazione Disney, "Frozen" per Braodway è estremamente fedele alla versione cinematografica. Le avventure delle sorelle di Arendelle, la glaciale regina Elsa e la simpatica Anna hanno la musica di Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez; la storia è basata sul libro di Jennifer Lee.
- Pensato per bambini e famiglie.
Anastasia
Broadhurst Theatre
Rapisce per la cura delle scenografie, le musiche e le coreografie. I fan della granduchessa russa più amata del cinema ameranno, tra le canzoni, Journey to the Past (Cuor non dirmi no), Once upon a december (Quando arriva dicembre) e Paris Holds the Key (Parigi ha la chiave del cuor).
- Adatto al pubblico di tutte le età.
Waitress
Brooks Atkinson Theatre
Basato sull’omonimo film del 2007, racconta la storia di una giovane cameriera degli Stati Uniti che vive un matrimonio infelice. Cercando una via d'uscita, trova l'annuncio di un concorso di torte, la sua grande passione. La vincitrice del Tony Award Jessie Mueller recita il ruolo di Jenna.
- Alcune scene un po' più esplicite potrebbero non essere adatte ai bambini più piccoli.
Kinky Boots
Al Hirschfeld Theatre
Con musiche stra-premiate dell’icona pop Cyndi Lauper, ha una trama che mette di buonumore! Narra la storia di una fabbrica di scarpe che rischia il fallimento. Per cercare di salvarla, il proprietario la trasforma, passando dalle scarpe eleganti agli stivali feticisti per drag queen...
- Consigliato dai 12 anni in su.
Blue Man Group
Astor Place Theatre - Off Broadway
Commedia, teatro, musica e comicità in un unico spettacolo, ricco di sorprese. Gli attori-musicisti offrono uno show interattivo: tre personaggi enigmatici, calvi e con i volti di colore azzurro, stimolano i sensi del pubblico con musiche e ritmi coinvolgenti e "tecnologici".
- Adatto anche a bambini e ragazzi.
Avete mai assisitito ad un musical a Broadway e ce n'è uno in particolare che è rimasto nel vostro cuore? Raccontatecelo in un commento!