Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
168

Documenti necessari per New York: ESTA, passaporto e assicurazione

Scopri i migliori Tour e le attività a New York vivicity Scopri i migliori Tour e le attività a New York Scegli e prenota la tua esperienza ideale

Il viaggio per la Grande Mela si avvicina? Prima di partire alla scoperta di Empire State Building e Central Park è bene fare chiarezza sui documenti necessari per New York. Tre i requisiti indispensabili:

  • Passaporto, sempre fondamentale quando si viaggia oltre i confini dell’Unione Europea;

  • ESTA (Electronic System for Travel Authorization), ovvero il visto turistico per gli Stati Uniti, compilabile anche online;

  • Assicurazione medica, non obbligatoria come ESTA e passaporto, ma ugualmente rilevante considerate le ingenti spese richieste dalla sanità statunitense.

ESTA: A cosa serve, validità e come ottenerlo

Tra i documenti per andare a New York, l’ESTA è sicuramente il più importante perché sostituisce il tradizionale visto, altrimenti obbligatorio per transitare in terra statunitense. La richiesta del visto, come ben noto, è tanto complessa quanto onerosa.

L’autorizzazione al viaggio elettronica, più comunemente ESTA, consente di visitare New York e gli Stati Uniti senza visto o permesso di soggiorno e rientra nel Visa Waiver Program (Programma di esenzione di visto d'ingresso). È obbligatoria anche in caso di semplice scalo o transito in aeroporto. La compilazione dell'ESTA va fatta entro un massimo di 3 giorni dalla data della partenza ma, generalmente, si consiglia sempre di completare la pratica il prima possibile.

Il sistema è di recente introduzione (12 Gennaio 2009) e presenta notevoli vantaggi per chiunque voglia visitare gli States per un breve periodo di tempo, evitando la complicata trafila per ottenere il visto tradizionale.

  • L'ESTA è valida per un periodo di 2 anni o fino alla scadenza del passaporto se la validità di questo è inferiore a 24 mesi.

Requisiti per viaggiare senza visto a New York

Tuttavia, per ottenere questa sorta di permesso di soggiorno temporaneo per gli USA e quindi poter viaggiare senza visto, assicurati di soddisfare i seguenti requisiti:

  • Sei in viaggio di affari e/o turismo;

  • La tua permanenza negli States non supererà i 90 giorni;

  • Sei già in possesso del biglietto di ritorno.

Sarà necessario richiedere il visto in mancanza di una di queste condizioni.

Se invece sei in procinto di visitare New York e le sue attrazioni per qualche settimana, allora soddisfi a pieno queste prerogative. Non ti resta che compilare la richiesta online per l’autorizzazione al viaggio

Come compilare il modulo ESTA per il tuo viaggio a New York

Il sito ufficiale ESTA delle autorità statunitensi è attualmente la soluzione più economica e sicura per la compilazione del modulo di richiesta. Il costo è di 14 dollari (circa 12 euro), mentre molte agenzie e siti privati, preposti allo stesso servizio, chiedono prezzi assai più alti.

Il modulo di richiesta consiste in una serie di domande riguardanti dati anagrafici del richiedente, dati del passaporto, stato di salute, precedenti penali e informazioni sul viaggio. Va compilato almeno 72 ore prima della partenza, anche se il consiglio è quello di adoperarsi per tempo.

Questo per evitare spiacevoli sorprese in caso la richiesta abbia esito negativo. Un’errata compilazione può infatti costare l’autorizzazione. In alcuni casi, invece, il sistema ESTA potrebbe richiedere ulteriori informazioni prima di rilasciare il visto.

  • L’autorizzazione, una volta ottenuta, verrà comunicata via e-mail entro 72 ore. Avendo validità di due anni, può essere quindi riutilizzata per nuovi viaggi in territorio americano durante questo periodo di tempo. L’ESTA sarà quindi il tuo lasciapassare per imbarcarti alla volta di New York.

Ricorda che l'ESTA NON consiste in un vero e proprio “documento” cartaceo, come può essere il passaporto, in quanto già comunicata in via telematica a compagnia di viaggio e autorità. I più scrupolosi, comunque, possono stamparsi e portare con sé la propria copia, per ogni evenienza.

Quando non serve l’ESTA?

Se si è già in possesso di visto per gli USA o se si intende raggiungere New York o qualsiasi altra meta degli States via auto (opzione alquanto improbabile per chi parte dall’Italia).

Gli altri documenti per andare a New York

Tra gli altri documenti necessari per il tuo viaggio a New York, come detto, non dimenticare il passaporto e un’assicurazione sanitaria.

Il passaporto elettronico per gli USA

Più che necessario, il passaporto è obbligatorio durante la compilazione del modulo ESTA (sono infatti richiesti i dati del documento) e in fase di imbarco e sbarco dall’aereo.

aeroporti new york cityPer passaporto elettronico si intende in realtà il più comune supporto cartaceo con microchip inserito nella copertina, che è l’unico tipo rilasciato in Italia dal 2006. Se il tuo passaporto risulta datato, ricorda allora di rinnovarlo (il passaporto è obbligatorio anche per i minori). Per le procedure di rilascio e/o rinnovo occorre rivolgersi in Questura, e con largo anticipo. Le pratiche sono qui più lunghe e costose rispetto alla semplice richiesta online dell’ESTA.

  • Alcuni consigli per accelerare i tempi: prenotare online l’appuntamento in Questura e prepararsi nel frattempo tutti i documenti da allegare con il modulo di rilascio. Una volta sbrigate le pratiche, i tempi di rilascio si aggirano poi attorno ai 15-20 giorni.

L’assicurazione sanitaria per gli USA

L’auspicio è sempre quello di non averne bisogno, ma si sa che prevenire è meglio che curare, specie in una città come New York, dove la sanità è privata e le spese medico-ospedaliere possono presentare conti salatissimi.

Una buona polizza viaggio, invece, non costa oltre gli 80 euro e ti consentirà di partire in piena serenità, risparmiando su eventuali inconvenienti dovuti a infortuni o problemi di salute durante la permanenza newyorkese.

Dove comprare una assicurazione di viaggio online

Oltre agli alti costi delle spese sanitarie negli USA, sono tanti i motivi per cui conviene stipulare un'assicurazione viaggio prima di partire. Una polizza viaggi, ad esempio, ti tutela da eventuali penali previste in seguito ad un annullamento improvviso della prenotazione e ti rimborsa in caso di perdita/danneggiamento del bagaglio o di ritardi dei mezzi di trasporto durante il viaggio. Un'assicurazione, inoltre, ti fornisce aiuto e assistenza anche 24H garantendoti una copertura completa contro ogni imprevisto.

Puoi scegliere tra tantissime compagnie per acquistare la tua assicurazione di viaggio online. Ecco alcune soluzioni:

AXA Assicurazioni Viaggi

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Axa assicurazioni Viaggi offre diversi livelli di copertura, dal pagamento diretto delle spese mediche e assistenza sanitaria in viaggio alla possibilità di coprire l'annullamento, la rinuncia o l'interruzione del viaggio.

Allianz Viaggi

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

La polizza Travel Care di Allianz garantisce l'assistenza sanitaria 24h su 24, il pagamento diretto delle spese mediche, ospedaliere e chirurgiche e una consulenza medica telefonica.

ERV Italia - Assicurazioni Viaggi

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

ERV offre la possibilità di configurare una polizza personalizzata. Scegliere questa polizza significa essere coperti da spese legate ad eventuali visite mediche, interventi chirurgici, consulenze con specialisti e trasporto in ambulanza.

Columbus Assicurazioni 

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Columbus propone diverse polizze di assicurazione viaggio singolo e polizze annuali multiviaggio, dalla copertura per assistenza e spese mediche illimitate alla protezione per lo smarrimento o danneggiamento per il bagaglio. Chi può usufruirne? Proprio tutti: viaggiatori solitari, coppie, famiglie e gruppi.


I documenti per New York sono pronti? Non resta che partire e goderci a fondo la Grande Mela!

168
Quanto ti è stata utile questa guida?

Alloggi a New York per tipologia

VIVI New York è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0