Abbiamo selezionato 10 hotel vicino Central Park (New York), la cui vicinanza all'iconico parco consente di visitare le attrazioni all'interno del "polmone verde di New York" e, perché no, di fare un po' di jogging! Inoltre tutti gli hotel sono poco distanti dalle stazioni metro per permettervi di raggiungere anche altri punti di interesse della Grande Mela.
I vantaggi di dormire a pochi passi da Central Park
- Alloggiare vicino Central Park è il giusto compromesso tra la frenesia di New York e il relax dell’oasi verde al centro di Manhattan. Sarete lontani dal caos, ma allo stesso tempo vicini alla vita vibrante della Grande Mela.
- Sul lato ovest del parco, tra la w 77st e la w 81st, troverete il famosissimo e immenso American Museum of Natural History.
- A Central Park potrete passeggiare, correre e andare in bici immersi nel verde, tra sentieri, viali alberati, laghetti, piccoli ponti, statue, boschetti e fontane.
- Molte sono le Stazioni Metro lungo la Central Park West, con le linee A, B, C, mentre sul lato orientale, lungo la Fifth Avenue, ci sono molte fermate bus.
Inoltre, nella parte sud del parco troverete Sheep Meadows, l’immenso prato verdeggiante; il Carousel, la giostra con cavalli; dirigendovi verso est troverete poi lo Zoo di Central Park, con animali provenienti dalle zone tropicali, temperate e polari di tutto il mondo.
Nell'area centrale: la Beteshda Terrace con l’omonima fontana (la Beteshda Fountain) e The Lake, il lago che potrete navigare a bordo di una barchetta. Più a ovest, Strawberry Fields, con il mosaico-memoriale dedicato a John Lennon, assassinato a pochi metri da Central Park.
Ora non vi resta che attraversare il Bow Bridge, il ponte più lungo del parco, per entrare nel The Ramble: il "giardino selvaggio" ma del tutto artificiale, dove addentrarvi per fuggire dalla metropoli e perdervi nella natura. Sul vostro cammino incontrerete anche delle statue: Alice nel Paese delle Meraviglie, il cane Balto, la scultura equestre di Simón Bolívar, la statua di Cristoforo Colombo e altre.
Gli hotel di New York vicino Central Park sono abbastanza costosi, ma noi siamo riusciti a trovare anche delle soluzioni molto convenienti. Ma partiamo dai più prestigiosi.
Hotel Plaza*****
Fifth Avenue at Central Park South
Non si può parlare di hotel a Central Park se non iniziando dall’iconico Hotel Plaza, 5 stelle, di fama internazionale. Il Plaza è sicuramente tra i migliori hotel a New York, anche se da diverse recensioni traspare che la struttura, un po' datata nell'arredo, non incontra i gusti di tutti gli ospiti.
Resta però un hotel sontuoso con 5 ristoranti e una spa con centro benessere.
Posizione: sulla 5th Avenue, a pochi passi da negozi famosi come Bergdorf Goodman, Louis Vuitton, Chanel e Saks Fifth Avenue. A meno di 500 mt da The Museum of Modern Art, dalla Trump Tower e dallo Zoo di Central Park. A 1 minuto di cammino da 5 Avenue Station e a due passi dalla stazione Metro 57 Street.
- La colazione non è inclusa nel costo del pernottamento ed è ritenuta costosa e al di sotto degli standard di un 5 stelle.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
JW Marriott Essex House New York*****
160 Central Park South, New York
Hotel lussuoso proprio di fronte al lato sud di Central Park.
Il JW Mariott offre ampie camere con due letti matrimoniali, oppure suite familiari con un letto matrimoniale e un divano-letto, ideali per ospitarvi se viaggiate in famiglia. Molte di queste sistemazioni vantano una vista stupenda su Central Park.
La struttura, 5 stelle, dispone di un centro business e nelle camere, di Internet TV con accesso a Netflix e Youtube. Non mancano: spa con sauna e hammam, una palestra e un ristorante specializzato in cucina americana.
Posizione: La Stazione Metro 57 Street dista 200 mt mentre a 300 metri c'è la 59 St - Columbus Circle. Con una passeggiata di 15 minuti potrete raggiungere Times Square a piedi, e anche il Broadway Theatre si trova nelle vicinanze.
-
La colazione a buffet è ritenuta dagli ospiti un po’ limitata nella varietà e anche abbastanza costosa.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Hudson New York, Central Park****
358 West 58th Street, Midtown West
I consigli degli italiani che ci sono già stati puntano su questa struttura perché innanzitutto è un hotel a New York dove parlano italiano e soprattutto perché i prezzi sono davvero competitivi.
L’Hudson è un albergo 4 stelle: la hall è molto suggestiva, la cura dei dettagli e il colore caldo del legno lo rendono molto accogliente. La struttura si rivolge ad un target giovane, come dimostra anche la musica lounge di sottofondo nella hall.
Le camere sono piccole come nello standard di New York, ma sono ben accessoriate anche con asse, ferro da stiro e con phon. L’hotel dispone, inoltre, di un centro business dallo stile urban e di un centro fitness, ma potrete rilassarvi anche con una partita a biliardo.
Il rapporto qualità-prezzo è ottimo, soprattutto considerando la posizione della struttura: la Metro 59 St - Columbus Circle si trova a 200 mt. e a 3 minuti a piedi si raggiunge, appunto, Columbus Circle, la piazza dedicata a Cristoforo Colombo dove troverete uno degli ingressi principali per Central Park.
- Commenti discordanti sulla colazione, forse considerata un po' cara rispetto all’offerta abbastanza minimal.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
6 Columbus - Central Park Hotel****
308 W 58th Street, Midtown West
Hotel boutique a 4 stelle ubicato in un vecchio edificio, con elementi di design e opere d’arte.
Consigliato a chi viaggia in famiglia perché dotato di camere con 2 letti matrimoniali o di suite con 2 camere. Il ristorante dell'hotel, il Blue Ribbon Sushi Bar & Grill, che propone cucina giapponese, può, su richiesta, prepararvi pietanze per diete particolari.
Posizione: la Stazione metro 59 St - Columbus Circle è a 100 mt. La struttura è praticamente di fronte al Columbus Circle e a 3 minuti a piedi da Central Park. A pochi passi troverete il centro commerciale Time Warner Center che, oltre a negozi, ospita anche ristoranti, una discoteca e un teatro. Inoltre a portata di mano avrete un grande negozio di alimentari che prepara anche cibo da asporto. I prodotti sono freschi e hanno prezzi modici.
- La colazione continentale in hotel è apprezzata, ma se volete variare, Stabucks Coffee è proprio accanto all’ingresso della struttura.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Park Central Hotel****
870 7th Avenue at 56th Street
Il Park Central Hotel offre tutti i comfort che ci si aspetta da un 4 stelle, con camere ampie e luminose. La struttura dispone di molte opzioni di camere familiari con 2 letti matrimoniali.
In camera non troverete la macchinetta del caffè ma potrete averla su richiesta. La struttura dispone anche di un Central Market dove acquistare prodotti artigianali newyorkesi.
Posizione: L'hotel è vicinissimio al lato sud di Central Park (300 mt) e alla stazione della metro 57 Street (50 mt), utile per tutte le destinazioni che non vorrete raggiungere a piedi. Sarà senz’altro piacevole una breve passeggiata per Times Square, per il Museum of Modern Art e per il Broadway Theatre.
- La colazione, non inclusa, è ritenuta cara dagli ospiti, ma nei dintorni ci sono tante ottime caffetterie tra cui Starbucks a 20 metri.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
The Excelsior Hotel***
45 West 81st Street, Upper West Side
Hotel 3 stelle, molto elegante e in stile classico. Le camere sono più grandi della media di NewYork, pulite e con bagno grande con vasca.
L’hotel dispone di suite familiari spaziose con divano letto e inoltre troverete distributori automatici ad ogni piano. Acqua aromatizzata al limone e all'arancia sempre fresca, è sempre a disposizione gratuitamente alla reception. Gli spazi comuni comprendono anche una palestra e una biblioteca.
Ottima la posizione, per la vicinanza a Central Park e alla Metro. La struttura si trova proprio di fronte al Museum of Natural History e a 200 mt dalla stazione della metropolitana 81st Street. La zona (Upper West Side) è tranquilla e vi si trovano numerosi e ottimi ristoranti.
- La colazione non è inclusa nel prezzo per cui dovrete farla in una delle tante caffetterie nei dintorni. Starbucks è a 100 mt.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
La Quinta Inn & Suites by Wyndham New York City Central Park***
31 West 71st Street, Upper West Side
La Quinta Inn è una buona soluzione per alloggiare al centro con un buon rapporto qualità prezzo. Le camere sono piccole come negli standard di New York, ma pulite e accessoriate (anche con macchina per fare il caffè e set da stiro).
L’arredamento e i sanitari sono nuovi e la biancheria da bagno viene cambiata giornalmente. Potrete disporre del wi-fi gratuito in camera mentre nel centro business avrete a disposizione un computer con stampante.
Posizione: a 100 mt da Central Park e 200 dalla Stazione della Metro 72 Street. Con una passeggiata di 10 minuti potrete raggiungere l'American Museum of Natural History. Quando entrerete a Central Park vi accorgerete di essere a pochi metri da Strawberry Fields, con il mosaico-memoriale dedicato a John Lennon.
- La colazione continentale inclusa nel prezzo è più che soddisfacente secondo le recensioni: c’è tutto per i tutti i gusti e i prodotti sono freschi. Molto apprezzata dagli ospiti la macchinetta per fare i waffle.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Wellington Hotel***
871 Seventh Avenue at 55th Street
Ecco dove dormire a New York se cercate un ottimo rapporto qualità-prezzo e volete essere a pochi metri da tutto. Le dimensioni delle camere variano a seconda della tipologia, ma sono tutte pulite, accoglienti e calde. Lo stile dell’hotel è molto classico.
L'hotel è un 3 stelle, si trova in un edificio un po’ datato e non sempre risponde alle esigenze degli ospiti: ad esempio il wi-fi è a pagamento e nelle camere manca il frigo.
Perché abbiamo inserito questo hotel nel nostro elenco? Perché non solo si trova a 300 mt da Central Park (lato sud), ma è a breve distanza da tanti punti di interesse: Times Square (650 mt), The Theatre District (700 mt), The Fifth Avenue (800 mt), Columbus Circle (500 mt), il MOMA (500 mt), Radio City Music Hall (700 mt), Rockefeller Center (950 mt), tutti raggiungibili con una minima passeggiata. Ma se proprio volete prendere i mezzi, la Stazione Metro 57 Street dista pressappoco 50 mt.
La struttura dispone anche di un centro business, di un negozio di souvenir e di due ristoranti. Il Park Cafe, che offre cucina americana e greca, rimane aperto fino a tardi nel caso desideriate fare uno spuntino a qualunque ora.
- La colazione è ben recensita ma abbastanza basica. Se non avete scelto l’opzione colazione inclusa, converrebbe più farla al bar di fianco all’hotel.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
The Park West Hotel***
465 Central Park West, Upper West Side
Hotel 3 stelle, praticamente accanto a Central Park sul lato ovest: a soli 60 metri, potrete andare a correre o rilassarvi nel parco più famoso del mondo.
La struttura presenta qualche "criticità" a detta di chi ci ha soggiornato, ma è lo scotto da pagare per alloggiare in centro a prezzi modici: il condizionatore è un po’ rumoroso e inoltre gli ospiti non apprezzano l’assenza della prima colazione.
Ma uscire dall'albergo e avere di fronte Central Park ripaga di ogni disagio. La posizione è ottima se non si vuole stare nel caos e, con la metro vicina (110 St-Cathedral Pkwy Station a 200 mt), si può scegliere di andare ovunque. Per raggiungere Times Square si impiegano 10 minuti.
- Non è presente il servizio breakfast ma a pochi passi troverete tantissimi "Deli" per fare colazione o prepararsi pranzi al sacco.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
West Side YMCA, 5 W 63rd St
5 West 63rd Street, Upper West Side
Questa struttura si rivolge ad un target giovane, sportivo e desideroso di viaggiare in modalità low cost e con tanto spirito di adattamento.
Al West Side Ymca troverete un immenso centro fitness, sauna, sala vapore, pesi, attrezzature cardiovascolari e 2 piscine coperte. Potrete scegliere tra diverse tipologie di camere: doppie con letti a castello, matrimoniali e anche quadruple. I bagni sono sempre in condivisione.
Nell’area comune sono sempre a disposizione distributori automatici con snack e bevande e anche un minimarket. La struttura è attrezzata per ricevere ospiti disabili.
Posizione: a 50 metri da Central Park e a soli 5 minuti di cammino dal Columbus Circle e dall’omonima Stazione Metro. Un’altra stazione metro vicina è la 66 St - Lincoln Center, a 300 mt. Il Metropolitan Opera House e il Lincoln Centre sono nelle immediate vicinanze.
- Potrete fare colazione nel minimarket della struttura, a pagamento.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Se amate Central Park, potete ancora cercare il vostro hotel nelle due zone che fiancheggiano il parco, a ovest nell'Upper West Side e, sul lato orientale, nell’Upper East Side.