Una crociera in battello sull'East River, l'Hudson e i canali che circondano Manhattan è un’esperienza che, ne siamo certi, ricorderete fra le più piacevoli del vostro viaggio a New York. Eh sì, Manhattan è circondata dall’acqua e vederla da questa prospettiva consente di ammirare da vicino distretti e ponti famosi come quello di Brooklyn e le principali attrazioni dello skyline newyorchese tra cui la leggendaria Statua della Libertà.
Ecco alcune tra le attrazioni e i luoghi d'interesse che si ammirano in una crociera intorno a Manhattan:
- Statua della Libertà
- Ponte di Brooklyn
- Ponte di Williamsburg
- Ellis Island e Governors Island
- Battery Park
- Distretto finanziario e Porto Marittimo di South Street
- The Little Red Lighthouse
- Yankee Stadium
- Columbia University
- Harlem
- Gracie Mansion
Diverse compagnie di navigazione, tra cui la Classic Harbor Line e la Circle Line Sightseeing, mettono a disposizione confortevoli imbarcazioni; i battelli della Circle Line, in modo particolare, sono tra i mezzi di trasporto panoramici più conosciuti di New York.
- Il punto di imbarco della Circle Line è a soli 15 minuti da Times Square, al molo 83, all’incrocio tra la West 42nd Street e la 12th Avenue, accanto all’Intrepid Sea, Air and Space Museum. Occorre presentarsi almeno 30 minuti prima dell'orario di partenza, per poter completare la procedura di imbarco.
Crociera semplice e con consumazione a bordo
Crociera con informazioni in italiano tramite App
Compagnia: Circle Line; durata: 2 ore e 30 minuti
Questa crociera permette di fare il giro di tutta l'isola di Manhattan. Tra le principali attrazioni: il Ponte di Brooklyn e la Statua della Libertà alla quale vi avvicinerete fino a 30 metri per scattare un bel po' di fotografie! A disposizione una varietà di snack e bevande - non incluse nel costo della crociera - che potete ordinare e pagare direttamente a bordo.
- Per avere informazioni audio in italiano durante il tragitto, occorre scaricare l'App Skyline Navigator su smartphone o tablet, che funziona utilizzando il gps e il collegamento wifi della nave; chi mastica l'inglese potrà, invece, ascoltare le informazioni dal vivo di una guida turistica.
Crociera esclusiva con drink a bordo
Compagnia: Harbor Line; durata: 1 ora e 30 minuti
Per un'esperienza più esclusiva e intima, il"Manhattan", in stile anni ’20, offre un'area interna con poltroncine, tavolini e vetrate da dove godere del panorama nel massimo comfort; nel biglietto è incluso un boccale di birra o un calice di vino. L'imbarco è al Chelsea Piers, nelle vicinanze del Whitney Museum of American Art di Gansevoort St.
- Circumnavigherete tutta Manhattan e conoscerete aneddoti su luoghi e attrazioni grazie alla disponibilità di uno skipper esperto.
- A bordo dello Yacht Manhattan è possibile prenotare anche l'opzione Crociera al tramonto con calice di champagne e l'opzione Crociera con brunch.
Crociere con brunch o pranzo
Crociera con pranzo o cena al tavolo e live music
Il modo più sofisticato per ammirare la Statua della Libertà è in "Bateaux New York" con pranzo servito al tavolo e intrattenimento musicale in stile jazz e blues - il tour include due portate principali, dessert e bevande. Non fatevi mancare la vista del panorama da uno dei ponti all’aperto; abbigliamento consigliato: casual-elegante.
- Partenza da Chelsea Piers 61.
CROCIERA CON PRANZO E MUSICA DAL VIVO
Nel porto tra le luci della sera
Crociera al tramonto a Lower Manhattan
Compagnia: Circle Line; durata: 2 ore
SCEGLI IL TOUR AL TRAMONTO CHE PREFERISCI
Ammirate i siti e le luci di Manhattan al calare del sole. Scaricando la App Skyline Navigator sul vostro cellulare o tablet prima di salpare, renderete la vostra crociera ancora più interessante grazie alle informazioni audio e scritte in italiano riguardanti le attrazioni più famose lungo il percorso. La partenza è prevista dal Molo 81, West 41st Street.
- Potete acquistare un drink nel bar a bordo, non incluso nel costo del biglietto, mentre navigate e scattate la foto perfetta da condividere sui vostri social preferiti.
Crociere con cena
Crociera con cena a buffet e musica dal vivo
Compagnia: Entertainment Cruises; durata: 3 ore
La Grande Mela illuminata davanti ai vostri occhi mentre vi viene servita una cena a buffet navigando intorno a Manhattan - potete scegliere le portate che desiderate, nella quantità che volete. Dopo cena bevete un drink sul patio panoramico mentre alcuni dei migliori Dj della città vi intrattengono con i brani del momento.
- Partenza dal dal molo 61- Chelsea Piers.
Crociera con cena da 4 portate e DJ set
Compagnia: Hornblower Cruises; durata: 3 ore
Una romantica crociera serale nel porto di New York. Navigando tra le luci della città gustate una cena da 4 portate con ingredienti locali e di stagione - include stuzzichini, antipasto, portate principali e un assortimento di dessert dello chef. E dopo cena cena, dj set a bordo nella cornice dello skyline newyorchese.
- L'imbarco è alle 18:30; lo yacht parte alle 19:00.
Per gli appassionati di architettura
Alla scoperta dell'architettura di Manhattan con guida professionista
Compagnia: Harbor Line; durata: circa 3 ore
Chi ha una buona conoscenza dell'inglese ed è appassionato di architettura, non dovrebbe perdersi questa crociera guidata dai migliori membri dell'Istituto Americano degli Architetti di New York. Durante il vostro giro intorno a Manhattan ammirerete le attrazioni e le grandi opere di ingegneria con spiegazioni e commenti della guida.
- Inclusi nel biglietto un drink e uno snack a scelta. Si parte da Chelsea Piers - Molo 62.
In occasione delle festività natalizie...
La crociera ideale per respirare l'aria del Natale a New York. A bordo tutto è addobbato a festa e sono inclusi cioccolata calda, biscotti e un drink serviti nel salone riscaldato durante la navigazione. Sarete intrattenuti con musica dal vivo: trio jazz di Manhattan o canti natalizi della Chelsea Opera, a seconda dei giorni.
- Si parte da Chelsea Piers, Molo 62, di fronte alla West 22nd Street. Disponibile negli ultimi giorni di novembre e per tutto il mese di dicembre (esclusi i giorni 24, 25 e 31).
Informazioni e suggerimenti utili
Considerate che, qualunque sia la crociera che sceglierete, le giornate ideali sono, come in generale per questo tipo di attività, quelle primaverili-estive o comunque soleggiate e luminose, quando le temperature sono più miti e gradevoli. I tour in battello sono offerti anche nei mesi autunnali e invernali, in molti casi con partenze ridotte: starete all'interno di saloni con vetrate, ben riscaldati. Gennaio tende ad essere il mese più freddo dell’anno, stessa cosa febbraio.
- Il nostro suggerimento è di portare con voi una maglia in più o una giacca a vento, anche d'estate, dal momento che sull'acqua le temperature sono sempre più fredde che a terra.
- In alta stagione salite a bordo per tempo, i posti laterali sul ponte superiore scoperto sono i migliori e si riempiono in fretta.
- La fotocamera è d'obbligo, tantissime sono le prospettive per fare foto e video indimenticabili.
Per chi non ne fosse a conoscenza, il traghetto Staten Island offre un servizio gratuito tutti i giorni con partenze ogni mezz'ora; è gestito dal New York City Department of Transportation e collega l'isola di Manhattan a Staten Island con partenza da Lower Manhattan al molo South Ferry (nei pressi di Battery Park). Offre la possibilità di vedere lo skyline di Manhattan in tutta la sua bellezza.
Inoltre, ogni sabato e domenica la compagnia New York Water Taxi offre un servizio navetta completamente gratuito, la Ikea Express, con collegamenti regolari e giornalieri tra il molo 11 di Wall Street e il magazzino Ikea a Brooklyn. La panoramica su Lower Manhattan e Brooklyn è molto bella; una volta giunti a destinazione, non dovete necessariamente andare all’Ikea, ma potete scendere e tornare indietro.