Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
1

Cattedrale di Saint Patrick: scopri il duomo gotico di New York

Scopri i migliori Tour low cost a New York vivicity Scopri i migliori Tour low cost a New York Scegli e prenota la tua esperienza ideale

Vi portiamo all’interno della più importante chiesa neo-gotica di tutto il Nord America. Circondata dai grattacieli di Manhattan, l’imponente cattedrale si distingue fra i giganti di vetro per la sua cifra architettonica inconfondibile. Scoprite insieme a noi questa splendida chiesa visitata ogni anno da più di 5 milioni di visitatori!

  • Informazioni

    La cattedrale di Saint Patrick è la principale opera gotica di Manhattan e dell’intera città. Costruita oltre 130 anni fa da un’idea dell’Arcivescovo John Hughes non ha nulla da invidiare ai capolavori gotici europei. Progettata dall’architetto James Renwick, la chiesa è stata realizzata tra il 1858 e il 1879 grazie all’impegno e alla generosità degli immigrati cattolici arrivati da poco tempo negli Stati Uniti.

    Questa cattedrale gotica, la prima nel suo genere in America, è stata inaugurata nel 1879 dall’arcivescovo di quel tempo, il Cardinale John McCloskey.

    La Cattedrale ha ospitato diversi pontefici, famiglie reali e visitatori da tutto il mondo. Qui sono stati celebrati i funerali di Babe Ruth, del senatore americano Robert F. Kennedy e del governatore di New York Hugh Carey.

    La facciata esterna e le porte di bronzo

    La parte esterna della chiesa è molto affascinante ed imponente con la coppia di guglie di 100 metri di altezza. Sulle porte in bronzo all’ingresso, che riprendono lo stile del Duomo di Firenze, potrete ammirare le sculture in altorilievo di San Patrizio patrono d’Irlanda e San Giuseppe. Ogni singola porta pesa ben 4 tonnellate ed è così bilanciata che anche una sola mano può aprirla!

    Gli interni e le cappelle

    st patricks cathedral interno new yorkfoto via wikipedia commons

    Una volta entrati alzate lo sguardo verso l’alto per rimanere incantati dal rosone composto da 70 vetri colorati. Al suo interno è raffigurata una serie di angeli.

    Per visitare le cappelle della cattedrale, seguite le navate laterali. All'inizio della navata di sinistra incontrerete sette pannelli in rilievo scolpito che rivestono il transetto nord della cattedrale (le braccia della pianta del pavimento a forma di croce della cattedrale) raffigurano le stazioni della Via Crucis.

    Queste sculture sono state esposte per la prima volta alla Fiera mondiale di Chicago del 1893, dove hanno vinto numerosi premi d’arte. I rimanenti sette rilievi di "stazione" si trovano sul transetto sud.

    Vicino ai gradini del santuario si trova una statua di San Patrizio, il santo patrono dell'Irlanda a cui è dedicata la cattedrale. Sta portando i libri dei vangeli e un trifoglio nella sua mano sinistra. Patrick ha usato le tre foglie del trifoglio per illustrare il concetto della Santissima Trinità, ed è diventato il suo simbolo.

    Lungo la navata dietro il santuario trovate inoltre l'Altare dei Santi Michele (a destra) e Luigi (a sinistra). Fu costruito dalla Compagnia Tiffany e fu un dono della famiglia Bouvier (come in Jacqueline Bouvier Kennedy).

    Cappella della Madonna di New York
    Al centro della parte posteriore del santuario si trova la bellissima Cappella della Madonna, uno spazio sacro riservato alla preghiera e alla contemplazione (al cui interno non è permesso parlare o fotografare). Costruita nel 1901, questa cappella non faceva parte del progetto originario della cattedrale. Sopra l'altare si trova la statua della Madonna di New York. La cappella è avvolta da grandi vetrate colorate che sono state descritte da alcuni visitatori come "gioielli fiammeggianti di luce".

    Sotto all’altare principale si può concludere la visita con le tombe degli otto arcivescovi che hanno servito la città di New York.

    Il sistema di organi

    St Patrick Cathedral organo New York

    La musica ha sempre avuto un ruolo fondamentale per tutta la comunità cattolica che frequenta la cattedrale.

    Costruito nel 1930 e restaurato nel 1993, appena al di sotto del rosone, trovate l’imponente Organo della Galleria con oltre 7 mila canne di lunghezza variabile da trentadue piedi a mezzo pollice.

    L'Organo Chancel è stato completato nel 1928 ed è al lato apposto dell’ambulatorio. È incassato in uno schermo di quercia, scolpito ornato da elementi gotici di design e simbolismo.

    Se vi capita di visitare la chiesa durante la messa non perdetevi lo spettacolo offerto dal coro.

    Una enorme Pietà

    Curiosa ed imponente è la copia della Pietà di Michelangelo, realizzata da William Ordway Partridge, è 3 volte più grande rispetto all’originale. Altro busto in marmo che potete visitare è stato dedicato al Papa Giovanni Paolo II dopo la sua visita a New York: lo trovate nella parte posteriore della cattedrale.

    Orari di apertura e messe

    Potrete visitare con una gradita donazione di 5 dollari la chiesa tutti i giorni dalle 6:30 di mattina alle 20:45. Ogni giorno il parroco di turno tiene dalle tre alle otto messe, ma durante le celebrazioni non è possibile visitare la chiesa.

    Domenica: 07:00, 08:00, 09:00 10:15, 12:00; 13:00, 16:00 (solo in lingua spagnola) e 17:30.

    Festività religiose: 07:00, 07:30, 08:00, 08:30, 11:30, 12:00, 12:30, 13:00, 17:30 e 18.30.

    Giorni feriali: 07:00, 07:30, 08:00, 12:00, 12:30, 13:00 e 17:30.

    Sabato: (presso la Cappella della Madonna) 08:00, 12:00 e 17:30.

    Per i più tecnologici c’è una applicazione scaricabile su tutti gli smartphone con all’interno foto, video e un’audioguida con tutte le informazioni utili per la visita all’interno della cattedrale.


    Sei mai stato a St. Patrick's Cathedral? Cosa hai trovato di più memorabile? Raccontacelo qui sotto!

  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Come arrivare a Saint Patrick

    La cattedrale si trova nel quartiere Midtown di Manhattan, sulla quinta avenue tra la 50a e la 51a strada. Potete raggiungere facilmente la cattedrale da molti punti della città con la rete metropolitana. Fermatevi alla 5a Avenue /53a Strada con le linee E e M; in alternativa potete scendere alla 51a Strada col treno 6; oppure alle più trafficate 47a-50a/Rockefeller Center con le linee B, D, F e M.

1
Quanto ti è stata utile questa guida?

Alloggi a New York per tipologia

VIVI New York è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0