Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
12

Museo e Memoriale dell'11 Settembre: i luoghi che raccontano Ground Zero

Biglietti salta la coda per il Museo dell'11 Settembre Biglietti salta la coda per il Museo dell'11 Settembre da 23€ mostra disponibilità

Al Museo e Memoriale dell'11 Settembre si rivivono i tragici momenti degli attacchi terroristici del 2001 al sito del World Trade Center a Ground Zero. In un'atmosfera di grande commozione si onora la memoria delle quasi 3000 vittime e di chi ha dato la propria vita per prestare loro soccorso. Un passaggio doveroso in un viaggio a New York.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
  • Informazioni

    Cosa c'è a Ground Zero oggi: il luogo delle Torri Gemelle del World Trade Center 

    Nel cuore commerciale e finanziario degli Stati Uniti conosciuto come Ground Zero, le Torri Gemelle erano i due edifici più alti che rendevano assolutamente inconfondibile il profilo di New York. Proprio nella zona dell'ex complesso del World Trade Center, a Lower Manhattan, sorge, oggi, il grattacielo One World Trade Center, noto anche come Freedom Tower o 1 WTC; poco distante, il Museo e Memoriale dell'11 Settembre raccoglie immagini, reperti e testimonianze riguardanti gli attacchi terroristici del 2001.

    Il Museo e Memoriale 9/11 e il Tribute Museum, 3 luoghi da visitare

    Il Memoriale è rappresentato dal Monumento Nazionale dell'11 Settembre, le grandi vasche con le fontane per intenderci; si trova esattamente dove sorgevano un tempo le Torri Gemelle e l'accesso è completamente gratuito. Il Museo è il grande spazio espositivo dello stesso complesso, che si trova proprio sotto il Memoriale; per visitarlo occorre munirsi di biglietto di ingresso

    Il Museo e Memoriale dell'11 Settembre non vanno confusi con il Tribute Museum che è ubicato nelle immediate vicinanze; è un museo a parte, più piccolo ma non meno toccante, che contiene ricordi e testimonianze del tragico evento che colpì NYC. Anche qui bisogna munirsi di biglietto d'ingresso.

    Il Memoriale "9/11 Memorial": un tributo alla memoria e al coraggio

    Fontana memoriale 11 settembre

    È denominato Reflecting Absence: l’assenza “che riflette” il Ground Zero. Questo monumento imponente è rappresentato da due enormi vasche con le più grandi cascate artificiali del Nord America, realizzate dagli architetti Michael Arad e Peter Walker; lungo i bordi sono scolpiti i nomi delle circa 3000 vittime dell'attentato del 2001 e delle sei persone rimaste uccise durante l'attentato al World Trade Center nel febbraio del 1993. Al centro della fontana si trova un vortice quadrato dove l'acqua sparisce come a cercare di riempire un vuoto che non si colma mai.

    albero sopravvissutofoto via 911memorial.orgIl Parco e l'"Albero Sopravvissuto" di Ground Zero

    Il Memoriale è circondato da un parco ricco di alberi tra cui spicca un pero Chanticleer, divenuto famoso come "Albero Sopravvissuto".

    Rimosso dalle macerie con radici spezzate e rami bruciati e recuperato al New York City Department of Parks and Recreation, è stato riportato al Memoriale nel 2010 ed è oggi simbolo di sopravvivenza e rinascita.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Il Museo "9/11 Museum": Le sezioni e le aree espositive

    Entriamo nel museo e scendiamo verso quelle che erano le fondamenta delle Torri Gemelle.

    Il Padiglione e la rampa

    La visita inizia nell'atrio del padiglione d'ingresso. Qui ci sono i Tridenti, due colonne d'acciaio di 80 metri d'altezza che facevano parte della facciata esterna originaria della Torre Nord. All'altezza del piano ammezzato, si notano decine di bandiere; alcune di queste si trovavano all'ingresso delle Torri Gemelle nel World Trade Center.

    Si prosegue scendendo lungo una rampa con installazioni multimediali e testimonianze di persone che hanno assistito direttamente agli attacchi e volantini di gente scomparsa che furono attaccati ovunque dopo l'attentato.

    La Mostra Storica, la Mostra della Memoria e le altre esposizioni

    tour museum insidefoto via 911memorial.org

    La Mostra Storica è composta da 3 sezioni permanenti che raccontano rispettivamente la storia di quanto accaduto l'11 settembre, il contesto che ha condotto agli eventi e tutte le conseguenze successive. 

    La Mostra della Memoria, chiamata "In Memoriam" si trova tra i resti originari della Torre Sud; qui i visitatori possono conoscere meglio ogni singola vittima dell'attentato attraverso i ricordi di coloro che li conoscevano e li amavano, utilizzando schermi touch-screen per visualizzare i singoli profili.

    "Witness at Ground Zero" è la mostra del fotografo e regista francese Stephane Sednaoui che ha assistito e filmato gli eventi al World Trade Center dal tetto del suo edificio sulla Great Jones Street a Lower Manhattan: oltre 500 immagini che ha catturato tra il 12 e il 16 settembre.

    memorial hallMemorial Hall - La Sala della Memoria

    Questa sala, tra i resti delle Torri nord e sud, ospita un muro con una citazione tratta dall'Eneide di Virgilio: "No day shall erase you from the memory of time" che, tradotto in italiano, è: "Nessun giorno vi cancellerà dalla memoria del tempo". Ognuna delle lettere dell'iscrizione è stata forgiata con pezzi di acciaio recuperato dal World Trade Center dal fabbro di New Mexico Tom Joyce.

    Foundation HallFoundation Hall - L'Area delle Fondamenta

    Il più grande spazio all'interno del Museo; un'enorme stanza che conserva l'ultima colonna e resti del muro di sostegno delle Torri Gemelle, che hanno resistito alla devastazione dell'11 settembre. La colonna è ricoperta di memorie, pensieri e iscrizioni.

    Informazioni sulla visita al Memoriale e al Museo: biglietti e orari

    Come già vi dicevo, la visita al Memoriale è completamente gratuita; potete passeggiarci intorno senza bisogno di alcun biglietto o pass, dalle 07:30 fino alle 21:00 circa, quando tutta la zona del Memorial Plaza viene recintata e chiusa al pubblico.

    Per accedere al Museo dell'11 settembre occorre, invece, munirsi di ticket di ingresso; il nostro suggerimento è quello di prenotare online il vostro biglietto "salta la coda" con largo anticipo, che vi consente di saltare la fila in biglietteria e recarvi direttamente alla corsia dedicata all'ingresso, col voucher su smartphone o stampato. Siete liberi di esplorare il Museo a vostro piacimento per un massimo di 3 ore; considerate che la durata media della visita è di circa 2 ore.

    Potete scegliere fra 3 orari d'ingresso ogni giorno: opzione al mattino (09:00 - 12:00), opzione primo pomeriggio (12:00 - 15:00) e opzione tardo pomeriggio (15:00 - 18:00). Ciò che occorre fare è presentarsi il giorno e all’ora stampati sul biglietto e sottoporsi ai dovuti controlli di sicurezza prima di entrare nel museo. I bambini fino a 6 anni entrano gratis.

    • Nel costo del biglietto è inclusa la proiezione di 3 filmati tra cui "Rebirth at Ground Zero", un filmato in time-lapse che presenta la trasformazione del World Trade Center sei mesi dopo l'11 settembre.

    PRENOTA ORA IL BIGLIETTO SALTA LA CODA PER IL MUSEO 11/9

    Ogni martedì è possibile entrare gratuitamente dalle 17:00 in poi con ultimo ingresso 2 ore prima della chiusura; considerate che i biglietti, distribuiti dal museo il giorno stesso a partire dalle ore 16:00, sono limitati per cui conviene trovarsi alle casse con largo anticipo.

    Il Museo è aperto da Domenica a Giovedì dalle 9:00 alle 20:00, ultima entrata alle ore 18.00; Venerdì e Sabato dalle 9.00 alle 21.00, ultima entrata alle 19.00.

    Audioguida in italiano scaricabile gratuitamente

    È disponibile un'audioguida gratuita del museo in italiano, scaricando l'applicazione sul proprio telefono; in alternativa, potete noleggiare un'audioguida direttamente al Museo al costo di 7$.

  • Biglietti e Tour
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Come arrivare

    Indirizzo: 180, Greenwich St.

    Il Memoriale e il Museo dell'11 Settembre si trovano sul sito del World Trade Center a Lower Manhattan. Si accede dall'incrocio tra Liberty Street e Greenwich Street, dall'incrocio tra Liberty Street e West Street e dall'incrocio tra West Street e Fulton Street; è possibile anche utilizzare l'ingresso tra Fulton Street e Greenwich Street ogni giorno dalle 06:00 alle 20:00.

    Metro: linee A, C, 1, 2 or 3 - Chambers Street; oppure A, C, J, Z, 2, 3 - Fulton Street

    Bus: M5 Southbound, fermata Broadway e Thames Street; M5 Northbound, fermata Trinity Place e Rector Street; M22 Southbound, fermata Vesey Street tra North End Avenue e West Street.

12
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a New York per tipologia

VIVI New York è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0