Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
2

8 Hotel a Greenwich Village: Dormire nel cuore bohemien di Manhattan

Abbiamo selezionato 8 hotel a Greenwich Village, a New York, tutti ben recensiti e adatti a diversi target di clientela. Le strutture da noi scelte sono vicine ai punti di interesse del quartiere e alle stazioni della metropolitana che rendono agevole la visita a Manhattan.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Greenwich Village è un quartiere particolare dove dormire a New York, in quanto si discosta dagli "standard" della Grande Mela: al posto dei grattacieli si trovano edifici bassi, eleganti e molto suggestivi; le strade trafficate lasciano il posto a stradine alberate idealmente lontane dallo stress metropolitano.

I vantaggi di alloggiare a Greenwich Village 

Elegante ma alternativo, ideale per fare shopping o passeggiare in un parco, Greenwich Village è un quartiere davvero scenografico la cui colonna sonora è senz’altro il jazz. La zona è ricca di locali, cabaret, blues e comedy club in cui ascoltare il meglio della musica jazz dal vivo, ordinando buon cibo e ottimi drink. E la vita notturna è molto vivace nei locali trendy che vi aspettano a MacDougal, Bleecker e Christopher Street, che è, tra l’altro, anima della comunità gay newyorkese.

Ma Greenwich Village è anche un epicentro di arte e creatività dove s’incontrano artisti di oggi che, sulla scia di quelli del passato, restituiscono a questa zona un’anima molto bohemienne.

I punti di interesse del quartiere sono:

Il Washington Square Park, parco nel cuore di Greenwich Village dove, vicino alla fontana centrale, si esibiscono ad ogni ora del giorno, musicisti jazz e folk; la New York University, una delle università più prestigiose al mondo; il Christopher Park e l’Abingdon Square Park che contribuiscono a fare di Greenwich Village il quartiere con più verde a New York.

E ancora: il Chelsea Market, mercato al coperto ricavato da una fabbrica dismessa di biscotti e la High Line, il parco pedonale sopraelevato costruito su una ferrovia in disuso. Da visitare anche i musei, molto interessanti: il Whitney Museum, interamente dedicato all’arte americana contemporanea e il Children’s Museum of the Arts.

Potrete trovare ancora tanti altri consigli su dove andare e cosa fare nei dintorni, consultando la nostra guida a Greenwich Village!

Si sa che gli hotel di New York a Manhattan sono abbastanza cari e non fanno eccezione quelli di questa zona così prestigiosa. Eppure siamo riusciti a scovare un paio di soluzioni sorprendenti per la loro struttura, per la loro storia e anche per un ottimo rapporto qualità/prezzo. 

Ma passiamo subito alla nostra selezione:

The Marlton Hotel

5 West 8th Street, Greenwich Village

the marlton hotelHotel boutique nel cuore del Greenwich Village, in un edificio storico ristrutturato dove il decor conserva il fascino degli arredi classici elegantissimi.

Tutto è caldo e accogliente come la sala comune con il camino e la piccola biblioteca. I prodotti offerti sono di qualità: dalle amenities in camera fino alla breakfast. Le camere sono un po’ piccole, ma molto intime.

Per quanto riguarda la posizione della struttura, si trova a circa 150 mt dal Washington Square Park e a 300 mt. dalla New York University. Inoltre l'hotel dista meno di 500 metri da due stazioni della metropolitana.

  • La colazione, inclusa, è molto apprezzata dagli ospiti per la qualità dei prodotti, un po’ meno per varietà e quantità.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Gansevoort Meat Packing****

18 9th Avenue, Greenwich Village

gansevoort hotelHotel 4 stelle con camere spaziose e confortevoli, letti molto comodi, piscina con acqua calda sul tetto e magnifica vista dal bar sul rooftop.

Molto apprezzati dagli ospiti il tavolo da biliardo nella hall e la palestra ben attrezzata anche se altri ambienti della struttura risultano un po' datati e non particolarmente rinnovati.

Il vero punto di forza dell’hotel è la posizione, vicino a ottimi ristoranti ma anche bei mercati e negozi. La stazione metro più vicina è la 14th Street-Eighth Avenue, a 5 minuti a piedi. Nel raggio di 300 mt. troverete il Ground Zero Museum Workshop, Highline Park, Chelsea Market, Abingdon Square e il Whitney Museum of American Art.

  • La colazione, non inclusa nel prezzo, andrebbe migliorata soprattutto nella qualità, a detta di chi ci a già soggiornato e ne ha usufruito.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Walker Hotel****

52 West 13th Steet, Greenwich Village

walker hotelHotel 4 stelle, con camere eleganti, balconi arredati e bagni spaziosi. La cura e l'attenzione per gli ospiti si dimostra, anche ma non solo, con biscotti freschi fatti trovare ogni giorno in camera.

Sia le camere che gli spazi comuni sono di design. La struttura offre anche una palestra e un ristorante particolare nello stile: il Society Cafe, al piano interrato.

Ottima la posizione dell’hotel, in una traversa della 5th Ave, in una zona tranquilla ma ricca di locali dove fare colazione (a 300 mt c'è il Nutella Caffè) o dove cenare (ristorante italiano Da Andrea a 200 metri) o ancora dove ascoltare musica nei templi del jazz (Village Vanguard, Smalls, Blue Note).

Tre diverse linee della metropolitana servono la zona: la più vicina è la 14th Street Station, a 200 mt.  Il Christopher Park e il Washington Square Park si trovano a 600 mt.

  • Colazione buona, ma un po’ cara nell’opzione not inclusive.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Standard Hotel High Line New York****

848 Washington Street, Greenwich Village

standard high lineGiovane ed elegantissimo questo hotel 4 stelle tra i più trendy di New York, proprio all’inizio della High Line: le camere, arredate con gusto ricercato, sono impreziosite da vetrate a parete che permettono viste spettacolari sulla città o sul fiume Hudson.

Per una vista sorprendente, c’è anche la terrazza con vasca idromassaggio. Allo Standard High line potete portare il vostro animale domestico e usufruire di biciclette free.

Posizione nel cuore di Meatpacking district, quartiere vivacissimo soprattutto nel fine settimana. Nella struttura sono presenti vari locali che contribuiscono alla movida della zona: la discoteca Le Bain, ben frequentata e con bella musica, il bar Top of the Standard con vista incantevole e cocktail fantastici. Anche lo Standard Grill e il Birdgarden molto apprezzati dagli ospiti.

I punti d’interesse più vicini sono il Whitney Museum of American Art (a 300 mt.), il Ground Zero Museum Workshop (150 mt.), il Chelsea Market (350 mt.) e, naturalmente il Parco High Line.

  • Sebbene non compresa e considerata cara, la colazione è recensita ottimamente sia nella versione salata (Avocado toast) sia in quella dolce (pancakes). 

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Washington Square Hotel****

103 Waverly Place, Greenwich Village

washington square hotelHotel 4 stelle dagli arredi vintage, proprio al centro di Greenwich Village, con camere silenziose e più grandi della media newyorkese, letti molto comodi e pulizia impeccabile.

Nella struttura troverete anche una palestra, una spa e un centro benessere. L'hotel si trova accanto a una miriade di locali e su una piazza meravigliosa: la Washington Square, naturalmente.

Se vi viene nostalgia della cucina italiana, non esitate a recarvi da Babbo, ristorante italiano, a pochi metri dalla struttura. La Stazione della metro più vicina è a 150 mt, la West 4 St-Washington Sq.

  • Si può scegliere se consumare la colazione a buffet o servita; in ogni caso è sempre di qualità, abbondante e inclusa nel prezzo, a base di bagel e muffin freschi, frutta, yogurt e tanto altro.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hyatt Union Square****

134 Fourth Avenue  Union Square

hyatt union squareHotel 4 stelle situato proprio sul confine est del Greenwich Village, che abbiamo inserito in questo elenco perché in realtà dista soltanto 750 mt dal Washington Square Park che è il cuore del quartiere.

La struttura dispone di stanze moderne e confortevoli tra cui camere quadruple ideali per viaggi in famiglia. La palestra aperta h24 vi fornisce gratuitamente acqua, frutta e asciugamani.

L'hotel non si trova in una zona caotica e trafficata, ma allo stesso tempo ben collegata per raggiungere agevolmente qualunque punto di interesse. La stazione della metro 14th Street-Union Square dista poco più di 100 mt.

  • La colazione à la carte è molto apprezzata, ma non sempre inclusa nel prezzo della camera. 

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


The Jane Hotel**

113 Jane Street, Greenwich Village

the jane hotelAlloggiare in questo hotel è respirare la storia. Le camere sono simili alle cabine delle navi, alcune più ampie, con terrazza che affaccia sul fiume (spettacolari i tramonti!); altre, all’inizio possono sembrare piccole e strette e con letti a castello, risultano in realtà compatte e ben organizzate.

Alcune cabine hanno il bagno in comune, ma la "cabina del capitano" ha il bagno privato in camera. 

Considerando gli standard di New York e di Greenwich Village in particolare, questa struttura vanta un ottimo rapporto qualità/prezzo. Inoltre il Jane hotel vanta un ristorante con cucina italiana dove poter ordinare anche la pizza.  E a disposizione degli ospiti, biciclette gratuite per una bella pedalata sulla pista ciclabile lungo il fiume Hudson.

La posizione è eccellente: l’hotel si trova in un quartiere strategico per visitare Manhattan, tranquillo (nessun rumore di traffico o sirene), a misura d’uomo, con locali e caffè. Inoltre è vicino al Chelsea Market e all’High Line.  La stazione metro 14th Street - Eighth Avenue è a circa 600 mt.

  • Il bar Old Rose, dove si consuma la colazione (non inclusa), è delizioso e luminoso e la colazione è ricca come se fosse un brunch: uova strapazzate e patate fritte, pancetta, pane a lievitazione naturale, tostato, burro e marmellata, caffè e cappuccino eccellenti.

Qualche curiosità sulla sua storia: l'hotel fu costruito nel 1906 come albergo per marinai americani e la sua struttura voleva appunto ricordare una nave. Negli anni successivi al 1912 ospitò i sopravvissuti del Titanic durante l'inchiesta americana sull'affondamento. Negli anni ’70, la sala da ballo dell’hotel, fu trasformata in un teatro Off-Broadway: The Jane Theatre, da qui il nome.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Incentra Village***

32 8th Avenue, Greenwich Village

incentra villageL’Incentra village è una struttura antica risalente al 1800, infatti lo stile vittoriano è  rappresentato benissimo anche negli arredi.

La "locanda" è costituita da monolocali ampi e di varie tipologie, di cui alcuni con un mini angolo cottura dotato di tutto: piatti, bicchieri, posate, macchina del caffè con filtri gratuiti, frigo e forno a microonde.

I soffitti sono alti, tipici dell’epoca, e alcuni alloggi hanno la pavimentazione in parquet: la sensazione è quella di sentirsi a casa. Buono il rapporto qualità/prezzo.

La struttura è a soli 100 mt da Abingdon Square e a 400 mt. dal Ground Zero Museum Workshop e dall’High line Park, ma troverete anche jazz club, gallerie, ristoranti e bar a breve distanza. La stazione della metro 14th Street - Eighth Avenue si trova a 200 mt.

  • La struttura non offre la colazione ma in camera avrete tutte le comodità per prepararla da voi; o in alternativa potete decidere di consumarla in uno dei numerosi bar della zona. 

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


E se Greenwich Village non fa per voi, non esitate a consultare gli altri nostri elenchi di Hotel a New York nei vari quartieri.

2
Quanto ti è stata utile questa guida?

Alloggi a New York per tipologia

VIVI New York è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0